PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Uso additivi per pulizia iniettori

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Iho
Peugeottista veterano

Uso additivi per pulizia iniettori

Messaggio da Iho »

Ciao, Posseggo una 2008 jtdm 1600 diesel ed ho visto che esistono un sacco di prodotti della STP se non erro che fanno prodotti da mettere nel gasolio pernpuoire iniettori, FAP e altro. Voi ne fate uso?

Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Allure 115 Cavalli eHDI Diesel 6 marce.
Primo gemito il 10/07/2014

faber67
Peugeottista veterano

Re: Uso additivi per pulizia iniettori

Messaggio da faber67 »

Bardhal 1/2 volte l'anno
2008 Allure BlueHDi 1.6 100 CV S&S grigio artense - luglio 2015
Modelli precedenti: 205 GL (1988), 106 1.1 open (1995), 206 1.4 XT (2003), 207 SW XS ciel 1.4 16V VTI 95CV (2010)

Iho
Peugeottista veterano

Messaggio da Iho »

Bardhal cosa?

Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk

faber67
Peugeottista veterano

Messaggio da faber67 »

bardhal top diesel 250 ml
Modelli precedenti: 205 GL (1988), 106 1.1 open (1995), 206 1.4 XT (2003), 207 SW XS ciel 1.4 16V VTI 95CV (2010)

dadino78

Messaggio da dadino78 »

in realtà ho letto sul libretto di uso e manutenzione ed anche in quello della garanzia, che non si devono usare additivi, quanto meno nella versione euro 6 che usa l urea.

faber67
Peugeottista veterano

Messaggio da faber67 »

Infatti non bisogna esagerate con l'uso degli additivi, come predetto vengono consigliati per 1/2 volte l'anno massimo sul pieno. Secca troppo le sedi delle valvole ecc ecc. Un uso intensivo è sconsigliato
dadino78 ha scritto:in realtà ho letto sul libretto di uso e manutenzione ed anche in quello della garanzia, che non si devono usare additivi, quanto meno nella versione euro 6 che usa l urea.

SGTwist
Peugeottista curioso

Messaggio da SGTwist »

Esistono svariati tipologie di additivi: sia per la pulizia degli iniettori (utilizzabili fino a 1 ogni 5000km/60 gg), sia per il mantenimento e arricchimento di cetani (1ml ogni L di rifornimento).
Esistono inoltre additivi carburante per il periodo invernale, o per l'ottimizzazione del FAP per chi fa abitualmente soprattutto tragitti brevi.

Li uso da almeno 10 anni prima su 206 hdi e ora sulla mia 2008, e dopo un'esperienza decisamente felice a titolo personale, ne sono diventato rivenditore.

dadino78

Messaggio da dadino78 »

SGTwist ha scritto:Esistono svariati tipologie di additivi: sia per la pulizia degli iniettori (utilizzabili fino a 1 ogni 5000km/60 gg), sia per il mantenimento e arricchimento di cetani (1ml ogni L di rifornimento).
Esistono inoltre additivi carburante per il periodo invernale, o per l'ottimizzazione del FAP per chi fa abitualmente soprattutto tragitti brevi.

Li uso da almeno 10 anni prima su 206 hdi e ora sulla mia 2008, e dopo un'esperienza decisamente felice a titolo personale, ne sono diventato rivenditore.
quale sarebbe l'additivo per il FAP, per chi fa pochi chilometri?
Questo può interessarmi

Iho
Peugeottista veterano

Messaggio da Iho »

Io invece vorrei sapere un prodotto per fap e iniettori considerando che faccio 700 km ogni due settimane.

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Ciao a tutti
io parto dal presupposto che prevenire è meglio che curare
In termini pratici meglio usare gasoli premium che certamente costano di più ma che garantiscono leggere prestazioni in più, minori consumi e soprattutto allungano gli intervalli di rigenerazione al FAP e non ultimo tutto il sistema di alimentazione rimane perfettamente pulito tant'è che il filtro del gasolio che nella mia che leggete in firma è prevista la sostituzione ogni 60.000 km a quella percorrenza è ancora pulito tant'è che se ne potrebbero fare altrettanti.
Alla fine traete voi le conclusioni.
Nel caso degli additivi solo quelli professionali e non quelli dei centri commerciali.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

dadino78

Messaggio da dadino78 »

Gian ha scritto:Ciao a tutti
In termini pratici meglio usare gasoli premium che certamente costano di più ma che garantiscono leggere prestazioni in più, minori consumi e soprattutto allungano gli intervalli di rigenerazione al FAP e non ultimo tutto il sistema di alimentazione rimane perfettamente pulito tant'è che il filtro del gasolio che nella mia che leggete in firma è prevista la sostituzione ogni 60.000 km a quella percorrenza è ancora pulito tant'è che se ne potrebbero fare altrettanti.
Nel caso degli additivi solo quelli professionali e non quelli dei centri commerciali.
;-)
Sarei anche d'accordo con te, ma calcolando che:

- l'auto diese costa di listino di più
- i tagliandi sono molto più cari
- a parità di cavalli hai prestazioni minori e quindi di conseguenza paghi più bollo
- urea
- cerina
- eventuali problemi al fap
- Generali costi di gestione maggiori

Questo rispetto al benzina, se poi ci mettiamo anche che devo pagare il gasolio di più, alla fine dove stà il guadagno?
Da nessuna parte, a menochè tu non faccia 50000 km annui....

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

dadino78 ha scritto:
Gian ha scritto:Ciao a tutti
;-)
Sarei anche d'accordo con te, ma calcolando che:

- l'auto diese costa di listino di più
- i tagliandi sono molto più cari
- a parità di cavalli hai prestazioni minori e quindi di conseguenza paghi più bollo
- urea
- cerina
- eventuali problemi al fap
- Generali costi di gestione maggiori

Questo rispetto al benzina, se poi ci mettiamo anche che devo pagare il gasolio di più, alla fine dove stà il guadagno?
Da nessuna parte, a menochè tu non faccia 50000 km annui....
Ciao
Se parliamo di convenienza oggi giorno i diesel convengono a poche persone
Se parliamo di mantenere in efficienza un auto che già abbiamo mi rimetto a quanti ho scritto sopra.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

faber67
Peugeottista veterano

Messaggio da faber67 »

Su questi gasoli speciali c'è però anche la corrente di pensiero che essendo troppo secchi, alla lunga potrebbero causare danni alle valvole, iniettori ecc... Infatti il meccanico della Peugeot dove porto la mia macchina mi ha consigliato di mettere gasolio normale ed utilizzare 1 o al massimo 2 volte l'anno un buon additivo. Oppure di usare si i gasoli speciali ma non sempre e di alternarli con quelli normali

ALE714
Peugeottista fast&furious

Messaggio da ALE714 »

Scusate se mi intrometto, per quanto riguarda i gasoli speciali hanno tutti lo stesso potere lubrificante di quelli standard, consultate le schede tecniche. Poi ogni meccanico ha la sua teoria su questo. Per mia esperienza sono validi. Oppure se si vuole risparmiare qualcosa usare solo additivi professionali come diceva Gian (che saluto).
Come additivo consiglio il rothen bio evoluzione diesel, non è facilissimo da trovare però è l'unico che si può usare ad ogni rifornimento.
Io ho appena finito il pieno di gasolio fatto al Brennero e con quello si che si sente la differenza, sopratutto per la resa chilometrica.
Peccato che non si trova da noi in pianura.
Nuova 308 1.6 bluehdi 100 active nero perla navi pack cerchi rubis 17- lettore cd- fendinebbia. Interni led.

Torna a “2008 I ('13->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”