Ciao a tutti ad aprile 2016 mia madre ha deciso di acquistare una peugeot 208 1.6 hdi 75 cv per la città in sostituzione di una punto 1.3 multijet del 2002. Ha preso la active con sensori di parcheggio e pack silver a 12.300 con rottamazione e sconti vari...bene per motivi personali la macchina ha camminato pochissimo circa 1500km.
A dicembre io mi trasferirò al nord e stavo valutando quale auto portare al seguito.
La mia intenzione era quella di acquistare un'auto nuova (lavoro da pochi mesi ed ho 27 anni), mi piacerebbe una berlina con baule capiente, cambio automatico e ben accessoriata tuttavia potrei prendere la peugeot in questione, appunto al momento ferma.
Mi blocca il fatto che è un'utilitaria in fin dei conti, con soli 75 cv e poco adatta a fare molti km in autostrada...
Vi chiedo se secondo voi vale la pena provare ad andare dal concessionario e provare a permutarla per una 308, venderla privatamente (a quanto?) oppure tenerla per un paio di anni almeno ed amen.
Avendo anche progetti non molto lontani di sposarmi mi rendo conto che non ho mai avuto una assicurazione intestata a nome mio e quindi urge intestazione auto per aderire alla legge bersani.
So che è un post abbastanza personale ma sono abbastanza confuso e volevo qualche consiglio da gente sicuramente più esperta.
Grazie
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Consigli sul tenere peugeot 208 1.6 hdi 75cv o permutarla
Moderatore: Moderatori
-
- Peugeottista curioso
Re: Consigli sul tenere peugeot 208 1.6 hdi 75cv o permutarla
guarda, ho anche io una 208 1.6 hdi 75 cv da poco più di un mese, e per adesso mi ha sorpreso positivamente in tutto e per tutto.
Nonostante sia lunga meno di 4 metri è comoda per 4 persone, e ha un discreto baule (non enorme ma comunque ci entrano i bagagli di 4 persone per una vacanza di qualche giorno, con qualche sacrificio).
Il motore a 130 lavora a 2000 giri, per cui è davvero silenzioso, e consuma poco, e le sospensioni sono abbastanza morbide quindi l'auto è confortevole. Nonostante i 75 cv ha una buona coppia e non fatica troppo (e in ogni caso si può rimappare senza problemi visto che è identico alla versione da 100 cv ma è depotenziato per rispettare i limiti per i neopatentati).
Insomma, a me non sembra proprio un'utilitaria! Ovviamente la 308 sarà superiore, però fossi in te io terrei per un po' la 208. Se ti sta stretta, la dai in permuta per un'altra auto più grande, altrimenti te la tieni per un po'.
L'importante è che tu non parta già prevenuto pensando che 208=utilitaria= macchina non da famiglia, perchè almeno personalmente non è affatto così.
Nonostante sia lunga meno di 4 metri è comoda per 4 persone, e ha un discreto baule (non enorme ma comunque ci entrano i bagagli di 4 persone per una vacanza di qualche giorno, con qualche sacrificio).
Il motore a 130 lavora a 2000 giri, per cui è davvero silenzioso, e consuma poco, e le sospensioni sono abbastanza morbide quindi l'auto è confortevole. Nonostante i 75 cv ha una buona coppia e non fatica troppo (e in ogni caso si può rimappare senza problemi visto che è identico alla versione da 100 cv ma è depotenziato per rispettare i limiti per i neopatentati).
Insomma, a me non sembra proprio un'utilitaria! Ovviamente la 308 sarà superiore, però fossi in te io terrei per un po' la 208. Se ti sta stretta, la dai in permuta per un'altra auto più grande, altrimenti te la tieni per un po'.
L'importante è che tu non parta già prevenuto pensando che 208=utilitaria= macchina non da famiglia, perchè almeno personalmente non è affatto così.

208 5p active bianco banchisa 1.6 Bluehdi 75 - pack silver e fendinebbia
Modifiche: Doppia plafoniera baule, baffo sottoparaurti ez lips, antenna 308
Kit xenovision 5300k anabbaglianti - Led 6000k abbaglianti - Luci led per plafoniera, targa,piedi, baule
Impianto audio: fronte Morel Tempo 6 240w rms, Sub monobobina 800w rms, insonorizzazione portiere, vano motore, parasassi e baule.
Coming soon: spoiler gti, wrapping tetto, specchietti, spoiler e calandra
ex 206 1.4 hdi XR @ XS
Modifiche: Doppia plafoniera baule, baffo sottoparaurti ez lips, antenna 308
Kit xenovision 5300k anabbaglianti - Led 6000k abbaglianti - Luci led per plafoniera, targa,piedi, baule
Impianto audio: fronte Morel Tempo 6 240w rms, Sub monobobina 800w rms, insonorizzazione portiere, vano motore, parasassi e baule.
Coming soon: spoiler gti, wrapping tetto, specchietti, spoiler e calandra
ex 206 1.4 hdi XR @ XS
-
- Peugeottista appassionato
per il motore, ancora non mi è arrivata e non mi esprimo... per l'abitabilità: io ho notato un'aumento delle dimensioni, negli ultimi anni, di questo segmento. Ormai una punto, una 208, una clio etc etc sono macchine abbastanza grandi e spaziose. Anzi, proprio con l'idea di metter su famiglia, un'auto del genere risulta meno dispendiosa e più pratica, secondo me. Se quello che blocca è il motore, allora si potrebbe optare per una permuta con il
[/b]Consegnata --->02-02-17
[/color]Peugeot 208 active 1.6 75cv b-Hdi grigio hurricane.
Optional di serie: pack silver con cerchi in lega, ruotino e volante in pelle.
Modifiche: Dasaita android, retrocamera infrarossi, Impianto SQ W.I.P con lavorazioni in vtr e doppiofondo baule, antennino corto, battitacco custom, pomello cambio 206 GTI, tunnel centrale 208 allure con bracciolo, calotte specchietti nero lucido, montanti sportello nero lucido (come allure), pedaliera gti con poggiapiede, anabbaglianti e anabbaglianti led, plafoniera 3 luci led allure pre-restyling, plafoniera posteriore a led 3 luci della 2008 allure, luce di cortesia vano anteriore, bocchette aria grigio-satinate allure, luci led di retromarcia, cortesia, baule e targa, luce led portaoggetti e piedi(allure), finale trx18-n, quadro strumenti 2008 led blu.
Altro coming soon...
Per info guardare nel mio post:↕http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 7&t=110941
Modifiche: Dasaita android, retrocamera infrarossi, Impianto SQ W.I.P con lavorazioni in vtr e doppiofondo baule, antennino corto, battitacco custom, pomello cambio 206 GTI, tunnel centrale 208 allure con bracciolo, calotte specchietti nero lucido, montanti sportello nero lucido (come allure), pedaliera gti con poggiapiede, anabbaglianti e anabbaglianti led, plafoniera 3 luci led allure pre-restyling, plafoniera posteriore a led 3 luci della 2008 allure, luce di cortesia vano anteriore, bocchette aria grigio-satinate allure, luci led di retromarcia, cortesia, baule e targa, luce led portaoggetti e piedi(allure), finale trx18-n, quadro strumenti 2008 led blu.
Altro coming soon...
Per info guardare nel mio post:↕http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 7&t=110941
-
- Peugeottista appassionato
robotizzato 120 cavalli.. con il 100 non conviene dato che basta una mappatura 

[/b]Consegnata --->02-02-17
Altro coming soon...
Altro coming soon...
Sarò schietto ; se hai soldi da buttare ( perdere iva e un bel gruzzolo ) cambiala ,ma i 75 o 100 cavalli non cambiano nulla puoi fare il giro del mondo ,non sono i cavalli che decidono i percorsi.Per l'assicurazione è un falso problema per applicare la Bersani basta un certificato stato di famiglia
Peugeot 208 Allure Pure Tech s&s 110 cv Eat6 bianco perlato telecamera post sens parcheggio alzavetri elettrici posteriori navigatore cerchi in lega da 16" originali grigio neri,consegnata 29/06/2016
-
- Peugeottista D.O.C.
Concordo, anch'io non butterei soldi per cambiarla solo perché non ha molta potenza (ma a quello si può rimediare in parte...
) e poi la 208 è tutt'altro che un'utilitaria nel senso limitativo del termine, anzi, è spaziosa e confortevole pure per i lunghi viaggi. 

MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -
Concordo sui cavalli...tra l'altro con il 75 risparmi pure sul bollo. Sul discorso macchina da famiglia però avrei qualche osservazione: è vero che il segmento si è modificato (la 208 è molto più capiente e spaziosa della mia vecchia yaris), però penso a un viaggio lungo con bagagli e seggiolino per bimbo...non so quanto noi signore saremmo capaci di snellire il bagaglio al seguito.

- massi.drago
- Peugeottista D.O.C.
Il discorso va oltre l' analisi razionale della questione, che porterebbe inevitabilmente nel tenerla. Il discorso è: se hai disponibilità economica, sei anche giovane e stai lavorando, perchè non togliersi uno sfizio prendendo una vettura un pò più grande, adatta alle tue esigenze e un pelo più prestante? Inoltre c'è da fare una seconda considerazione: se la 208 non ti soddisfa in pieno tra poco tempo ti prenderà nuovamente voglia di cambiarla e allora ci rimetterai sicuramente più di adesso. Se invece ora ti compri una vettura sfiziosa che ti soddisfa in pieno sarai portato a tenerla molti anni, cosa che tirando le somme finali evidenzierà che alla fine non ci avrai rimesso poi molto economicamente ma avrai goduto di più. Parere strettamente personale 

RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP

bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP

Ciao se la permuti adesso ti viene valutata abbastanza bene,tra un paio d'anni perderai molti soldi dando via un auto che può dare ancora tanto. Senza dubbio la 308 è più spaziosa e con qualche cavallo in più,ma io ho avuto modo di provarla la 208 75 cv come auto sostitutiva e se non sei una corsa Iolanda è più che sufficiente.
Poi se fai 30/40.000 km all'anno in autostrada è un altro discorso,
Se viaggi a 130 e ogni tanto vai più forte o più piano la 208 Va bene.
Spero di averti chiarito un po le idee, ciao
Poi se fai 30/40.000 km all'anno in autostrada è un altro discorso,
Se viaggi a 130 e ogni tanto vai più forte o più piano la 208 Va bene.
Spero di averti chiarito un po le idee, ciao
Nuova 308 1.6 bluehdi 100 active nero perla navi pack cerchi rubis 17- lettore cd- fendinebbia. Interni led.