Temo che la signorina, qui, dovrà faticare non poco per sostituire nel mio cuore una delle auto che mi ha dato più soddisfazioni in assoluto...
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PRANZO DI NATALE - DESENZANO DEL GARDA (BS) - 07/12
AVVISO/APPELLO PRANZI DI NATALE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PRANZO DI NATALE - DESENZANO DEL GARDA (BS) - 07/12
AVVISO/APPELLO PRANZI DI NATALE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
La Leona è morta. Viva la Leona!
La Leona è morta. Viva la Leona!
Con un misto di gioia e tristezza, sono andato ieri in concessionaria a ritirare la mia nuova 308 e a lasciare lì la mia 407.
Temo che la signorina, qui, dovrà faticare non poco per sostituire nel mio cuore una delle auto che mi ha dato più soddisfazioni in assoluto...
Ma il futuro è dei giovani, quindi viva la leoncina!
E per quanto riguarda la Regina Madre... requiescat in pacem 
Temo che la signorina, qui, dovrà faticare non poco per sostituire nel mio cuore una delle auto che mi ha dato più soddisfazioni in assoluto...
La mia Peugeot: Nuova 308 SW BlueHdi 150 Allure.
Re: La Leona è morta. Viva la Leona!
Beh ma la tua gloriosa vecchia Leona non è morta... troverà una nuova vita con il prossimo proprietario
Benvenuto nella Community
e... buona navigazione nel forum!
Benvenuto nella Community
ORA: 5008 II 1.5 BlueHDi 16v S&S GT Line Emeral Crystal | 05/2018
ovvero
305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982 - 505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981 - 504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973 - 206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999 - 604 2.3 D turbo Grand Confort Bleu Irisé | 07/1980
IN PASSATO: 307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte Gris Fer | 05/2004 *GRAZIE LEONESSA* - 306 Cabriolet 1.8 Roland Garros Vert Grand Chelem | 03/1996 - 505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
-
Tessera Club n. 040 | "PEUGEOT C'EST SERIEUX"
ovvero
305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982 - 505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981 - 504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973 - 206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999 - 604 2.3 D turbo Grand Confort Bleu Irisé | 07/1980
IN PASSATO: 307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte Gris Fer | 05/2004 *GRAZIE LEONESSA* - 306 Cabriolet 1.8 Roland Garros Vert Grand Chelem | 03/1996 - 505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
-
Tessera Club n. 040 | "PEUGEOT C'EST SERIEUX"
-
ALEX308
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 11174
- Iscritto il: 04/10/2011, 19:27
- Località: Forgaria nel Friuli (UD)
Re: La Leona è morta. Viva la Leona!
Benvenuto tra noi
Raccontaci un po di chi hai lasciato in concessionaria:che motorizzazione aveva??km??
Complimenti per il nuovo acquisto..
Raccontaci un po di chi hai lasciato in concessionaria:che motorizzazione aveva??km??
Complimenti per il nuovo acquisto..
PEUGEOT 308 E-HDi 1.6 8V S&S del 11/2011
TESSERAN°479
Presente a:Ritrovo sul lago di Barcis 28/09/13;P.I.M.Friulano a Gorizia 14/03/2015;Raduno Nazionale 16/17 maggio 2015 Val D'Orcia;P.I.M.Veneto a Treviso 14/08/2015;P.I.M.Veneto Ponte di Piave (TV) 30/01/2016;Raduno Nazionale 11/12 giugno 2016 Orvieto;P.I.M.Veneto a Conegliano (TV) 14/08/2016 ;P.I.M. Friulano "Scalata al Piancavallo 02/10/2016;P.I.M. Friulano Gianni 5.0 Palmanova-Cormons-Gorizia 08/04/17;Raduno nazionale 24/25 giugno 2017 Alto Vicentino;P.I.M. Veneto Marca Trevigiana 19 agosto 2017;P.I.M. Veneto Trevigiano 10/11/2018;P.I.M. Friulano - Pizzata a Maniago 02/03/2019;P.I.M. Friulano - Incontro Pre-Pasquale Maniago/Spilimbergo Peugeot insieme - Franciacorta 16/06/2019;P.I.M. Friulano a Ragogna 29/09/2019;Raduno Nazionale Toscana 29-30 Agosto 2020P.I.M.Trentino Pergine Valsugana 25/02/23;P.I.M.Veneto Padola 06/05/23
TESSERAN°479
Presente a:Ritrovo sul lago di Barcis 28/09/13;P.I.M.Friulano a Gorizia 14/03/2015;Raduno Nazionale 16/17 maggio 2015 Val D'Orcia;P.I.M.Veneto a Treviso 14/08/2015;P.I.M.Veneto Ponte di Piave (TV) 30/01/2016;Raduno Nazionale 11/12 giugno 2016 Orvieto;P.I.M.Veneto a Conegliano (TV) 14/08/2016 ;P.I.M. Friulano "Scalata al Piancavallo 02/10/2016;P.I.M. Friulano Gianni 5.0 Palmanova-Cormons-Gorizia 08/04/17;Raduno nazionale 24/25 giugno 2017 Alto Vicentino;P.I.M. Veneto Marca Trevigiana 19 agosto 2017;P.I.M. Veneto Trevigiano 10/11/2018;P.I.M. Friulano - Pizzata a Maniago 02/03/2019;P.I.M. Friulano - Incontro Pre-Pasquale Maniago/Spilimbergo Peugeot insieme - Franciacorta 16/06/2019;P.I.M. Friulano a Ragogna 29/09/2019;Raduno Nazionale Toscana 29-30 Agosto 2020P.I.M.Trentino Pergine Valsugana 25/02/23;P.I.M.Veneto Padola 06/05/23
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 32607
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: La Leona è morta. Viva la Leona!
Ciao e benvenuto
Molto curioso il tuo racconto
Molto curioso il tuo racconto
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
Re: La Leona è morta. Viva la Leona!
Benvenuto
Re: La Leona è morta. Viva la Leona!
Ciao e Benvenuto sul Forum. 
ex Nuova 5008 GTLine BlueHDi 120 CV EAT6 S&S - Bianco Madreperla
A bordo dal 03/07/2017 al 25/11/2022 - 120.000 Km percorsi
Per vederla clicca qui
ex 5008 1.6 HDi 16V 110 Cv FAP® Féline - Vapor Grey
183.000 Km percorsi - dal 02/07/2010 al 03/07/2017 Per vederla clicca qui
Ora viaggio in elettrico
A bordo dal 03/07/2017 al 25/11/2022 - 120.000 Km percorsi
Per vederla clicca qui
ex 5008 1.6 HDi 16V 110 Cv FAP® Féline - Vapor Grey
183.000 Km percorsi - dal 02/07/2010 al 03/07/2017 Per vederla clicca qui
Ora viaggio in elettrico
Re: La Leona è morta. Viva la Leona!
Grazie a tutti del caldo benvenuto 
In effetti mi ero già presentato in passato (LINK), ma avendo cambiato macchina, mi sembrava giusto presentare lei alla comunità
E fare anche un ultimo omaggio alla mia "lady" che mi ha accompagnato in tanti viaggi per più di 8 anni.
Ha ragione @Squalo, la vecchia Leona non è morta, ma non posso che parlarne al passato, visto che per me comunque si chiude un'epoca (e se ne apre un'altra
).
Era una 407 SW Ciel Feline, motorizzazione 2.2 Hdi, colore grigio alluminio (quello usato dalla Peugeot ancora oggi).
Non aveva fatto tanta strada, solo 105.000 Km; ma cominciava a "perdere colpi"; una delle due turbine aveva perso pressione e sotto sforzo non riusciva a lavorare in sincrono con l'altra, e questo impediva alla centralina di calibrare correttamente la potenza mantenendo gli standard anti-inquinamento. E quando questo succedeva, la centralina entrava in protezione, arrivando nei casi peggiori a spegnere il motore, o a permettermi una marcia a max 20 km/h. L'eccellente capo-officina della Peugeot di Brindisi finora aveva sempre trovato il modo di risolvere temporaneamente il problema, ma ormai era imprescindibile la sostituzione di entrambe le turbine (non se ne può sostituire una sola) e del sistema anti-inquinamento. Insomma, una spesa non indifferente, unito alla certezza (dettata dall'esperienza) che presto sarebbe nato qualche altro problema; anzi, gli altri problemi si stavano già manifestando: perdita di pressione nell'alimentazione del gasolio (per cui il motore non si avviava ed era necessario il reinnesco a mano, con la pompetta nel vano motore), piccole perdite di olio, ed altri problemini e rumorini dovuti all'età.
Però è sempre stata una vera signora della strada
Il muso affilato, gli sportelli massicci, il cofano che per aprirlo ci volevano buoni bicipiti, un impianto audio JBL che ho subito rimpianto appena ho acceso il Denon della nuova 308, un parabrezza che ci potevi giocare a tennis (mentre sulla 308 ho faticato per trovare un posto adatto per la mia piccola camera-car)...
Ovviamente non è che non apprezzi i passi da gigante fatti dalla tecnologia Peugeot negli ultimi 10 anni (led, touchscreen, ecc) ma mi rimane l'impressione di aver lasciato un condominio con portiere e scala separata per il personale di servizio per trasferirmi in un condominio molto più efficiente e moderno, ma più anonimo. L'efficienza spinta ai massimi livelli mi turba sempre un po'... Per esempio, la rimozione della seconda USB nel vano portaoggetti perché "non la usava nessuno": che vi devo dire, per me un po' di abbondanza, magari superflua, comunque aggiunge "feeling", e la 407 di abbondanza superflua ne aveva un bel po': lo spazio interno, la profusione di portaoggetti, la terza presa accendisigari nel bagagliaio, e ci aggiungo pure la ruota di scorta, a cui ora ho dovuto rinunciare perché il vano è occupato dal sub Denon.
Comunque, questo era un post commemorativo per la mia 407, a cui ho voluto dedicare un ultimo ricordo. Ma adesso chiudo questo post e un capitolo della mia vita, mi lascio alle spalle ogni rimpianto e mi godo l'innegabile piacere di guidare una splendida 308, di cui presto tesserò le lodi nell'apposito thread "Prime impressioni"
Alcune foto in chiusura sono d'obbligo
Ecco la Leona, appena comprata, sulla Grand Corniche in Costa Azzurra

Nel 2008 a Lefkada (Grecia)

Nel 2009 in Provenza (sulle curve delle Gorges de la Nesque)

E infine, nel 2011 a Corfù

In effetti mi ero già presentato in passato (LINK), ma avendo cambiato macchina, mi sembrava giusto presentare lei alla comunità
Ha ragione @Squalo, la vecchia Leona non è morta, ma non posso che parlarne al passato, visto che per me comunque si chiude un'epoca (e se ne apre un'altra
Era una 407 SW Ciel Feline, motorizzazione 2.2 Hdi, colore grigio alluminio (quello usato dalla Peugeot ancora oggi).
Non aveva fatto tanta strada, solo 105.000 Km; ma cominciava a "perdere colpi"; una delle due turbine aveva perso pressione e sotto sforzo non riusciva a lavorare in sincrono con l'altra, e questo impediva alla centralina di calibrare correttamente la potenza mantenendo gli standard anti-inquinamento. E quando questo succedeva, la centralina entrava in protezione, arrivando nei casi peggiori a spegnere il motore, o a permettermi una marcia a max 20 km/h. L'eccellente capo-officina della Peugeot di Brindisi finora aveva sempre trovato il modo di risolvere temporaneamente il problema, ma ormai era imprescindibile la sostituzione di entrambe le turbine (non se ne può sostituire una sola) e del sistema anti-inquinamento. Insomma, una spesa non indifferente, unito alla certezza (dettata dall'esperienza) che presto sarebbe nato qualche altro problema; anzi, gli altri problemi si stavano già manifestando: perdita di pressione nell'alimentazione del gasolio (per cui il motore non si avviava ed era necessario il reinnesco a mano, con la pompetta nel vano motore), piccole perdite di olio, ed altri problemini e rumorini dovuti all'età.
Però è sempre stata una vera signora della strada
Ovviamente non è che non apprezzi i passi da gigante fatti dalla tecnologia Peugeot negli ultimi 10 anni (led, touchscreen, ecc) ma mi rimane l'impressione di aver lasciato un condominio con portiere e scala separata per il personale di servizio per trasferirmi in un condominio molto più efficiente e moderno, ma più anonimo. L'efficienza spinta ai massimi livelli mi turba sempre un po'... Per esempio, la rimozione della seconda USB nel vano portaoggetti perché "non la usava nessuno": che vi devo dire, per me un po' di abbondanza, magari superflua, comunque aggiunge "feeling", e la 407 di abbondanza superflua ne aveva un bel po': lo spazio interno, la profusione di portaoggetti, la terza presa accendisigari nel bagagliaio, e ci aggiungo pure la ruota di scorta, a cui ora ho dovuto rinunciare perché il vano è occupato dal sub Denon.
Comunque, questo era un post commemorativo per la mia 407, a cui ho voluto dedicare un ultimo ricordo. Ma adesso chiudo questo post e un capitolo della mia vita, mi lascio alle spalle ogni rimpianto e mi godo l'innegabile piacere di guidare una splendida 308, di cui presto tesserò le lodi nell'apposito thread "Prime impressioni"
Alcune foto in chiusura sono d'obbligo
Ecco la Leona, appena comprata, sulla Grand Corniche in Costa Azzurra

Nel 2008 a Lefkada (Grecia)

Nel 2009 in Provenza (sulle curve delle Gorges de la Nesque)

E infine, nel 2011 a Corfù

La mia Peugeot: Nuova 308 SW BlueHdi 150 Allure.
- jupeugeot
- Consiglio Direttivo

- Messaggi: 12421
- Iscritto il: 23/03/2004, 16:07
- Località: (MI) - Vignate
Re: La Leona è morta. Viva la Leona!
Benvenuto 
307 SW 1.6 Grigio allum - Pack tekno, Elettr. e Visibilità - Sensori parcheggio - 6° sedile - Battitacco alluminio ant e post- tendine parasole post. e baule originali - luci pozzanghera - luci segnalaz. porte - doppia luce bagagliaio - sinto cd Pioneer DEH-P88 rs - AP Coral SDK 160 + BLC 130 + SUB HERTZ DBA 200.3 + insonoriz. medium portiere ant e post - Immat 8/01/03 - 4°-5°-6°-7°-8°-9°-10°-11°-12°-13°-14°-15°-16°-17°-18°-21°-22°-23°-24°-25°-26°-27°-28°-29°-30°-31° RADUNO / Evento 1° Auto / Sochaux 2009 e 2016 - TESSERA N. 7 - km percorsi 208.100 Consumo 7,6 l/100 km - 4° treno gomme (1°km 62082 - 2°km 111855 - 3° km 151119 - 4° Km 192354) - 2° frizione (1° Km 192354) - 2° scarico (1° km 93024)
206 1.4 XT 5 porte- Immat. 6/11/02 - km percorsi 228.100
406 Coupè 3.0 V6- Immat. 10/06/99 - km percorsi 161.450 Consumo 8,5 l/100 km
206 1.4 XT 5 porte- Immat. 6/11/02 - km percorsi 228.100
406 Coupè 3.0 V6- Immat. 10/06/99 - km percorsi 161.450 Consumo 8,5 l/100 km

