PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Opinioni sulla versione a GPL (1.2 82 CV)?

Discussioni inerenti la 208 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

ghirarf
Peugeottista curioso

Opinioni sulla versione a GPL (1.2 82 CV)?

Messaggio da ghirarf »

Ciao a tutti, dovendo acquistare un'auto nuova, sto valutando la 208, che non mi dispiace come linea e interni. Vorrei qualcosa che abbia il giusto equilibrio tra prestazioni e consumi.
Ho avuto modo di provare il 1.2 82cv, che mi è sembrato un motore onesto e abbastanza vispo, e il 1.6 HDI 75cv che invece (anche se la prova è stata più breve che con il 1.2) non mi è piaciuto come erogazione.

Visto che il 1.2 82cv viene anche proposto in versione GPL, mi chiedevo se qualcuno ha avuto modo di provarlo e come si trova a livello di consumi e prestazioni generali del motore....grazie!

jhonny123
Peugeottista curioso

Re: Opinioni sulla versione a GPL (1.2 82 CV)?

Messaggio da jhonny123 »

Ciao, sono in possesso di una allure 1.200 82 cv benzina/gpl, presa 11gg fa, ho percorso 984km e posso dirti che con un pieno di gpl ho fatto 450km. :lol:
Il motore sembra abbastanza prestante ma chiaramente sono ancora nella fase diciamo di rodaggio per cui si deve ancora scogliere per bene ma nel contesto non posso davvero lamentarmi. :D
Peugeot 208 Allure 1200 PureTech 82 cv - Gpl/Benzina - Grigio Shark - 5 porte - sens. parcheggio - alzavetri elettrici posteriori - finestrini oscurati - navigatore - clima bizona - cerchi in lega da 16" - consegnata 07/10/2016

Immagine

mario52
Peugeottista fast&furious

Messaggio da mario52 »

Ghirarf probabilmente ci saranno pareri molto differenti ,io sono assolutamente contrario alla gasificazione ,perchè la maggior parte di utenti tiene conto solo del risparmio alla colonnina ,ma pochissimi hanno registrato tutte le spese durante la vita dell'auto, ed alla fine se va tutto per il meglio il risparmio è molto esiguo,Possiblità di maggiori problemi alla gestione elettronica ,( spegnimenti improvvisi difficoltà tenuta minimo ecc ) tagliandi più costosi possibilità non tanto remote di problemi alla testata candele dedicate sostituzione anticipata ,sostituzione e collaudo serbatoio dopo 10 anni e quelli montati da alcune case (In origine) con forme particolari chiedono 800/1000 euro solo per il serbatoio non so cosa chiede Peugeot,Ovviamente è il mio parere poi troverai utenti contenti senza problemi,
il mio motto è: "Doppia alimentazione possibilità di doppi problemi "
http://www.sicurauto.it/esperto-di-sicu ... lauto.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Peugeot 208 Allure Pure Tech s&s 110 cv Eat6 bianco perlato telecamera post sens parcheggio alzavetri elettrici posteriori navigatore cerchi in lega da 16" originali grigio neri,consegnata 29/06/2016

mefisto
406ista ufficiale
406ista ufficiale

Messaggio da mefisto »

mario52 ha scritto:....io sono assolutamente contrario alla gasificazione ,perchè la maggior parte di utenti tiene conto solo del risparmio alla colonnina ,ma pochissimi hanno registrato tutte le spese durante la vita dell'auto, ed alla fine se va tutto per il meglio il risparmio è molto esiguo,
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
406 ST 1.8 Clima 110 CV Berlina , Benzina + Metano , Rosso Lucifero (EKQD) , Immatricolata 19/04/2000 , (eccola qui !!) , Km attuali 530000 .

mario52

Messaggio da mario52 »

Grande 406 io avevo la HDI comodissima ed i primi commonrail senza Fap erano una favola, ma i moderni benzina turbo o aspirati sono molto più complessi.
Peugeot 208 Allure Pure Tech s&s 110 cv Eat6 bianco perlato telecamera post sens parcheggio alzavetri elettrici posteriori navigatore cerchi in lega da 16" originali grigio neri,consegnata 29/06/2016

ghirarf
Peugeottista curioso

Messaggio da ghirarf »

Grazie per le risposte.....
jhonny123 ha scritto:Ciao, sono in possesso di una allure 1.200 82 cv benzina/gpl, presa 11gg fa, ho percorso 984km e posso dirti che con un pieno di gpl ho fatto 450km. :lol:
Il motore sembra abbastanza prestante ma chiaramente sono ancora nella fase diciamo di rodaggio per cui si deve ancora scogliere per bene ma nel contesto non posso davvero lamentarmi. :D
Mi sembra un buon consumo per una vettura ancora in rodaggio.....avverti, a livello di prestazioni o fluidità del motore, delle differenze tra quando l'auto va a benzina e quando va a gas? Confermi che, nell'utilizzo quotidiano, si comporta bene e non si sente la mancanza di qualche cv in più?
mario52 ha scritto:Ghirarf probabilmente ci saranno pareri molto differenti ,io sono assolutamente contrario alla gasificazione, perchè la maggior parte di utenti tiene conto solo del risparmio alla colonnina ,ma pochissimi hanno registrato tutte le spese durante la vita dell'auto, ed alla fine se va tutto per il meglio il risparmio è molto esiguo......
Ho letto l'esperienza paradossale descritta nell'articolo......effettivamente fa pensare, ma vorrei sperare che sia un caso isolato e che non per tutte le case/modelli siano necessari 1000 o 2000 euro per la sostituzione delle "loro" bombole anche se purtroppo non si trovano molte opinioni a riguardo in rete. Credo anche perchè non sono ancora in molti che hanno dovuto sostituire le bombole in auto con un impianto di serie.
Ho messo in conto di dover spendere qualcosa in più di un benzina a livello di manutenzione....però a conti fatti, tra risparmio alla "pompa" e agevolazioni sul bollo, ci sarebbe un bel vantaggio economico. Da quello che ho visto però si svalutano di più rispetto ai benzina.

Diciamo che sono in quella terra di mezzo a livello di chilometraggio (18.000/19.000 km annui, percorsi misti) in cui non è così semplice scegliere l'alimentazione giusta.

mario52

Messaggio da mario52 »

No è semplicissimo scegli il benzina ed eviterai un sacco di rogne.

lampa
Peugeottista curioso

Messaggio da lampa »

Salve sono nuovo del forum.... Volevo gentilmente sapere impressioni pareri sulla 208 gpl ovviamente sul nuovo modello da 82cv.... Vi ringrazio anticipatamente.....

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

ghirarf ha scritto:Grazie per le risposte.....
Diciamo che sono in quella terra di mezzo a livello di chilometraggio (18.000/19.000 km annui, percorsi misti) in cui non è così semplice scegliere l'alimentazione giusta.
Dipende dalle tipologie di percorsi che compi abitualmente. Se quei km li percorri con continui stop and go meglio il benzina per una serie di motivi in primis il FAP che nel tempo arriverà ad accusare malfunzionamenti per la mancanza di tempo per compiere l'intera rigenerazione.
Se invece li compi con viaggi per esempio della durata di un'ora ciascuno e per giunta su percorsi extraurbani, vai di diesel veleggiano con consumi irrisori e il FAP ha sempre tutto il tempo necessario per compiere i cicli rigenerativi.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Se il percorso fosse particolarmente corto, attenzione anche a scegliere l'alimentazione a gas, poiché le partenze a freddo sono sempre a benzina, per tanto il risparmio lo si avrebbe maggiormente sulle lunghe percorrenze continuative, quelle che permettono di mantenere il più a lungo possibile l'alimentazione esclusivamente a gpl
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

lampa
Peugeottista curioso

Messaggio da lampa »

ghirarf ha scritto:Ciao a tutti, dovendo acquistare un'auto nuova, sto valutando la 208, che non mi dispiace come linea e interni. Vorrei qualcosa che abbia il giusto equilibrio tra prestazioni e consumi.
Ho avuto modo di provare il 1.2 82cv, che mi è sembrato un motore onesto e abbastanza vispo, e il 1.6 HDI 75cv che invece (anche se la prova è stata più breve che con il 1.2) non mi è piaciuto come erogazione.

Visto che il 1.2 82cv viene anche proposto in versione GPL, mi chiedevo se qualcuno ha avuto modo di provarlo e come si trova a livello di consumi e prestazioni generali del motore....grazie!
Ciao mi trovo nella tua stessa situazione nel valutare la 208gpl.... io percorro dai 15000/18000 km annui .... da 8anni ho una seat ibiza 1600cc benz/gpl con 150000km in attivo e mi sono trovato benissimo prestazioni consumi ottimi ora purtroppo a causa di un incidente devo rottamarla e vorrei ancora una a gpl .....ma sai vorrei prima sentire diverse opinioni a riguardo della 208 tu ora l'hai già acquistata?....grazie

lampa
Peugeottista curioso

Messaggio da lampa »

mario52 ha scritto:No è semplicissimo scegli il benzina ed eviterai un sacco di rogne.
Ciao io sono diversi anni che vado a gpl .... sono veramente contento prestazioni e consumi ottimi.... fino ad ora rogne a 150000km zero... l'unica rogna è successa ora ho fatto un incidente e devo rottamarla perchè il danno è superiore al valore dell'auto e sto cercando in questo forum notizie, pareri sulla 208 a gpl......

jhonny123
Peugeottista curioso

Messaggio da jhonny123 »

Io in media percorro 26.000 km annui tra autostrada e città e fino ad esso non ho avuto nessun problema.
A livello di prestazioni quando passi a benzina la macchina è leggermente + prestante... ma parliamo di 5-6 km/h in più.

- Per la mancanza di cavalli sinceramente non ne ho avuto (guido in maniera prudente in città e in autostrada vado tra 130/170
- La macchina su salita (sempre a gpl) strano a dirsi, si mostra + scattante che quando sei su piano... chiaramente non parlo di salite di montagna poichè ancora non ci sono andato e quindi non posso pronunciarmi in merito a salite + ripide.

Unico appunto che posso fare è che quando capita di voler superare un'auto passando dalla 4° alla 5° sembra avere per qualche secondo, un calo di velocità ma potrebbe benissimo essere dato dal fatto che la 5° marcia è lunga e si sente la mancanza di una 6° di marcia.

Ribadisco ciò che ha già detto in precedenza, percorrenza max con pieno gpl (autostrada/tangenziale/città): 450 km
Peugeot 208 Allure 1200 PureTech 82 cv - Gpl/Benzina - Grigio Shark - 5 porte - sens. parcheggio - alzavetri elettrici posteriori - finestrini oscurati - navigatore - clima bizona - cerchi in lega da 16" - consegnata 07/10/2016

Immagine

Torna a “208 I ('12->'19) - Generale”