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Rumore di trascinamento

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

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OrtGia69
Peugeottista novello
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Rumore di trascinamento

Messaggio da OrtGia69 »

Ciao,
fin dall'acquisto mi sono accorto di un rumore "di trascinamento" la cui provenienza è inidentificabile perché pervade tutto l'abitacolo.
Si comincia a sentire dai 70 km/h e si sente bene fino ai 90 km/h, poi intervengono i fruscii aerodinamici e comunque sembra che ci sia ancora di sottofondo ed addirittura entri in risonanza.
Ho pensato alle gomme, ma non cambia al cambiare dell'asfalto.
Ho provato staccando e riattando la frizione in marcia, portando il motore al minimo e nelle varie marce, ma è sempre presente e costante a quelle velocità; quindi escludo il motore.
Il conce mi ha detto che potrebbe essere un cuscinetto della ruota, e che lo controllerà al momento del cambio traversa ponte posteriore.
Ma mi viene un dubbio, come possono fare ad identificarlo? Cioè, mi cambieranno quello giusto o andranno a tentativi?
A qualcuno è capitato e come ha risolto?
Grazie
308 GT THP 205

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mario52
Peugeottista fast&furious
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Re: Rumore di trascinamento

Messaggio da mario52 »

Se la macchina ha fatto tanti Km ? quando un cuscinetto rumoreggia anche l'altro non sarà messo bene,perchè cambi la traversa del ponte ?per identificare il cuscinetto in macchina si dovrebbe sentire il lato che rumoreggia specialmente sterzando destra sinistra quando carichi quello interessato il rumore aumenta,comunque alzando le ruote facendole girare se non 'è una cosa lieve si sente benissimo.
Peugeot 208 Allure Pure Tech s&s 110 cv Eat6 bianco perlato telecamera post sens parcheggio alzavetri elettrici posteriori navigatore cerchi in lega da 16" originali grigio neri,consegnata 29/06/2016

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Gian
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Re: Rumore di trascinamento

Messaggio da Gian »

OrtGia69 ha scritto:Ciao,
fin dall'acquisto mi sono accorto di un rumore "di trascinamento" la cui provenienza è inidentificabile perché pervade tutto l'abitacolo.
Si comincia a sentire dai 70 km/h e si sente bene fino ai 90 km/h, poi intervengono i fruscii aerodinamici e comunque sembra che ci sia ancora di sottofondo ed addirittura entri in risonanza.
Ho pensato alle gomme, ma non cambia al cambiare dell'asfalto.
Ho provato staccando e riattando la frizione in marcia, portando il motore al minimo e nelle varie marce, ma è sempre presente e costante a quelle velocità; quindi escludo il motore.
Il conce mi ha detto che potrebbe essere un cuscinetto della ruota, e che lo controllerà al momento del cambio traversa ponte posteriore.
Ma mi viene un dubbio, come possono fare ad identificarlo? Cioè, mi cambieranno quello giusto o andranno a tentativi?
A qualcuno è capitato e come ha risolto?
Grazie
Ciao
Se è un rumore che entra in risonanza, non è così immediato scoprirlo.
Nel caso del cuscinetto di una ruota, dinnanzi ad un auto nuova, rimango letteralmente basito.
In ogni caso sollevando ogni singola ruota e saggiandone l'eventuale gioco oltre a farla girare a mano liberamente, solitamente si arriva ad trovare quello difettoso rumoroso.
Se puoi almeno cerca di identificare se proviene davanti o dietro, magari viaggiando con la testa parzialmente fuori dal finestrino e facendoti aiutare da un passeggero che sedendosi alternativamente su tutti i posti avrà modo di individuare dove si sentirà maggiormente.
Ci sono tuttavia anche altre prove che un professionista conoscerà benissimo.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

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Dallas1984
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Messaggio da Dallas1984 »

In genere se é un cuscinetto anteriore quando sterzi il rumore cambia (a volte aumenta a volte diminuisce)... Facci sapere. .. ciao

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OrtGia69
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Re: Rumore di trascinamento

Messaggio da OrtGia69 »

In effetti nei curvoni veloci a sinistra sembra aumentare. quindi dovrebbe essere a destra sulla ruota d'appoggio o a sinistra?
Comunque la macchina all'acquisto aveva 15000 km ed essendo aziendale Peugeot Italia (imm. 01/15), sono ormai convinto che sia stata portata in pista ed abbastanza strapazzata (sostituite immediatamente tutte le pastiglie perché vetrificate).
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Gian
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Re: Rumore di trascinamento

Messaggio da Gian »

OrtGia69 ha scritto:In effetti nei curvoni veloci a sinistra sembra aumentare. quindi dovrebbe essere a destra sulla ruota d'appoggio o a sinistra?
Comunque la macchina all'acquisto aveva 15000 km ed essendo aziendale Peugeot Italia (imm. 01/15), sono ormai convinto che sia stata portata in pista ed abbastanza strapazzata (sostituite immediatamente tutte le pastiglie perché vetrificate).
Le pastiglie difficilmente in pista si verificano a meno di non avere una guida moooilto tranquilla con frenate mooolto lunghe
;-)
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Dallas1984
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Re: Rumore di trascinamento

Messaggio da Dallas1984 »

OrtGia69 ha scritto:In effetti nei curvoni veloci a sinistra sembra aumentare. quindi dovrebbe essere a destra sulla ruota d'appoggio o a sinistra?
Sx o dx non so... ma é molto probabilmente anteriore. ..

Ciao


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OrtGia69
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Re: Rumore di trascinamento

Messaggio da OrtGia69 »

Buongiorno,
scusate se riesumo questo post, ma ho bisogno di aiuto.
Il rumore non è mai stato eliminato anche con la sostituzione del cuscinetto; questa estate mi sono recato da un'officina Peugeot di Saronno, la quale aveva dato la colpa alle gomme senza neanche farci un giro prima della diagnosi.
Avendo intenzione di montare le gomme invernali, mi sono detto che avrei verificato la loro ipotesi di persona ma, adesso che ho cambiato gomme, la situazione non è cambiata di una virgola.
Quindi, qualcuno potrebbe indicarmi un bravo meccanico Peugeot in provincia di Como o Varese che abbia un buon orecchio e sufficiente esperienza?
Grazie
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Gian
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Re: Rumore di trascinamento

Messaggio da Gian »

OrtGia69 ha scritto:Buongiorno,
scusate se riesumo questo post, ma ho bisogno di aiuto.
Il rumore non è mai stato eliminato anche con la sostituzione del cuscinetto; questa estate mi sono recato da un'officina Peugeot di Saronno, la quale aveva dato la colpa alle gomme senza neanche farci un giro prima della diagnosi.
Avendo intenzione di montare le gomme invernali, mi sono detto che avrei verificato la loro ipotesi di persona ma, adesso che ho cambiato gomme, la situazione non è cambiata di una virgola.
Quindi, qualcuno potrebbe indicarmi un bravo meccanico Peugeot in provincia di Como o Varese che abbia un buon orecchio e sufficiente esperienza?
Grazie
Ciao
Spiace leggere che ancora non ti hanno risolto il problema ma a mio avviso quel che è peggio è il trattamento ricevuto.
Per questo motivo una lettera di reclamo a Peugeot Italia ci sta tutta.
Per il rumore del pneumatico sarebbe bastato invertire di posizione i pneumatici dello stesso lato e verifilare se il rumore spariva
Pet un'officina è un lavoro da 10 minuti che dimostra attenzione interessamento e professionalità verso il cliente.
In merito alla domanda non saprei poiché di questi tempi meccanici che lavorano con passione e professionalità sono diventati merce rara.
;-)
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Trevi74
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Re: Rumore di trascinamento

Messaggio da Trevi74 »

Gian ha scritto:
OrtGia69 ha scritto:Buongiorno,
scusate se riesumo questo post, ma ho bisogno di aiuto.
Il rumore non è mai stato eliminato anche con la sostituzione del cuscinetto; questa estate mi sono recato da un'officina Peugeot di Saronno, la quale aveva dato la colpa alle gomme senza neanche farci un giro prima della diagnosi.
Avendo intenzione di montare le gomme invernali, mi sono detto che avrei verificato la loro ipotesi di persona ma, adesso che ho cambiato gomme, la situazione non è cambiata di una virgola.
Quindi, qualcuno potrebbe indicarmi un bravo meccanico Peugeot in provincia di Como o Varese che abbia un buon orecchio e sufficiente esperienza?
Grazie
Ciao
Spiace leggere che ancora non ti hanno risolto il problema ma a mio avviso quel che è peggio è il trattamento ricevuto.
Per questo motivo una lettera di reclamo a Peugeot Italia ci sta tutta.
Per il rumore del pneumatico sarebbe bastato invertire di posizione i pneumatici dello stesso lato e verifilare se il rumore spariva
Pet un'officina è un lavoro da 10 minuti che dimostra attenzione interessamento e professionalità verso il cliente.
In merito alla domanda non saprei poiché di questi tempi meccanici che lavorano con passione e professionalità sono diventati merce rara.
;-)
Dici bene Gian, sarebbero bastati 10 minuti, quantomeno anche se vuoi prendere per il [-X il cliente sali in macchina e facci un giro..
non riesco a capacitarmi di questi atteggiamenti che da quel che leggo ormai sono una cosa comune di tante, tante tante officine :(
Il mio consiglio è comunque di segnalarle alla casa madre, prima o poi qualcuno interverrà...
Ora Nuova 308 sw Allure 1.6 blue hdi 120cv eat6
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