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Problemi di stabilità e tenuta.

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
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decasei
Peugeottista novello
Messaggi: 59
Iscritto il: 24/04/2006, 15:30
Località: Molise

Problemi di stabilità e tenuta.

Messaggio da decasei »

Ciao.
Non scrivo molto sul forum ma leggo spesso e vi seguo ...
Ho una peugeto 307 station del giugno 2002 e non ho mai avuto problemi di sorta....
All'inizio la macchina era equipaggiata con le dunlop sp sport 300 E con la misura 195 65 r15 ....
All'inizio, la macchina aveva una buona tenuta di strada e una buona stabilità in curva e con una buona traiettoria e un pochissimo sottosterzo...
Verso i 40000 km decido di cambiare gomme sostituendole con un altro treno di dunlop sp sport 300 E. Dopo averle montate noto subito, pero', che la macchina è cambiata leggermente. I km passano e arrivano gli inverni dove utilizzo le michelin alpin a2 .....
Con le michelin invernali la macchina rinasce con una tenuta di strada e stabilità notevole anche in autostrada.
Quest'anno decido, dopo l'inverno finito, di rimettere le dunlop e non vi dico.... non avevo tenuta, sottosterzo accentuato... curve che facevo prima a 130 ora dovevo rallentare a 110 - 100 ....
Mi decido di cambiare le dunlop ormai finite e non soddisfatto di loro decido di prendere delle michelin energy...
peggio che andar di notte....
Dopo due settimane le cambio e prendo le bridgestone turanza er 300 ....
neanche queste vanno bene.... faccio fare tre convergenze vedendo che la macchina avvolte tira leggermente a sinistra e a volte a destra....
macchè..... la storia non cambia.... ...
Ultimamente mi sono fatto un viaggio in autostrada e devo dire che non sentivo la macchina sicura nelle curve e dovevo rallentare a 110 - 120.....sembrava che perdessi aderenza e non sentivo sullo sterzo quella sicurezza di traiettoria e di tenuta.... una sensazione un po difficile da spiegare...
Sinceramente non so cosa fare ora.
Non so se sono le gomme, se è qualcosa di meccanico.... non vorrei andare alla concessionaria ed essere preso per pazzo...
Qualcuno ha qualche consiglio da darmi?

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decasei
Peugeottista novello
Messaggi: 59
Iscritto il: 24/04/2006, 15:30
Località: Molise

Messaggio da decasei »

Dimenticavo di dire anche che ho fatto diverse prove aumentando e diminuendo la pressione dei pneumatici .....
La situazione migliora di poco anche se rimane sempre quella impressione come se si avesse le gomme troppo gonfie....
mah....

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Jack Nicklaus
Peugeottista D.O.C.
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Iscritto il: 31/08/2005, 19:10
Località: (TR) - Terni

Messaggio da Jack Nicklaus »

Che sia una cosa meccanica la escluderei, dato che con le gomme invernali non ti dà problemi (almeno mi sembra di capire). Io ho le tue stesse gomme (come primo ecquipaggiamento) e apparte che sembrano di cartone non noto perdite di aderenza a quelle velocità :)
|500L Lounge TwinAir 105hp| | Satelis 400 Premium |Peugeot 106 954i Lee GPL BRC|
Consumi : 500L Immagine Sat400 Immagine 106 Immagine

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decasei
Peugeottista novello
Messaggi: 59
Iscritto il: 24/04/2006, 15:30
Località: Molise

Messaggio da decasei »

Sinceramente non so cosa pensare...
forse gli ammortizzatori ....
se metto le gomme invernali che sono montati su semplici cerchi in lamiera la macchina va molto bene...
:cry:

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Jack Nicklaus
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 5223
Iscritto il: 31/08/2005, 19:10
Località: (TR) - Terni

Messaggio da Jack Nicklaus »

fai dare un'occhio ai cerchi in lega da qualche specialista ! :shock: :shock:
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PiGi
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Messaggio da PiGi »

La butto li, e se facessi montare le gomme estive su i cerchi in lamiera su cui hai montato le invernali!!!
307 2.0 HDi 5p. XSi FAP grigio sidobre, cruise control.

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decasei
Peugeottista novello
Messaggi: 59
Iscritto il: 24/04/2006, 15:30
Località: Molise

Messaggio da decasei »

Quindi possono essere i cerchi ???
Mi sembra strano perchè se fosse cosi proverei a montare queste gomme su dei cerchi che utilizzo per le gomme invernali .....

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Endtyme
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
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Iscritto il: 07/07/2004, 21:45
Località: Quinto di Treviso (TV)

Messaggio da Endtyme »

Ammortizzatori così scarichi dopo poco più di 40mila km mi sembra eccessivo, a meno che non siano proprio difettosi...secondo me è meglio farla vedere da un meccanico e/o da un gommista serio.
ex 3008 GT Line 1.5 Hdi 130 cv eat8 imm. 08/20
ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana imm 11/2004
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
ex 306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997
ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988


> Qui il mio garage <

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decasei
Peugeottista novello
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Località: Molise

Messaggio da decasei »

la macchina ha 82000 km....

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Endtyme
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Località: Quinto di Treviso (TV)

Messaggio da Endtyme »

decasei ha scritto:la macchina ha 82000 km....
Ops...avevo letto male il primo post! :oops:
Può darsi che siano si gli ammo allora, anche se mi pare strano un decadimento così improvviso e solo con le coperture estive...
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decasei
Peugeottista novello
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Località: Molise

Messaggio da decasei »

Non so cosa dire... provo ad andare in concessionaria per sentire cosa mi dicono... :roll:

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VINCENZO0566
Peugeottista curioso
Messaggi: 19
Iscritto il: 02/08/2006, 9:11
Località: Ancona

Re: Problemi di stabilità e tenuta.

Messaggio da VINCENZO0566 »

decasei ha scritto:Ciao.
Non scrivo molto sul forum ma leggo spesso e vi seguo ...
Ho una peugeto 307 station del giugno 2002 e non ho mai avuto problemi di sorta....
All'inizio la macchina era equipaggiata con le dunlop sp sport 300 E con la misura 195 65 r15 ....
All'inizio, la macchina aveva una buona tenuta di strada e una buona stabilità in curva e con una buona traiettoria e un pochissimo sottosterzo...
Verso i 40000 km decido di cambiare gomme sostituendole con un altro treno di dunlop sp sport 300 E. Dopo averle montate noto subito, pero', che la macchina è cambiata leggermente. I km passano e arrivano gli inverni dove utilizzo le michelin alpin a2 .....
Con le michelin invernali la macchina rinasce con una tenuta di strada e stabilità notevole anche in autostrada.
Quest'anno decido, dopo l'inverno finito, di rimettere le dunlop e non vi dico.... non avevo tenuta, sottosterzo accentuato... curve che facevo prima a 130 ora dovevo rallentare a 110 - 100 ....
Mi decido di cambiare le dunlop ormai finite e non soddisfatto di loro decido di prendere delle michelin energy...
peggio che andar di notte....
Dopo due settimane le cambio e prendo le bridgestone turanza er 300 ....
neanche queste vanno bene.... faccio fare tre convergenze vedendo che la macchina avvolte tira leggermente a sinistra e a volte a destra....
macchè..... la storia non cambia.... ...
Ultimamente mi sono fatto un viaggio in autostrada e devo dire che non sentivo la macchina sicura nelle curve e dovevo rallentare a 110 - 120.....sembrava che perdessi aderenza e non sentivo sullo sterzo quella sicurezza di traiettoria e di tenuta.... una sensazione un po difficile da spiegare...
Sinceramente non so cosa fare ora.
Non so se sono le gomme, se è qualcosa di meccanico.... non vorrei andare alla concessionaria ed essere preso per pazzo...
Qualcuno ha qualche consiglio da darmi?
In merito a quanto segnalato da DECASEI, ho deciso di iscrivermi al forum. La mia 307 è afflitta dallo stesso problema di tenuta e stabilità. Ho più volte effettuato la convergenza presso un gommista di mia fiducia ma il problema non si è risolto. Inoltre, ho sostituito tutti e quattro gli ammortizzatori, tre volte le gomme (2 contineltal - 1 michelin), ho messo i distanziali ruota, combio cerchi (sia in lega da 15" e in ferro originali da 16"), molle anteriori nuove e il mese scorso ho rifatto l'assetto con molle Kingdragon. Ma il problema persiste - l'auto sembra un "canotto in mezzo al mare". Un meccanico OPEL (mio amico) ha provato l'auto e a suo parere dipende dalla convergenza, ma che i parametri da impostare dovrebbero essere forniti dalla Peugeot in base al NUMERO DI TELAIO, dati richiesti alla Peugeto Italia, la quale mi ha risposto di richiederli al Concessionario/Officina di Zona. Non spedete soldi inutilmente perchè in problema non si riscolve cambiando cerchi, gomme e ammortizzatori...... perchè ho tradito l'ALFA ROMEO?

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Mik
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2218
Iscritto il: 25/11/2005, 21:42
Località: Zona nord Milano

Re: Problemi di stabilità e tenuta.

Messaggio da Mik »

VINCENZO0566 ha scritto:
perchè ho tradito l'ALFA ROMEO?
Perchè basta andare sul forum della 147 per capire che sono messi mooooooolto peggio :wink:

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Novembre 2006


Peugeot 307 XS 1.6 16V benzina 5 porte
, Ottobre 2001

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mrplus
Peugeottista veterano
Messaggi: 379
Iscritto il: 01/01/2006, 19:06
Località: VICENZA

Messaggio da mrplus »

senti DECASEI invece che continuare a buttar via soldi vai da un rivenditore tuning ti compri un bell'assetto della marca che vuoi regolabile cosi la alzi di inverno per le catene e te la fai mega bassa... diventerà rigida e magari un pò scomoda però come in tutte le cose ti abituerai... e poi altro che 110 120.... sarà mega stabile e ti permettera di accelerare in curva senza la minima sbandata... magari non te ne frega niente di modificare la macchina ma se hai questo problema... è impossibile sbandare... pensa che a me si disabilita l'esp/asr... neanche mi serve...

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decasei
Peugeottista novello
Messaggi: 59
Iscritto il: 24/04/2006, 15:30
Località: Molise

Re: Problemi di stabilità e tenuta.

Messaggio da decasei »

VINCENZO0566 ha scritto:
In merito a quanto segnalato da DECASEI, ho deciso di iscrivermi al forum. La mia 307 è afflitta dallo stesso problema di tenuta e stabilità. Ho più volte effettuato la convergenza presso un gommista di mia fiducia ma il problema non si è risolto. Inoltre, ho sostituito tutti e quattro gli ammortizzatori, tre volte le gomme (2 contineltal - 1 michelin), ho messo i distanziali ruota, combio cerchi (sia in lega da 15" e in ferro originali da 16"), molle anteriori nuove e il mese scorso ho rifatto l'assetto con molle Kingdragon. Ma il problema persiste - l'auto sembra un "canotto in mezzo al mare". Un meccanico OPEL (mio amico) ha provato l'auto e a suo parere dipende dalla convergenza, ma che i parametri da impostare dovrebbero essere forniti dalla Peugeot in base al NUMERO DI TELAIO, dati richiesti alla Peugeto Italia, la quale mi ha risposto di richiederli al Concessionario/Officina di Zona. Non spedete soldi inutilmente perchè in problema non si riscolve cambiando cerchi, gomme e ammortizzatori...... perchè ho tradito l'ALFA ROMEO?
Ho fatto fare la convergenza con i parametri in base al numero di telaio ma la situazione non è cambiata...

Ho montato le gomme termiche ma la situazione non è cambiata... forse leggermente :cry:

La tua ffermazione è vera.... avvolte mi sembra di stare su un "canotto in mezzo al mare" ... eppure con il primo treno di gomme dunlop sp sport 300 e la macchina andava di una bellezza affrontando le curve senza scomporsi minimamente...

Oggi pomeriggio provo a farmi un giro in concessionaria per vedere se sanno qualcosa ....

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