cantervilleghost1968 ha scritto:Ho letto la prova della rivista AlVolante e devo ammettere che sono un po' preoccupato'. Il risultato peggiore riguardo ai consumi lo ottiene proprio in autostrada (13,9 Km/lt.), terreno dove io percorro circa l'ottanta per cento dei miei 25.000 Km. annui. Non pretendevo di fare i 19/20 Km./lt. come con la mia attuale 2008, ma speravo in qualcosa di meglio.

Ciao
Non ho letto quella rivista, tuttavia penso che l'autostrada percorsa a 130 km/h non sia la sua massima espressione per quel motore dove molto probabilmente il 2.0 da 150 cv potrebbe risultare più parco.
Purtroppo l'autostrada percorsa a 130 km/h rientra in quelle che più sopra ho definito condizioni gravose per il motore, perché per mantenere quella velocità il 1.6 è come se entrasse in affanno dove per tenerla ne vanno a discapito i consumi.
E ti assicuro che limiti permettendo man mano che sali con la velocità, la differenza si fa via via più marcata arrivando nelle peggiore delle condizioni a consumare anche di più del 181 cv come per esempio nei tratti di autostrada in salita.
Per meglio chiarire questo concetto, mi permetto di citare la condizione posizione acceleratore in rapporto velocità raggiunta della mia che leggi in firma.
A 130 Km/h viaggio con l'acceleratore pigiato a meno di 1/4 della sua corsa totale con un consumo istantaneo che oscilla fra i 14 e i 15 Km/litro
A
170 km/h viaggio con l'acceleratore pigiato circa la metà della suo corsa totale.
Se volessi accelerare ulteriormente, la riserva di potenza, mi permetterebbe di raggiungere i a
200 in un attimo.
Vero è che la cilindrata è molto elevata come d'altro canto la massa, tuttavia a parità di velocità di 130 Km/h probabilmente la nuova 3008 1.6 si ritroverà con l'acceleratore pigiato magari anche oltre la metà o giù di li, sufficienti a ribaltare la situazione in termini di consumo di carburante con la cilindrata 2.0
Tutto questo tralasciando il rapporto giri motore / velocità che dipendono dal rapporto del cambio diametro ruote ecc.ecc.