PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Paddle volante

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
Fabio20111980
Peugeottista appassionato

Re: Paddle volante

Messaggio da Fabio20111980 »

Generalmente tutti i cambi automatici hanno la modalità sport.. Bisogna vedere se agisce su cambio e pedale come nella versione gtline o se agisce solo sul cambio..
Auto attuale:
Peugeot 3008 1.6 hdi EAT6 GTline Bianco Madreperla. Adaptive cruise conroll, City Pack, Key less, Cerchi 19 pollici, Massage Pack, Barre al tetto e Radio Dab.

Auto precedenti:
Peugeot 508 sw allure 2.0 Hdi 163 cv
Peugeot 308 cc allure 2.0 Hdi 136 cv aut.
Peugeot 407 business 2.0 Hdi 136 cv
Peugeot 206 cc allure 1.6 110 cv

Screamer2
Peugeottista veterano

Paddle volante

Messaggio da Screamer2 »

Ale82 ha scritto:
Fabiorax ha scritto:confermo che i paddle e il tasto sport sono presenti di default in tutte gli allestimenti con cambio automatico.

cambio automatico: paddle e tasto sport ;-)
Siete sicuri? A me hanno detto che sono solo nel pack sport che è di serie solo sulla gt-line

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
Anche sul listino di ottobre è specificata la presenza dei paddle. (In quello di settembre non c'era scritto ed anche il venditore ha dovuto informarsi e poi me l'ha confermato)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Da gennaio 2014 al 23 dicembre 2016:
3008 Active 1.6 8v HDi 115 CV Restyle bianco madreperla, vetri oscurati, wip nav evo, pack retrovisori.

Dal 23 dicembre 2016 al 07 marzo 2017:
nuova 3008 Allure 1.6 120cv EAT6 Blu Magnetik Metallizzato, keyless system, visiopark 180, barre al tetto, Adaptive Cruise Control.

Fabiorax

Messaggio da Fabiorax »

ho ritirato auto ieri sera , per chi aveva dubbi sul discorso paddle e tasto sport solo su gt line, confermo come gia piu volte fatto sul forum che sulla mia (allure) sono presenti sia paddle che tasto sport.
premendo tasto sport la macchina cambia in modo evidente. A parte il sound molto bello ed incazzato ,il cambio , la coppia , lo sterzo diventano molto piu sensibili e la macchina tira molto di piu. non me l'aspettavo !!! :mrgreen:
:-)Peugeot 3008
1.6 blu hdi cambio automatico start & stop 120 cv allestimento Allure
grigio hurricane,advance grip control,keyless system,tetto black diamond,ruota scorta,park city 180,barre al tetto :-)[/color][/size]

Ale82
Peugeottista veterano

Messaggio da Ale82 »

Fabiorax ha scritto:ho ritirato auto ieri sera , per chi aveva dubbi sul discorso paddle e tasto sport solo su gt line, confermo come gia piu volte fatto sul forum che sulla mia (allure) sono presenti sia paddle che tasto sport.
premendo tasto sport la macchina cambia in modo evidente. A parte il sound molto bello ed incazzato ,il cambio , la coppia , lo sterzo diventano molto piu sensibili e la macchina tira molto di piu. non me l'aspettavo !!! :mrgreen:
Felice di essermi sbagliato! Non vedo l'ora di provarlo

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
ARRIVATA: 3008 BlueHdi 120cv EAT6, GT-Line - Grigio Amazonite 01/2017

Screamer2
Peugeottista veterano

Messaggio da Screamer2 »

Fabiorax ha scritto:ho ritirato auto ieri sera , per chi aveva dubbi sul discorso paddle e tasto sport solo su gt line, confermo come gia piu volte fatto sul forum che sulla mia (allure) sono presenti sia paddle che tasto sport.
Se ti cambia anche il sound dovresti avere anche l'i-cockpit amplify o mi sbaglio? Io sono stato molto indeciso, ma alla fine non l'ho preso quando mi hanno confermato esserci i paddle anche senza.
3008 Active 1.6 8v HDi 115 CV Restyle bianco madreperla, vetri oscurati, wip nav evo, pack retrovisori.

nuova 3008 Allure 1.6 120cv EAT6 Blu Magnetik Metallizzato, keyless system, visiopark 180, barre al tetto, Adaptive Cruise Control.

Fabiorax

Messaggio da Fabiorax »

Screamer2 ha scritto:
Se ti cambia anche il sound dovresti avere anche l'i-cockpit amplify o mi sbaglio? Io sono stato molto indeciso, ma alla fine non l'ho preso quando mi hanno confermato esserci i paddle anche senza.

no niente amplify.
l'ampliai praticamente è una funzione che agisce solo sul i cockpit permettendoti di cambiare tema , premendo il tasto sport tutta la strumentazione diventa rossa. sulla mia invece appare solo la scritta "s" di fianco alla "d" di drive.
:-)Peugeot 3008
1.6 blu hdi cambio automatico start & stop 120 cv allestimento Allure
grigio hurricane,advance grip control,keyless system,tetto black diamond,ruota scorta,park city 180,barre al tetto :-)[/color][/size]

Screamer2
Peugeottista veterano

Messaggio da Screamer2 »

Fabiorax ha scritto:
Screamer2 ha scritto:

no niente amplify.
l'ampliai praticamente è una funzione che agisce solo sul i cockpit permettendoti di cambiare tema , premendo il tasto sport tutta la strumentazione diventa rossa. sulla mia invece appare solo la scritta "s" di fianco alla "d" di drive.
Molto bene, questa è una notizia che stavo aspettando, cioè che il tasto sport va a cambiare anche sterzo, acceleratore ecc, anche senza i cockpit amplify!! Grazie grazie grazie!! Non vedo l'ora che arrivi gennaio :applause:

cacciam
Peugeottista curioso

Messaggio da cacciam »

Ciao sono nuovo del Forum e ho un quesito che mi attanaglia circa il fatto di acquistare una 3008 GT LINE con o senza cambio automatico, visto che non ho mai avuto auto col cambio automatico.

La rampa di salita del mio box, usata da 4 famiglie, è abbastanza ripida e comunque si sale senza bisogno di curvare. Dopo una bella nevicata, se si ha urgenza di salire dalla rampa senza aver spalato la neve (o avendola spalata poco) si fa spesso molto fatica col cambio tradizionale e si rischia di andare a sbattere sul muro a lato.
Per evitare slittamenti e non dover tornare indietro a metà salita ...si preferisce partire in SECONDA marcia per riuscire meglio a salire.

Col cambio automatico (e magari anche il Grip Control) come si affronterebbe una salita ripida con neve con partenza con rincorsa di soli 8-10m ? O sarebbe meglio mettere il cambio in manuale e si potrebbe FORSE partire in seconda ? (o mettere la prima e subito dopo col paddle cambiare in seconda ?)

Potrebbe sembrare una cosa semplice ma non vorrei rischiare di andare a sbattere con l'auto nuova.

Grazie a chi vorrà rispondermi.
Mauro.

Mik
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Mik »

Non capisco il problema dello slittamento. Qualunque cambio tu scelga ci penserà l'ASR a non far slittare le ruote

3008 SUV GTline HDi 120cv EAT6 Bianco Madreperla + antifurto + Advanced Grip Control + keyless system + pack city plus + barre al tetto + radio DAB + ricarica wireless + presa 220V
Prodotta il 6 Gennaio 2017 a Sochaux, sulla linea di assemblaggio n°2, 421° veicolo della giornata

Peugeot 207 XSi 1.6 HDi 16V 110CV FAP 3 porte Blu Recife
+ profumatore d'ambiente + kit pedaliera, poggiapiede e soglia porta d'alluminio + fari direzionali + tappetini invernali + antenna corta + spoiler posteriore
Novembre 2006

Peugeot 307 XS 1.6 16V benzina 5 porte
, Ottobre 2001

cantervilleghost1968
Peugeottista veterano

Messaggio da cantervilleghost1968 »

E se metti l'Advanced Greep Control come optional è ancora meglio... ;-)
Nuova 3008 GTLine BlueHDI 120 EAT6 S&S Grigio Amazonite, Adaptative Cruise Control, Portellone "Hands Free", Vision Park 180, Radio Dab e Advanced Grip Control. Consegnata il 17.05.2017

cacciam
Peugeottista curioso

Messaggio da cacciam »

Sarà che arrivo da auto antiquata senza ASR/ESP e spero bene di non avere problemi col nuovo 3008 SUV. Quindi dite che in casi di questo genere con il cambio automatico non servirebbe usarlo in 'manuale' ? E in generale in quali casi secondo voi sarebbe utile usare il cambio automatico in 'manuale' ?

Mik
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Mik »

Forse nelle lunghe discese in montagna se lui vuole mettere una marcia troppo lunga

3008 SUV GTline HDi 120cv EAT6 Bianco Madreperla + antifurto + Advanced Grip Control + keyless system + pack city plus + barre al tetto + radio DAB + ricarica wireless + presa 220V
Prodotta il 6 Gennaio 2017 a Sochaux, sulla linea di assemblaggio n°2, 421° veicolo della giornata

Peugeot 207 XSi 1.6 HDi 16V 110CV FAP 3 porte Blu Recife
+ profumatore d'ambiente + kit pedaliera, poggiapiede e soglia porta d'alluminio + fari direzionali + tappetini invernali + antenna corta + spoiler posteriore
Novembre 2006

Peugeot 307 XS 1.6 16V benzina 5 porte
, Ottobre 2001

giagno76
Peugeottista novello

Messaggio da giagno76 »

cacciam ha scritto:Sarà che arrivo da auto antiquata senza ASR/ESP e spero bene di non avere problemi col nuovo 3008 SUV. Quindi dite che in casi di questo genere con il cambio automatico non servirebbe usarlo in 'manuale' ? E in generale in quali casi secondo voi sarebbe utile usare il cambio automatico in 'manuale' ?
guarda io ho il cambio automatico da 16 anni e devo dir che praticamente mai lo uso in manuale; con la modalità sport spingendo tira tutte le marce fino al limite con la zona rossa, quindi se stai tirando il manuale lo usi soprattutto per scalare le marce e tener i motore sempre su di giri...
per il tuo problema con la rampa innevata secondo me la rincorsa come dici di 8-10 metri proprio non l'avresti da prender altrimenti si che rischi di sbattere, il grip control dovrebbe essere utile proprio per queste situazioni dove ti trovi a dover partire con l'auto in condizioni di scarsa aderenza.

208 Allure 5p 1.2 PureTech - Moglie

Gallomatto
Peugeottista novello

Messaggio da Gallomatto »

Buongiorno Ragazzi,

due cose per l'utilizzo del cambio automatico, per chi già lo usa:
Utilizzate la scalata tramite paddle per evitare una frenata? ad esempio se c'è uno svincolo in tangenziale frenate o date un colpo di pad?

la messa in folle in movimento, lo so che è una cavolata, ma ad esempio se vedo la coda lontana o un semaforo rosso ho questo vizio, non crea problemi al cambio?

grazie!

badkarma
Peugeottista fast&furious

Messaggio da badkarma »

Gallomatto ha scritto:Buongiorno Ragazzi,

due cose per l'utilizzo del cambio automatico, per chi già lo usa:
Utilizzate la scalata tramite paddle per evitare una frenata? ad esempio se c'è uno svincolo in tangenziale frenate o date un colpo di pad?

la messa in folle in movimento, lo so che è una cavolata, ma ad esempio se vedo la coda lontana o un semaforo rosso ho questo vizio, non crea problemi al cambio?

grazie!
Scordati entrambe le cose. La messa in folle è una cazzata, soprattutto con l'automatico che è VIETATO e la scalata per carità, la puoi fare ma noterai che il "bello" dell'automatico è il dimenticarsi del cambio per cui giocherai coi paddle 3 volte all'anno o in montagna quando vuoi sfruttare, giustamente e se ne hai voglia, il freno motore per non sollecitare troppo i freni in discesa ma per il resto un cambio a convertitore di coppia è studiato per rilassare la guida per cui l'auto diventerà un'accoppiata di acceleratore e freno.

Se non sei d'accordo con questo tipo di stile di guida è molto meglio che ti tieni un manuale che è sicuramente più "divertente". Detto questo trovo l'EAT6 un ottimo cambio a convertitore di coppia, come velocità di cambiata è simile al 7G tronic plus mercedes che avevo prima: un cambio comodo, abbastanza reattivo MA non sportivo. Fatto per la guida comoda non per quella sportiva.

In questo momento, che ho l'auto sostitutiva, sto guidando una Seat Leon con cambio DSG Volkswagen doppia frizione: beh è chiaramente TUTTA un'altra storia. E' un cambio fatto per essere anche divertente e con i cavalli giusti l'auto da molto gusto.

Qual è quindi il vantaggio di un cambio a convertitore di coppia rispetto ad un doppia frizione quindi? Se c'è un vantaggio penso che al 90% sia l'affidabilità nel tempo in quanto non ci sono appunto due frizioni e quello Peugeot ad esempio è un cambio senza manutenzione, non cambi manco l'olio, per cui se non è sfortunato durerà per tutta la vita della macchina senza necessità di interventi. L'altro 10% è nella cambiata solitamente più pacata che ammorbidisce la guida anche se devo dire che quello che sto guidando ora è molto fluido e non mi fa rimpiangere gli altri che ho provato. Quello sulla Peugeot ad esempio ho notato che fra la prima e la seconda marcia ogni tanto strattona un pelino ma credo sia perchè l'auto è fresca e si deve rodare.
Peugeot nuova 3008 BlueHdi 1.6 120 cv EAT6 GT line bianco madreperla, portellone hands free, tetto panoramico, ricarica wireless+230V, pack sedili in pelle massaggianti, advanced grip control, adaptive Cruise control con funzione stop, pack city plus.
Consegna stimata 20 novembre 2016------->consegnata il 16/11/2016
Immagine

Torna a “3008 II ('16->'24) - Generale”