la mia esperienza mi ha insegnato questo: una batteria di qualità se mediamente tenuta dura 4-5 anni.
se aspetti che si scarichi, chiami il meccanico che te la sostituisce con una spesa naturalmente maggiore rispetto il costo del solo ricambio, una Bosch S40080 e relativa manodopera fanno 150 euro. poi magari il meccanico non può venire, non trovi nessuno che ti presti un'altra auto, anche solo per partire coi cavi etc
se invece pianifichi la sostituzione ogni 4 anni, hai modo di scegliere il prodotto e decidere di installarlo quando si ha tempo, per esempio con comodo nel weekend e senza rischiare un panne di sera, di notte o nel weekend. in questo caso ordini la stessa batteria su Amazon, a 75 euro:
https://www.amazon.it/Bosch-574012068-B ... B005XVULMI" onclick="window.open(this.href);return false;
il mio dubbio era quello di non sapere quando la batteria fosse da cambiare, per non sprecare una batteria ancora buona. però, la differenza di costo è elevata e credo giustifichi una sostituzione "a tempo". poi, come giustamente diceva Gian, si può sempre fare una visita un paio di volte l'anno dall'elettrauto, per verificarne lo stato e cambiarla solamente quando davvero ci sta per lasciare...