PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Problema cambio 308 1.6 ehdi

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

MickyMouse
Peugeottista appassionato

Re: Problema cambio 308 1.6 ehdi

Messaggio da MickyMouse »

Meno male .. il mio a 3.500 Km è abbastanza fluido in generale, a volte però è fluidissimo, sembra un cambio alla Audi per capirci, altre volte è più duro. Un paio di volte mi ha grattato, ma per mia imperizia. Il fatto è che la leva della frizione è molto alta e non morbissima, rispetto ad altre auto. Se non si preme fino in fondo quasi a schiacciare il pedale della frizione, può capitare che gli innesti non siano fluidissimi e nel peggiore dei casi si verifica l'impuntamento.
Infatti, più che di cambio, che mi pare essere moderno, cioè a secco e non bagno d'olio, il problema sia la frizione. Se non si ha una frizione perfetta, ovvero di qualità progettuale e costruttiva e non comodissima nell'innesto, con il cambio a secco si può incappare in queste problematiche.
Tendenzialmente a mio avviso è un buon cambio, ma poteva essere ottimo.
Peugeot 308-II-2016- Business - 1.6 BlueHdi 120 Cv - 6M. > Grigio Artense. Lega Quartz 16" - Michelin Energy S+ 205/55

Manuel68
Peugeottista fast&furious

Problema cambio 308 1.6 ehdi

Messaggio da Manuel68 »

Se può esservi di conforto, ritirato l'auto da un mese e percorsi 3500 km. A parte la rumorosità degli innesti 1^ e 2^, nessun problema di impuntamenti ne a caldo né a freddo. In genere le difficoltà di innesto sono dovute a difetti della frizione. Fatela controllare perché alla lunga rovinate anche i sincero.
Comunque cambi "a secco" non ne ho mai visti... se non quelli delle biciclette.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km

FabioE
Peugeottista novello

Messaggio da FabioE »

Personalmente in 2mila km fatti da quando ce l'ho, mi si è impuntata solo un paio di volte la retro. Per il resto l'unica altra cosa strana (oltre quella capitatami ieri e per cui h oscritto un post) è che sento qualche volta una leggera vibrazione sotto il piede nel pedale dell'acceleratore. Al momento, comunque, sono abbastanza tranquillo avendo una garanzia di 6 anni o 80mila km (la macchian ne ha 1 e mezzo e 20mila km) ma spero che tali cose non siano un preludio a problemi peggiori

fulviogsx
Peugeottista veterano

Messaggio da fulviogsx »

il cambio fa schifo. avevo anche il modello precedente e aveva lo stesso identicocomportamento. questo è il motivo per cui non ho sollevato questioni. perchè non ha soluzioni. la seconda puntera sempre, a meno che tu non provenga da lunghi percors autostradali con olio molto caldo. trucco per mettere la prima e la retro è puntare prima un'altra marcia, ad es la seconda

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

non esistono cambi a secco
non esistono cambi che non cambiano con la frizione consumata
esistono cambi con poco olio (di fabbrica), con olio vecchio (qualche meccanicoROTFL dice che l'olio è eternoROTFL), supporti motore da cambiare, cavi da registrare/sostituire per usura delle testine di comando, frizioni da registrare

Fabio

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alle2381 »

Forse si confondeva con la frizione a secco.....
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

MickyMouse

Si scusate ... intendevo la frizione a secco. Non ho trovato il tasto di modifica testo dopo averlo pubblicato ... e ormai era partito in quel modo. :mrgreen:
Peugeot 308-II-2016- Business - 1.6 BlueHdi 120 Cv - 6M. > Grigio Artense. Lega Quartz 16" - Michelin Energy S+ 205/55

MickyMouse

Comunque, ripeto, in questi giorni che fa pure freddo, il cambio va benissimo, a patto che, ripeto, premete il pedale della frizione fino in fondo. ;-)

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”