Hai centrato il punto. Quei dati sono ottenuti tramite dei "trucchetti". 28 km/l non si possono raggiungere con un utilizzo normale di nessuna auto. A 90 km/h il consumo mi pare che sia molto maggiore.peppeunz ha scritto:ma non farti ste pippe...
non capisco sta corsa a consumare meno possibile
certo, bisogna guidare con intelligenza, però girare a 80 km/h in autostrada solo per fare gli screenshot dei consumi di LinkMyPeugeot lo trovo ridicolo...
vuoi fare quei consumi
1) fai autostrada
2) cruise control 80 km/h
poi però mi dite perché prendere gli allestimenti GT Line
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consumi
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Re: consumi
Nuova 308 nero perla 1.6 BlueHdi 120cv Allure con Drive Assistance Pack, lettore CD, vetri oscurati, ruotino, cerchi 17" Rubis, interni Misto TEP/Alcantara
I quattro punti di fabio_p sono sacrosantemente veri.
Se volete consumare poco l'unica è adattare lo stile di guida a quei parametri, cercando anche di prevedere il flusso del traffico, come diceva il buon Gian, che saluto.
Poi a qualcuno dopo un po viene naturale, indipendentemente dall'auto che ha, e qualcuno invece la vive come una vera sofferenza. In questo caso, come diceva peppeunz, non fatevi problemi e usatela.... Vale sempre la regola che un po' bisogna anche divertirsi, non stressatevi inutilmente con problemi inesistenti
Se volete consumare poco l'unica è adattare lo stile di guida a quei parametri, cercando anche di prevedere il flusso del traffico, come diceva il buon Gian, che saluto.
Poi a qualcuno dopo un po viene naturale, indipendentemente dall'auto che ha, e qualcuno invece la vive come una vera sofferenza. In questo caso, come diceva peppeunz, non fatevi problemi e usatela.... Vale sempre la regola che un po' bisogna anche divertirsi, non stressatevi inutilmente con problemi inesistenti

Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI
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Re: consumi
Contraccambio il saluto al buon Alle2381 

==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
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Re: consumi
A dimostrazione di quanto avevo indicato più sopra allego il seguente link dov'è possibile leggere le principale caratteristiche della motorizzazione 1.6 HDI da 120 cv
Dai grafici della potenza e coppia si può osservare come in zona del regime coppia massima il consumo sia il più basso di tutto l'arco di utilizzo.
Ora una curiosità
In sesta marcia al regime di 2000 giri a quanti km orari viaggiate ?
http://www.peugeot-citroen-moteurs.fr/c ... _sheet.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
Dai grafici della potenza e coppia si può osservare come in zona del regime coppia massima il consumo sia il più basso di tutto l'arco di utilizzo.
Ora una curiosità
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Re: consumi
ehehehh..io faccio i 16Km/l di media!!! Mi suicido ?
Però io mi diverto a guidare
(che non vuol dire scambiare la strada per la pista, questo per chiarezza, prima che qualcuno grida allo scandalo
)
La maggior parte del mio percorso è composto di strade provinciali, brevi tangenziali e paesi..impossibile adottare un andatura costante e sopratutto con percorsi di massimo 12-15km, che non permettono una buona media di consumo. Nonostante questo, se voglio (traffico permettendo) sfioro i 20Km/l su con questo tipo di percorso.
Poi la mia media è "inquinata" dai percorsi di 5-6km andata e altrettanti di ritorno, quando ad esempio faccio delle commissioni in città, o prendo la bimba da scuola,ecc...
E poi, il tastino SPORT non aiuta in questo senso..

Però io mi diverto a guidare


La maggior parte del mio percorso è composto di strade provinciali, brevi tangenziali e paesi..impossibile adottare un andatura costante e sopratutto con percorsi di massimo 12-15km, che non permettono una buona media di consumo. Nonostante questo, se voglio (traffico permettendo) sfioro i 20Km/l su con questo tipo di percorso.
Poi la mia media è "inquinata" dai percorsi di 5-6km andata e altrettanti di ritorno, quando ad esempio faccio delle commissioni in città, o prendo la bimba da scuola,ecc...
E poi, il tastino SPORT non aiuta in questo senso..
308SW 1.6 BlueHDI GT Line, Rosso Ultimate + PA+retocamera+DAP+DSP+Tetto ciel+R18" Diamant+ruotino+lettore CD/mp3 Prodotta il 30/11/2015, immatricolata il 18/12/2015, ritirata il 19/12/2015.
EX: 207 XS 5p gris manitoba 1.6HDI 16V 90 cv
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Re: consumi
Ciao Gian, se non sbaglio la potenza necessaria per raddoppiare la velocità è di 8 volte maggiore (proporzionalità al cubo). Quindi direi che l'importanza che ha la velocità sul consumo è ancora più critica...Gian ha scritto:Ciao Fabio
E' esattamente come dici.
Un dato per certi aspetti curioso che in pochissimi conoscono.
Credete che per raddoppiare la velocità vi serve il doppio della potenza ?
Pia illusione perché di fatto vi servirà 4 volte la potenza erogata dal motore ad un determinata velocità.
Un esempio:
Tutte le auto indifferentemente se utilitarie o berline o suv raggiungono tranquillamente i 100 orari.
Tuttavia poche sono quelle che sono in grado di raggiungere i 200
Per viaggiare a 100 km/h il motore deve erogare più o meno una potenza di circa 30 CV
Per viaggiare a 200 vi serviranno il quadruplo di quella potenza e vale a dire circa 120 cv se non qualcosa in più.
Il principale motivo è legato ad una regola dell'aerodinamica la quale afferma che la forza dell'aria che impatta contro il veicolo, quadruplica al raddoppiare della velocità. Si può dire che sale in modo esponenziale.
Se poi aggiungiamo l'attrito del contatto pneumatici asfalto,l'attrito volvente dei cuscinetti ruote, ecc. ecc. la potenza assorbita è ancora maggiore anche se "la parte del leone" la fa l'aerodinamica.
Questo il motivo per il quale su tutti i libretti d'uso in dotazione alle nostre auto, viene riportato che viaggiare da 110 km/h a 130 Km/h il consumo aumenta del 25%
Se qualcuno volesse verificarlo scoprirà quanto mai sia vero.
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
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Re: consumi
Ciao, basta che apri una qualunque prova su strada pubblicata su 4 ruote e vedi la potenza impiegata per raggiungere i 100 Km/h prendi a riferimento la potenza massima del motore dell'esemplare oggetto dell'analisi, leggi sempre sulle loro prove la velocità massima raggiunta e fai te le proporzioni. In alcuni casi quintuplica o giù di li, tuttavia dipende anche da molti altri fattori,vize84 ha scritto:Ciao Gian, se non sbaglio la potenza necessaria per raddoppiare la velocità è di 8 volte maggiore (proporzionalità al cubo). Quindi direi che l'importanza che ha la velocità sul consumo è ancora più critica...Gian ha scritto:Ciao Fabio
E' esattamente come dici.
Un dato per certi aspetti curioso che in pochissimi conoscono.
Credete che per raddoppiare la velocità vi serve il doppio della potenza ?
Pia illusione perché di fatto vi servirà 4 volte la potenza erogata dal motore ad un determinata velocità.
Un esempio:
Tutte le auto indifferentemente se utilitarie o berline o suv raggiungono tranquillamente i 100 orari.
Tuttavia poche sono quelle che sono in grado di raggiungere i 200
Per viaggiare a 100 km/h il motore deve erogare più o meno una potenza di circa 30 CV
Per viaggiare a 200 vi serviranno il quadruplo di quella potenza e vale a dire circa 120 cv se non qualcosa in più.
Il principale motivo è legato ad una regola dell'aerodinamica la quale afferma che la forza dell'aria che impatta contro il veicolo, quadruplica al raddoppiare della velocità. Si può dire che sale in modo esponenziale.
Se poi aggiungiamo l'attrito del contatto pneumatici asfalto,l'attrito volvente dei cuscinetti ruote, ecc. ecc. la potenza assorbita è ancora maggiore anche se "la parte del leone" la fa l'aerodinamica.
Questo il motivo per il quale su tutti i libretti d'uso in dotazione alle nostre auto, viene riportato che viaggiare da 110 km/h a 130 Km/h il consumo aumenta del 25%
Se qualcuno volesse verificarlo scoprirà quanto mai sia vero.
quali per esempio la sezione dei pneumatici, tassellatura, massa dell'auto cx, cz, ecc ecc. ecc. ecc. sono molti i parametri che entrano in gioco e concorrono a variare tale proporzione.

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407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
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Re: consumi
Io ho il 1600 115 cv e a 2000 giri in sesta, sono sui 130 all'oraGian ha scritto:A dimostrazione di quanto avevo indicato più sopra allego il seguente link dov'è possibile leggere le principale caratteristiche della motorizzazione 1.6 HDI da 120 cv
Dai grafici della potenza e coppia si può osservare come in zona del regime coppia massima il consumo sia il più basso di tutto l'arco di utilizzo.
Ora una curiosità
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Re: consumi
Altro fattore rilevante che ho notato (e verificato con una serie di prove) è il carburante.
Prove fatte con stessa auto, stesso modo di guidare, stesse strade. A carburante diverso corrisponde diversa percorrenza.
Ho un distributore vicino casa dove il diesel costa 1,259€/litro. Con 20€ faccio circa 310km, che sono 19,5km/l.
C'è un distributore vicino alla mia fidanzata dove il diesel costa 1,369€/litro. Con 20€ faccio circa gli stessi km, il che vuol dire però che il consumo scende a circa 21,2km/l.

Prove fatte con stessa auto, stesso modo di guidare, stesse strade. A carburante diverso corrisponde diversa percorrenza.
Ho un distributore vicino casa dove il diesel costa 1,259€/litro. Con 20€ faccio circa 310km, che sono 19,5km/l.
C'è un distributore vicino alla mia fidanzata dove il diesel costa 1,369€/litro. Con 20€ faccio circa gli stessi km, il che vuol dire però che il consumo scende a circa 21,2km/l.

Re: consumi
Vero... testato su un classico distributore affianco al centro commerciale (non pompa bianca ma q8). Prezzo decisamente piu basso rispetto alla concorrenza ma percorrenza molto inferiore... da quel momento non sono piu andato li. La differenza di percorrenza non mi convince neanche sulla bontà del carburante... e tra fap e iniettori super delicati, meglio non rischiarefabio_p ha scritto:Altro fattore rilevante che ho notato (e verificato con una serie di prove) è il carburante.
Prove fatte con stessa auto, stesso modo di guidare, stesse strade. A carburante diverso corrisponde diversa percorrenza.
Ho un distributore vicino casa dove il diesel costa 1,259€/litro. Con 20€ faccio circa 310km, che sono 19,5km/l.
C'è un distributore vicino alla mia fidanzata dove il diesel costa 1,369€/litro. Con 20€ faccio circa gli stessi km, il che vuol dire però che il consumo scende a circa 21,2km/l.
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Re: consumi
E comunque.. secondo voi e' meglio usare gasolio normale o "speciale" ? 

"...una 308 SW blu encre"
- Gian
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Re: consumi
Ciaopaolo t ha scritto:E comunque.. secondo voi e' meglio usare gasolio normale o "speciale" ?
Se ti può essere utile da quando ho la mia che leggi in firma circa 138.000 km in circa 9 anni ho sempre usato gasolio speciale e non ho mai toccato un iniettore ma soprattutto non l'ho mai sentita picchiare
Il filtro gasolio a 60.000 km è ancora pulito e lo cambio per scrupolo più che per necessità.
Come consumi oscilla fra i 16 e i 20 km litro su percorso per la maggior parte extra urbano a seconda del piede e dei percorsi
Chi più spende meno spende

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407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
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Ciao Gian,
una considerazione : 138000 km con una media di 16 km/litro vuol dire 8625 litri bruciati. Condiderato che il gasolio speciale costa in media 50 cent in più al litro, vuol dire una maggior spesa in carburante di 4312 euro. Sicuro di aver fatto bene i conti?
una considerazione : 138000 km con una media di 16 km/litro vuol dire 8625 litri bruciati. Condiderato che il gasolio speciale costa in media 50 cent in più al litro, vuol dire una maggior spesa in carburante di 4312 euro. Sicuro di aver fatto bene i conti?
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Re:
CiaoAlle2381 ha scritto:Ciao Gian,
una considerazione : 138000 km con una media di 16 km/litro vuol dire 8625 litri bruciati. Condiderato che il gasolio speciale costa in media 50 cent in più al litro, vuol dire una maggior spesa in carburante di 4312 euro. Sicuro di aver fatto bene i conti?
Quello speciale mediamente costa fra i 20 e i 30 cent. Litro in più
Considerando che uso la macchina anche di notte ci tengo alla massima affidabilità ......

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Re: consumi
Di sicuro non faccio.20 km in autostrada. Quel percorso è extraurbano + tangenziale ed in tangenziale faccio i 90-100, in extraurbano gli 80. il trucco è che uso molto il cruise e cerco di mantenere il più possibile la velocità costante (sono in pianura). Nessun screen ridicolo, certi commenti la prossima volta li terrei per me.peppeunz ha scritto:ma non farti ste pippe...
non capisco sta corsa a consumare meno possibile
certo, bisogna guidare con intelligenza, però girare a 80 km/h in autostrada solo per fare gli screenshot dei consumi di LinkMyPeugeot lo trovo ridicolo...
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