PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Pedale frizione rimasto giù

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

antoniob
Peugeottista fast&furious

Pedale frizione rimasto giù

Messaggio da antoniob »

Ciao a tutti, alcuni giorni fa il pedale frizione della 308 di un amico è rimasto giù: per raggiungere l'officina, l'ha tirato su a mano e li hanno effettuato solo uno spurgo aria.

Confrontando la corsa del pedale frizione della sua auto con quella del pedale frizione della mia auto (più giovane di un anno) si nota che:

a) nel suo caso, ci sono circa due cm di gioco e il pedale non oppone quasi resistenza, dopo diventa pesante;
b) nel mio caso, quasi non si nota il gioco iniziale di qualche cm, la forza necessaria per premere è quasi sempre la stessa e il pedale sembra in generale più leggero.

Avete avuto problemi simili e potete eventualmente dare indicazioni su cosa verificare?

Ringrazio e saluto.
Uno Fire 1.0 45cv (280k km), 306 1.9D 69cv (330k km), 308 1.6hdi SW Tecno 93cv (120k km), 308 1.6hdi Active 100cv (87k km), 307 1.4hdi 69cv (220k km)
2008 Puretech 100CV Allure Pack (dal 2021), Skoda Kamiq 95CV (dal 2024),

centouno
Peugeottista D.O.C.

Re: Pedale frizione rimasto giù

Messaggio da centouno »

Al netto del problema che ha avuto il tuo amico, che tra l'altro è capitato ad anche ad altri qui sul forum,
fare un confronto tra la frizione di una macchia più "vecchia" 1 anno e probabilmente con migliaia di km in più rispetto ad una nuova, non ha alcun significato.

La frizione è un organo che si usura con il tempo i km e le abitudini di utilizzo della vettura, troppe variabili per poter fare confronti.

Comunque anche sulla mia 308 la frizione ha un pò di gioco prima dell'attivazione.
*** centouno 101 ***
Nuova 308 - Allure - 1.6 e-Hdi - Grigio Artense - Interni in TEP/Alcantara - Vetri posteriori oscurati - Driver assistance pack - Lettore CD - Garanzia 4 anni/80.000 Km. VENDUTA.

Army1978

Re: Pedale frizione rimasto giù

Messaggio da Army1978 »

Ma Quanto fa schifo questa frizione....anche io ho più volte segnalato il pedale ruvido e rumoroso d'estate, ma stamattina dopo che l'auto è stata ferma al sole di dicembre per circa 2 ore quando l'ho ripresa il pedale cigolava così forte che si avvertiva anche ai posti posteriori con radio accesa....una vergogna nemmeno le auto di venti anni fa..... e mi sono rotto di continui ingrassaggi che non risolvono un bel niente! Che schifo

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”