PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Varie domande su acquisto 307

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
morig
Peugeottista appassionato

Varie domande su acquisto 307

Messaggio da morig »

Ciao a tutti,volevo avere un po di info sulla 307 perchè ne sto valutando l'acquisto :D
Per il motore pensavo ad un 1.6 a benzina da mettere a gpl con bombola toroidale,quindi:La garanzia rimane valida?Quanto perderebbe in prestazioni con gli impianti recenti?
Sostituire l'impianto audio di serie comporta qualcosa in termini di garanzia?Ci sono notizie di un eventuale autoradio mp3?Infine per i comandi al volante l'unica soluzione è avere per forza l'autoradio di serie,giusto?
Passiamo ai cerchi,mi pare di aver letto che nel 1.6 a benzina si possono montare i cerchi fino a 16".C' è la possibilità di fare omologare i 17"?
Infine i fari posteriori trasparenti,nel caso volessi montarli,come sempre,come siamo messi a garanzia? :?
Per ora ho finito qui,spero in qualche delucidazione
:D :D

alex75
Peugeottista novello

per quel che ne so...

Messaggio da alex75 »

senti, ma hai pensato a turbodiesel?
non so di dove sei e quindi che abitudini di vita quotidiana devi avere nel viaggiare, ma fossi in te ci penserei.
io fino al mese scorso ho avuto una 306 90cv a gasolio, ora ho preso la leonessa 110cv a gasolio. (paghi uguale di assicurazione).
c'hai pensato alla manutenzione che comunque dovresti sostenere per la benzina modificata a gpl?in termini di prestazioni credo che il 5-8% di perdita di potenza dovrebbe starci.
il fatto della garanzia purtroppo credo che una qualsiasi "modifca" all'auto faccia automaticamente decadere la garanzia nell'ambito delle componenti modificate (motore, e parti direttamente interessate).
informati bene. c'hai pensato poi alla ruota di scorta dove metterla????
l'autoradio infine, siccome quella originale della 307, anche se è clarion non è che abbia granché sulla funzionalità, l'ho fatta sostituire. discorso garanzia, e qui chiedo aiuto ai più esperti amici, vale come sopra, credo.
i comandi al volante funzionano unicamente con lo stereo di serie dell'auto. per il resto non saprei dirti, dovresti contattare il concessionario e se questo non è esauriente contattare direttamente peugeot italia a milano, cosi sai se puoi sapere con una telefonata (se trovi libero......) eventualmente omologare altri cerchi senza far troppi giri.
ciao

plutot307
Peugeottista D.O.C.

Re: Varie domande su acquisto 307

Messaggio da plutot307 »

morig ha scritto:Ciao a tutti,volevo avere un po di info sulla 307 perchè ne sto valutando l'acquisto :D
Per il motore pensavo ad un 1.6 a benzina da mettere a gpl con bombola toroidale,quindi:La garanzia rimane valida?Quanto perderebbe in prestazioni con gli impianti recenti?
Sostituire l'impianto audio di serie comporta qualcosa in termini di garanzia?Ci sono notizie di un eventuale autoradio mp3?Infine per i comandi al volante l'unica soluzione è avere per forza l'autoradio di serie,giusto?
Passiamo ai cerchi,mi pare di aver letto che nel 1.6 a benzina si possono montare i cerchi fino a 16".C' è la possibilità di fare omologare i 17"?
Infine i fari posteriori trasparenti,nel caso volessi montarli,come sempre,come siamo messi a garanzia? :?
Per ora ho finito qui,spero in qualche delucidazione
:D :D
So che Peugeot permette l'installazione di impianti a metano sulle proprie
vetture in garanzia presso installatori diciamo cosi' convenzionati. Credo
quindi non vi sia problema per il gpl, senti la concessionaria e se questa
ti dice di no sentine un altra. Con gli impianti recenti inoltre si dice che
non vi siano differenze percettibili di prestazioni.
Sostituire l'impianto audio di serie non comporta problemi con la garanzia
generale della casa, inoltre ormai molte case costruttrice di autoradio
offrono circuiti aggiuntivi per interfacciari i comandi al volante dell'auto.
Informati da un buon rivenditore car-audio.
I 17" sul 1.6 benzina non sono omologati e scordati che Peugeot di conceda
il nulla osta per procedere nella cosa, l'unica strada e' passare per una
costosa (1200euro circa) e lunga procedura tramite la motorizzazione e
assistiti da alcuni grossi rivenditori di pneumatici (come windpneumatici).
Per i fari posteriori non credo vi siano particolari problemi pero' ti conviene
chiedere!

Ciao! :wink:
Ex possessore Peugeot 307 XSi 2.0l 3p
Partecipato al 3°, 4°, 6°, 7°, 9°, 11° e 12° raduno

Prowler
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Prowler »

Ciao, eccoti qualche parere:

1) per il discorso GPL non ti so' aiutare ma ti consiglio anch'io di valutare l'alternativa del diesel

2) teoricamente qualsiasi cosa tocchi della macchina potrebbe invalidare la garanzia; in linea di massima comunque non dovrebbero esserci problemi a mettere le mani all'impianto audio. Per sicurezza chiedi prima al conce comunque.

3) Autoradio mp3 originali non ce ne sono; se monti una radio di Pioneer, Alpine o altre marche puoi comprare un adattatore che ti permette di mantenere i comandi al volante. Per il display invece c'e' poco da fare ...

4) Peugeot non e' molto disponibile a rilasciare il nullaosta per l'omologazione dei pneumatici; credo quindi che difficilmente riuscirai a montare qualche misura non presente a libretto.

5) Per i fari vale lo stesso discorso del punto 2

Ciao !
Passione Peugeot Card n.1
PEUGEOT RCZ R THP 1.6 270@300cv NERO PERLA [imm. 10/2014] FOTO

¦Optionals: Sensori anteriori,Tetto carbonio opaco,Specchietti nero brillante,Impianto JBL,Antifurto¦
¦WipNav+ : Mappe 2014-2,FW 2.86,Mira Script 1.04¦OBD2 v2.1+Torque+Trackmaster¦Luci targa led¦
¦Filtro aria K&N¦Scarico completo Supersprint¦Ammortizzatori Bilstein B6¦Molle Eibach Pro Kit¦Mappa MP garage¦

morig

Messaggio da morig »

Ok,comunque visto che l'aquisto(putroppo :( ) non è imminente,valuterò bene i pro e i contro gpl.Chi l'ha provata sia benzina che diesel,che differenze ci sono in termini di silenziosità e vibrazioni all'interno?
Una curiosità,l'allestimento Speed up,negli optional,cos'ha in meno dell'XSI?
thanx :D

marco206
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da marco206 »

morig ha scritto:Ok,comunque visto che l'aquisto(putroppo :( ) non è imminente,valuterò bene i pro e i contro gpl.Chi l'ha provata sia benzina che diesel,che differenze ci sono in termini di silenziosità e vibrazioni all'interno?
Una curiosità,l'allestimento Speed up,negli optional,cos'ha in meno dell'XSI?
thanx :D
vado a memoria...caricatore cd,fendi,tergiauto,credo spechietti ripiegabili elett. prova a guardare con il configuratore peugeot
ciao
ex-508 sw 140cv allure antifurto+nav+xeno+sens.ant,ecc,ecc
ex-3008 1.6 hdi tecno my 07-10 (wife car)
ex-407 2.2 hdi feline grigio ferro +xeno+antifurto - My 04-07
ex-307 speed'up 3p grigio alum. + pack visibilità + antifurto - My 04-04
ex-206 2.0 hdi my 06-00
ex-205 rallye my 07-89
Codice iscritto: 0000 0 0005

gargarozzo77
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da gargarozzo77 »

morig ha scritto: Chi l'ha provata sia benzina che diesel,che differenze ci sono in termini di silenziosità e vibrazioni all'interno?
Ormai i motori diesel di nuova generazione sono silenziosissimi, quasi come quelli a benzina. Per quello stai tranquillissimo ......
Peugeot 307 Station HDi XS 2.0 110 cv. Fap - 01/2004 - Grigio Sidobre
Sedicipollici - Allarme volumetrico e perimetrale - Pack Spazio - Pack Ergonomia - Clima Automatico - Battitacco anteriori - Tendine posteriori originali

Peugeot 207 1.4 XS 90 cv. - 02/2007 - Verde Manitoba
Allarme volumetrico e perimetrale - Pack Spazio - Sensori parcheggio posteriori Peugeot

Shiver
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Shiver »

l'impianto GPL è una boiata pazzesca!
Ha fatto l'esperimento mio fratello su una Clio 1.4 e devo dire che il risparmio al Km è praticamente inesistente (visto che il motore consuma una maggiore quantità di gas).
Per non dire i ritorni di fiamma con le conseguenti esplosioni...
L'impianto era un Tartarini di ultima generazione, installato da un officina pilota della Tartarini (è tutto dire!), con serbatoio toroidale.
I moderni motori, soprattutto i plurivalvole, digeriscono male la Bi-carburazione. Prova ne è in Francia e Olanda, dove ad esempio Renault commercializza vetture dotate di bi-alimentazione modificate direttamente in fabbrica.
Tali auto sono sempre (non spesso, ma sempre) in officina con il cofano aperto! (il problema è che non ci saltano fuori nemmeno i tecnici delle case).
Il diesel è LA vera SOLUZIONE.
208 1.2 Puretech 110cv EAT6 5 porte Gris Shark
Sensori di parcheggio + retrocamera - Pack rangement - Alzacristalli post - Pack stile Allure - Touchscreen con navigatore - Sistema JBL

Ex: 504 Break D (1975) - 205 SRD (1987) - 307 2.0 HDI 110 cv (2001) - 307 2.0 HDI XSI 136 cv (2004) - 407 SW Executive 2.0 HDI (2005) Tessera 307 Club n.74-Tessera 407 Club n.10
308 Tecno 1.6 16v HDI 110cv FAP "2 Tronic" 5 porte
Grigio SHARK-Allarme volumetrico perimetrale-Clima automatico bizona-Pack Visibilità 2-Pack Urban

BMW R1200RT Beige Sand met - Pack Touring 3 - RDC - ASC - Antifurto - RadioCD
BMW R1200RT lc Calisto Grey - Pack comfort - Pack Touring - Pack Dynamic - Keyless - Audio System - Shift gear

StefanoV67

quoto Shiver!

Messaggio da StefanoV67 »

la mia testimonianza diretta riguarda un impianto
a metano su mercedes:
quando la benzina nel 2001-2002 è schizzata alle stelle,
ho ritenuto più conveniente mettere la mia auto di circa
11 anni a metano pittosto che acquistarne una nuova,
non c'era ancora l'auto che mi convinceva.
Ho ammortizzato l'impianto in sei mesi, e risparmiavo
veramente tanto (circa 1/3), ma l'auto non è più
andata bene, partenze interminabili e guida nonnistica forzata :shock:
come esperienza è stata utile, così sono sicuro che non
succederà più, meglio a piedi :evil:
ed io ero consapevole di avere una macchina a fine carriera,
aveva già 220.000 km... ma su una macchina nuova MAI!!!
un mio amico l'ha fatto su una dedra: impianto a GPL con
serbatoio toroidale, dopo due anni l'ha venduta per la disperazione
dandola in permuta per una vectra diesel che ha tuttora :D
I :love9: my 37cc
1.6 grigio alluminio (imm. 03/2004)

307st
Peugeottista fast&furious

Messaggio da 307st »

non voglio convincere nessuno al GPL, ma la mia esperienza e' questa:

-Fiat Ritmo S75:impianto a carburatore, ogni tanto una regolata ma e' sempre andato bene;
-Fiat Uno Fire:impianto a iniezione, qualche problema all'inizio(causa un rele' che "parlava"male alla centralina dell'iniezione), ma poi ha fatto 90000 km senza problemi;
-Fiat Punto 75:stesso impianto tolto dalla Uno, ho dovuto cambiare la membrana del polmone per usura, ma 110.000 km senza problemi...

In definitiva ho fatto circa 10 anni con il GPL e ne ero soddisfatto...al momento dell'acquisto della 307 il conce mi aveva detto che certi costruttori di impianti GPL avevano un accordo con le case automobilistiche per non far cadere la garanzia...Peugeot e' in "contatto" con la BRC, se avessi montato quello la garanzia non sarebbe decaduta...in piu' con i nuovi impianti puoi anche parcheggiare nei sotterranei/seminterrati...il costo e' pero' vicino ai 2000 €...e resta sempre il problema ruota di scorta

dato che non hai fretta fatti un bel giro tra i vari conce e installatori(il mio ex installatore dopo aver modificato una Citroen Xsara ha giurato che non ne avrebbe mai piu' fatta una ad esempio, ma altri non aspettano che quella....non sono tutti bravi...)

ultima cosa:benzina + di 1€/litro, gasolio quasi 1€/litro, GPL circa mezzo €/litro...

PS:ricorda anche che ogni 10 anni e' obbligatorio cambiare la bombola(circa 200 €...)

buona scelta

k.falco
Peugeottista curioso

Messaggio da k.falco »

Anche se sono nuovo, volevo dire la mia.
Per quel che riguarda il GPL peso che valutando i pro ( Basso prezzo del carburante ) ed i contro ( impossibilità di parcheggiare in molti box sotterranei , occupazione della Bombola) io sarei per il Diesel.
Mentre per i 17'' non capisco perchè dite che non si possono montare sul 1.6.
Ho guardato il configuratore on-line della peugeot ed una degli optional sono proprio i 17''.
Mi sembra strano che le propongano e poi non le montano :?: :?:

Sempre per i 17'' resta poi il problema dell'impossibilità di utilizzare le catene d'inverno.
307 XSI Grigio Alluminio 1.6 16V HDI Allarme volumetrico e perimetrale + super chiusura centralizzata + Pack Info 2. [imm. 18/6/2004]

morig

Messaggio da morig »

k.falco io intendevo il 1.6 benzina :)
La versione speed up ho letto che è in versione limitata,quindi nel caso io la volessi comprare ad esempio fra 6 mesi,questa versione non sarà più in vendita?

Torna a “Generale”