PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

308 - 1600 dhi strappa di continuo

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Mikey
Peugeottista curioso

308 - 1600 dhi strappa di continuo

Messaggio da Mikey »

Buongiorno a tutti,

Premesso che la mia 308 ha il cambio robototizzato e 123.000 KM tutti tagliandati, la macchina l'ho acquistata 10 mesi che aveva 100.000 tutti tagliandati e certificati.
Da un mese circa che l'auto in fase di marcia strappa come se avesse dei mancamenti di carburante.
Questo succede con tutte le marce e a velocità differenti, in alcuni casi a velocità ridotta si spegne.
L'anomalia non capita spesso, ci sono alcuni giorni che l'auto va bene e non presenta problemi ed altri in cui il problema è
continuo.
Spesso succede che quando inizia a "balbettare" frequentemente si accende la spia "anomalia cambio" e anche "anonalia ESP/ASR" ma queste spie credo siano solo di riflesso, tant'è vero che poi nel registro degli eventi errori le segnalazioni scompaiono immediatamente.
L'ho portata dal concessionario dove l'ho acquistata e per prima cosa mi ha cambiato il filtro diesel e fatto l'apprendimento del cambio e ha anche fatto anche una diagnosi da cui non è risultato nulla di anomalo
Lui (che non è un meccanico specializzato) sostiene che si tratta della frizione che è da rifare. Io personalmente sono molto scettico anche perchè come dicevo prima ci sono dei giorni in cui l'auto va benissimo.
Sul forum si parla di valvola egr, di FAP e di altre cause.
Prima di imbattermi in un percorso di "salassi" e perdite di tempo
Chiedevo se mi date qualche indicazione utile oppure qualche dritta.

Vi ringrazio in anticipo.
Saluti

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Re: 308 - 1600 dhi strappa di continuo

Messaggio da thewizard »

cambia i sensori di fase e controlla la centralina aggiuntiva sopra la batteria
poi cerca il problema strappi nella sezione 206 o 207, un post di pochi giorni fa ;)

(ti sei presentato nell'apposita sezione?)
Fabio

Mikey
Peugeottista curioso

Messaggio da Mikey »

Presentazione OK
Grazie per la dritta, faro le verifiche e aggiorno il post.

Davide92
Peugeottista veterano

Messaggio da Davide92 »

Siamo nella sezione giusta? Non mi risulta che la 308 T9 abbia versioni con il cambio robotizzato
[Dall'11/09/14]
308 T9 Allure 1.6 e-HDi 115 BVM6 - Bianco Banchisa - Tessuto Marston Textab Guerande - Cerchi Rubis - Driver Assistance Pack + Keyless System - Tetto Ciel + Vetri Oscurati - Lettore CD - Allarme - SMEG+ v5.41.B.R4

Rob_80
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Rob_80 »

Davide92 ha scritto:Siamo nella sezione giusta? Non mi risulta che la 308 T9 abbia versioni con il cambio robotizzato
Il cambio automatico della 308 è un robotizzato, non è un doppia frizione.
Nuova 308 nero perla 1.6 BlueHdi 120cv Allure con Drive Assistance Pack, lettore CD, vetri oscurati, ruotino, cerchi 17" Rubis, interni Misto TEP/Alcantara

scotty
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da scotty »

Rob_80 ha scritto:
Davide92 ha scritto:Siamo nella sezione giusta? Non mi risulta che la 308 T9 abbia versioni con il cambio robotizzato
Il cambio automatico della 308 è un robotizzato, non è un doppia frizione.
Il cambio della 308 T9 e` un automatico con convertitore di coppia...

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Mikey ha scritto:Buongiorno a tutti,

Premesso che la mia 308 ha il cambio robototizzato e 123.000 KM tutti tagliandati, la macchina l'ho acquistata 10 mesi che aveva 100.000 tutti tagliandati e certificati.
Da un mese circa che l'auto in fase di marcia strappa come se avesse dei mancamenti di carburante.
Questo succede con tutte le marce e a velocità differenti, in alcuni casi a velocità ridotta si spegne.
L'anomalia non capita spesso, ci sono alcuni giorni che l'auto va bene e non presenta problemi ed altri in cui il problema è
continuo.
Spesso succede che quando inizia a "balbettare" frequentemente si accende la spia "anomalia cambio" e anche "anonalia ESP/ASR" ma queste spie credo siano solo di riflesso, tant'è vero che poi nel registro degli eventi errori le segnalazioni scompaiono immediatamente.
L'ho portata dal concessionario dove l'ho acquistata e per prima cosa mi ha cambiato il filtro diesel e fatto l'apprendimento del cambio e ha anche fatto anche una diagnosi da cui non è risultato nulla di anomalo
Lui (che non è un meccanico specializzato) sostiene che si tratta della frizione che è da rifare. Io personalmente sono molto scettico anche perchè come dicevo prima ci sono dei giorni in cui l'auto va benissimo.
Sul forum si parla di valvola egr, di FAP e di altre cause.
Prima di imbattermi in un percorso di "salassi" e perdite di tempo
Chiedevo se mi date qualche indicazione utile oppure qualche dritta.

Vi ringrazio in anticipo.
Saluti
Ciao
Poiché il filtro del gasolio si trova dopo il serbatoio, va da se che se nel serbatoio avessi rifornito con gasolio pieno di schifezze, questi finiscono per intasare nuovamente il filtro stesso oltre che depositarsi nel serbatoio stesso e venire poi pescati dalla pompa di bassa pressione.
Il mio suggerimento è quello di partire sempre dalle cose più semplici e meno costose come per esempio una pulizia del serbatoio e di tutta la linea di alimentazione del combustibile.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Mikey
Peugeottista curioso

Messaggio da Mikey »

Salve a tutti,
stamattina sono stato in una autofficina specializzata in riparazioni centraline, carburatori e sistemi ad iniezione. dopo una diagnosi più approfondita è stato riscontrato un errore sulla Sensore Giri Albero Motore.
E' stato sostutuito il Sensore e la macchina non ha dato più nessun problema, ho percorso circa 40 km.
Spesa totale 60 Euro (45 il sensore e 15 di manodopera).
Saluti

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”