Ciao Xenon
Scusa ma avevo letto compreso male dove dove la frizione aveva 140.000 km e non solo 20.000 km
Per questo motivo mi permetto di suggerirti quanto segue, poiché quanto sopra ti avevo indicato, lo riferivo ad una frizione che ha lavorato per 140.000 km e che quei segnali possono essere ricondotti tutti all'usura.
Usura che in una da 20.000 km è quasi da escludersi a meno che non sia una difettata.
Solitamente parto sempre dalle cose più semplici e soprattutto poco costose per il cliente, prima di arrivare a interventi più approfonditi e onerosi.
Intanto mi permetto di suggerirti di verificare se non sia un problema legato al pedale della frizione dove magari una semplice lubrificata potrebbe risolvere se non del tutto ma almeno in parte il problema dello scatto.
Costa poco, richiede poco tempo e non è escluso che possa apportare una miglioria.
Non ricordo se la tua frizione sia a comando idraulico o meccanico con il classico filo dove nel caso sempre procedendo per gradi potrebbe bastare sostituirlo con uno nuovo.
Se fosse idraulica e pedale, pompa e attuatore lavorano correttamente, il problema si sposta nella frizione, non prima di aver verificato la sostituzione dell'olio idraulico che va cambiato ogni 2 anni.
![Occhiolino ;-)](./images/smilies/icon_wink.gif)