PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

l'urlo disperato di una leonessa adolescente

Beltra.it
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Beltra.it »

Farò anche questa prova. Ma sono Comprese di relè e non dovrebbe arrivare tensione alla centralina.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Peugeot 406 HDI 2.2 HDi 16v

Beltra.it

Re: l'urlo disperato di una leonessa adolescente

Messaggio da Beltra.it »

i problemi permangono, anche senza centraline. escluderei anche problemi di natura elettrica.

ho invece un ulteriore problema, che magari, potrebbe essere legato anche a quello che lamento...

2 giorni fa ho sostituito gomme e testine (una rotta) nonostante la calibratura e la convergenza siano ok, continuo a manifestare forti vibrazione a 130 orari a velocità di crociera, che spariscono superati i 150.
a volte, ma di rado, non si presentano.

ho controllato i giunti semiasse e sono ok. dovrei controllare lato tripoidi, ma presumo ok, le cuffie sono tutte integre. cuscinetti mozzo sembrano ancora abbastanza buoni, noto solo un leggero, quasi impercettibile, rumore quando sterzo a destra . cosa dovrei guardare ancora? il semiasse può essere piegato? differenziale? ho sostituito i dischi freno un anno e mezzo fa, in concomitanza con il manifestarsi di questi problemi, potrebbe trattarsi di mozzi sbilanciati?

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Beltra.it ha scritto:i problemi permangono, anche senza centraline. escluderei anche problemi di natura elettrica.

ho invece un ulteriore problema, che magari, potrebbe essere legato anche a quello che lamento...

2 giorni fa ho sostituito gomme e testine (una rotta) nonostante la calibratura e la convergenza siano ok, continuo a manifestare forti vibrazione a 130 orari a velocità di crociera, che spariscono superati i 150.
a volte, ma di rado, non si presentano.

ho controllato i giunti semiasse e sono ok. dovrei controllare lato tripoidi, ma presumo ok, le cuffie sono tutte integre. cuscinetti mozzo sembrano ancora abbastanza buoni, noto solo un leggero, quasi impercettibile, rumore quando sterzo a destra . cosa dovrei guardare ancora? il semiasse può essere piegato? differenziale? ho sostituito i dischi freno un anno e mezzo fa, in concomitanza con il manifestarsi di questi problemi, potrebbe trattarsi di mozzi sbilanciati?
Ciao
Bilanciatura ruote invertile e prova a vedere se la vibrazione sparisce e/o si sposta
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Beltra.it

Messaggio da Beltra.it »

Ciao gian. Non sono le gomme o cerchi. Anche invertendo.

Il problema lo fa prevalentemente a 2500 giri. A 130 in particolare . se metto la quarta ancora ancora un po'.. In terza è fluida.
La vibrazione va da 2400 giri fino a 3500 giri circa.
A volte lo fa anche in 4..sempre a 2500rpm..in maniera molto marcata, quindi la velocità non è il problema scatenante.
Penso siano dovuti o dal motore ed una cattica combustione o da problemi legati alla trasmissione (del resto altro non può essere)

Screamer2
Peugeottista veterano

Messaggio da Screamer2 »

hai provato a pulire il debimetro? potrebbe leggere male..
Da gennaio 2014 al 23 dicembre 2016:
3008 Active 1.6 8v HDi 115 CV Restyle bianco madreperla, vetri oscurati, wip nav evo, pack retrovisori.

Dal 23 dicembre 2016 al 07 marzo 2017:
nuova 3008 Allure 1.6 120cv EAT6 Blu Magnetik Metallizzato, keyless system, visiopark 180, barre al tetto, Adaptive Cruise Control.

Screamer2
Peugeottista veterano

Messaggio da Screamer2 »

Screamer2 ha scritto:hai provato a pulire il debimetro? potrebbe leggere male..
ops...avevi gia provato....anche se forse non con quello giusto... però mi sembrava di capire che fin che andava quello che poi si è rotto, il motore andava meglio. Perché non provi a ricambiarlo?
Da gennaio 2014 al 23 dicembre 2016:
3008 Active 1.6 8v HDi 115 CV Restyle bianco madreperla, vetri oscurati, wip nav evo, pack retrovisori.

Dal 23 dicembre 2016 al 07 marzo 2017:
nuova 3008 Allure 1.6 120cv EAT6 Blu Magnetik Metallizzato, keyless system, visiopark 180, barre al tetto, Adaptive Cruise Control.

Beltra.it

Messaggio da Beltra.it »

Screamer2 ha scritto:hai provato a pulire il debimetro? potrebbe leggere male..
Ciao. Ne ho messo uno nuovo una settimana fa e sembrava andare meglio..più fluida e silenziosa agli alti..non fumava più..ma gli strattoni e vibrazioni le ha rifatte una volta. non ho avuto modo di provarlo a lungo perché il giorno dopo si è bruciato. (ci ho fatto solo 40km) Era un tarocco da 60 euro.
L'auto andava un po' di più in ripresa..mma ci metteva anche 4 secondi prima di sentire una spinta dal motore.

Ho già messo in conto di prenderne uno perché ogni tanto fuma come un sigaro e a volte va come un treno.
Grazie di avermi fatto capire che il debimetro può dare anche questo problema.

Beltra.it

Messaggio da Beltra.it »

Ps: da codici era quello esatto. Magari il venditore ha sbagliato. Di fatto sul debimetro non era scritto nulla

Beltra.it

Messaggio da Beltra.it »

ordinato un altro debimetro. questa volta della HELLA, secondo codici OEM del debimetro originale siemens.

il problema è sicuramente dato dal motore, se lo spengo (si lo so, non si dovrebbe fare, ma per quell'attimo) svanisce ogni vibrazione (a marcia inserita)

ho 2 supporti motore rotti, probabilmente dovuti anche dalle vibrazioni provocate dal motore

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Beltra.it ha scritto:ordinato un altro debimetro. questa volta della HELLA, secondo codici OEM del debimetro originale siemens.

il problema è sicuramente dato dal motore, se lo spengo (si lo so, non si dovrebbe fare, ma per quell'attimo) svanisce ogni vibrazione (a marcia inserita)

ho 2 supporti motore rotti, probabilmente dovuti anche dalle vibrazioni provocate dal motore
Ciao cambiali urgentemente. ...
;-)
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Beltra.it

Messaggio da Beltra.it »

eh si... sicuro non fanno bene. qualcosa cmq fanno. quello lato cambio ha perso la sua rigidità.. quella lato distribuzione alta invece è spezzata la parte in gomma e si muove più del dovuto.

ma il motore non va in giro nel cofano, a mano non si sposta facilmente.

ma penso contribuisca a farmi sentire gli strappi che il motore produce a causa del (spero) debimetro.

cmq, confermo ciò che dicevo ieri, il motore vibra, a 2600 giri esatti è il punto in cui il motore presenta le vibrazioni i maniera evidente. anche da fermo in folle, trema tutta la macchina a quei giri.

Beltra.it

Messaggio da Beltra.it »

aggiungo, che a volte non li fa, ed il comportamento del motore varia ogni volta che spengo e riaccendo.
a volte singhiozza, sosto per qualche minuto, riaccendo, e i singhiozzi spariscono tornando brillante pronta e regolare. la spengo nuovamente e dopo qualche minuto la riaccendo, e capita che torna a singhiozzare.

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Beltra.it ha scritto:aggiungo, che a volte non li fa, ed il comportamento del motore varia ogni volta che spengo e riaccendo.
a volte singhiozza, sosto per qualche minuto, riaccendo, e i singhiozzi spariscono tornando brillante pronta e regolare. la spengo nuovamente e dopo qualche minuto la riaccendo, e capita che torna a singhiozzare.
Ciao Beltra
Una curiosità tu la tieni parcheggiata in box o c'è l'hai sempre fuori ?
Potrebbero anche essere una serie di falsi contatti dei sensori per esempio i connettori.
:scratch:

Beltra.it

Messaggio da Beltra.it »

sempre fuori negli ultimi 6 anni. ho provveduto a ripassare tutti i connettori, che erano effettivamente ossidati.

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Ciao Beltra
Ora che fa parecchio freddo come va la Leona?
:scratch:

Torna a “406”