Salve a tutti,
nonostante abbia usato la funzione "cerca"e abbia trovato innumerevoli discussioni al riguardo,tutti si lamentano di vibrazioni "al volante" intorno ai 130km/h.
Nel mio caso però il volante è abbastanza fermo e a vibrare è tutta la vettura!
Dai 130 in sù è impressionante la vibrazione di tutto l'abitacolo,e naturalmente me ne sono reso conto a pochi giorni dalla partenza per le vacanze e con le officine in ferie........visto che ho voluto testare il mezzo prima di partire.......
Le gomme sono abbastanza nuove (10000 Km già girate una volta), l'equilibratura è stata fatta due volte (al montaggio e alla "girata"),la convergenza è stata fatta da pochi giorni visto che ho dovuto sostituire i braccetti della scatola dello sterzo che avevano preso gioco sullo snodo sferico,non sembra ci siano ovalizzazioni delle ruote,fatto sta che oggi in autostrada sembrava di guidare un frullatore........
Qualcuno ha qualche idea su cosa potrebbe essere?
grazie
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vibrazione
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307 1,6 HDi 16v FAP 110cv station XS grigio alluminio met.-clima automatico-fendinebbia-settembre 2004
-
- Peugeottista veterano
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- Iscritto il: 26/02/2006, 13:45
- Località: Copparo(FE)
La vibrazione che si verifica attorno ai 130KM/H è un difetto comune a quasi tutte le 307. Mi pare che a qualcuno abbiano pure sostituito tutto l'avantreno. A me hanno rettificato i dischi e la vibrazione è diminuita tantissimo. La retifica potrebbe farla anche un gommista specializzato però ti farebbe pagare l'operazione cosa che forse non pagheresti in officina Peugeot se la macchina è ancora in garanzia. Larettifica migliore è quella effettuata con il, disco montato sul mozzo, in questo modo si eliminerebbe anche un eventuale ovalizzazione del mozzo stesso.
fabio307sw
- P.J.^
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- Località: (CA ) Capoterra - Poggio dei Pini
A me invece avevano sbavato solo le pastiglie!fabio307sw ha scritto:La vibrazione che si verifica attorno ai 130KM/H è un difetto comune a quasi tutte le 307. Mi pare che a qualcuno abbiano pure sostituito tutto l'avantreno. A me hanno rettificato i dischi e la vibrazione è diminuita tantissimo. La retifica potrebbe farla anche un gommista specializzato però ti farebbe pagare l'operazione cosa che forse non pagheresti in officina Peugeot se la macchina è ancora in garanzia. Larettifica migliore è quella effettuata con il, disco montato sul mozzo, in questo modo si eliminerebbe anche un eventuale ovalizzazione del mozzo stesso.
Peugeot 307 HDI 1.4 XR rosso porpora 5 porte imm.09/02
|tessera club 307 n°93|=| Presente 8° Raduno Chiavari|
Vivi come se dovessi morire subito.Pensa come se non dovessi morire mai. B.M.
-Piergiorgio-

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- Peugeottista veterano
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- Iscritto il: 26/02/2006, 13:45
- Località: Copparo(FE)
Innanzitutto grazie per le risposte,
il fatto è che a me non vibra il volante ma, come ripeto,tutta la vettura.E questo dai circa 130 ad almeno i 170(poi mi sono fermato
).
Tutti i topic che ho letto parlano di vibrazioni al volante,pensate che il problema che ho io dipenda dagli stessi motivi?
Non si finisce mai! :crybaby:
il fatto è che a me non vibra il volante ma, come ripeto,tutta la vettura.E questo dai circa 130 ad almeno i 170(poi mi sono fermato


Tutti i topic che ho letto parlano di vibrazioni al volante,pensate che il problema che ho io dipenda dagli stessi motivi?
Non si finisce mai! :crybaby:
307 1,6 HDi 16v FAP 110cv station XS grigio alluminio met.-clima automatico-fendinebbia-settembre 2004
Salve a tutti,
"riesumo" questo post per comunicarvi l'origine del mio problema di vibrazioni scovato con parecchie prove di smontaggio "a step successivi" e con notevole rischio per la mia patente....
Durante il viaggio per le mie vacanze infatti,mi sono reso conto che la vibrazioni sparivano stando in scia ad un altra vettura e ho collegato la cosa a qualcosa di aerodinamico.Pensandoci sopra mi sono ricordato che poco tempo prima avevo installato la modifica di fissaggio Peugeot del paracolpi inferiore del motore e ritornato a casa,in occasione del controllo dei 50000 Km.,ho approfittato della gentilezza del meccanico dell'officina Peugeot per effettuare alcune prove.In pratica abbiamo cominciato a togliere i nuovi fissaggi e rimontare i vecchi e.........miracolo...... le vibrazioni diminuivano sempre più.Probabilmente il fissaggio troppo "rigido"trasmetteva le oscillazioni della protezione alla scocca provocando la vibrazione.
Finalmente siamo riusciti a risolvere almeno un problema
Magari avrò qualche rumorino in più ma almeno viaggio liscio liscio

"riesumo" questo post per comunicarvi l'origine del mio problema di vibrazioni scovato con parecchie prove di smontaggio "a step successivi" e con notevole rischio per la mia patente....

Durante il viaggio per le mie vacanze infatti,mi sono reso conto che la vibrazioni sparivano stando in scia ad un altra vettura e ho collegato la cosa a qualcosa di aerodinamico.Pensandoci sopra mi sono ricordato che poco tempo prima avevo installato la modifica di fissaggio Peugeot del paracolpi inferiore del motore e ritornato a casa,in occasione del controllo dei 50000 Km.,ho approfittato della gentilezza del meccanico dell'officina Peugeot per effettuare alcune prove.In pratica abbiamo cominciato a togliere i nuovi fissaggi e rimontare i vecchi e.........miracolo...... le vibrazioni diminuivano sempre più.Probabilmente il fissaggio troppo "rigido"trasmetteva le oscillazioni della protezione alla scocca provocando la vibrazione.
Finalmente siamo riusciti a risolvere almeno un problema



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307 1,6 HDi 16v FAP 110cv station XS grigio alluminio met.-clima automatico-fendinebbia-settembre 2004
A me a 130 e oltre fino a 200 la macchina nn fa una piega e non vibra... nemmeno a velocita' inferiori...
Peugeot 307 SW XS 2.0 HDi 16v 136 cv, Nero Ossidiana, Dieciassettepollici Michelin Primacy Hp Azoto, Pack elettrico 3, Sensori parcheggio, Remote Control, Antennino corto 807, Kit Xenon 6000k, Battitacco alluminio anteriori e neri posteriori, Filtro aria BMC, Modulo aggiuntivo HouseTuning.de, Distanziali 16mm,
Pioneer Avic D3.
TESSERA CLUB N. 93
La mia Leonessina http://www.307club.it/forum/download.php?id=7474
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