PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Insonorizzazione portiere con No-Clang della McMantom

Informazioni tecniche, consigli e soluzioni per migliorare gli impianti audio/video
Jack Nicklaus
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Jack Nicklaus »

Bwhahahah che bas...biiip...do Slime :lol: :lol:
|500L Lounge TwinAir 105hp| | Satelis 400 Premium |Peugeot 106 954i Lee GPL BRC|
Consumi : 500L Immagine Sat400 Immagine 106 Immagine

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

:lol: deheheh scherzavo nè :lol:
è che effettivamente i suggerimenti mi sembravano talmente idonei che non farli mi avrebbe lasciato l'amaro in bocca per un lavoro fatto a metà :wink:

PS: vai Slime, spara, adesso che mi hai messo la pulce nell'orecchio son curioso (e non dormirò più :lol:) tanto adesso son talmente contento dei risultati del lavoro che per un po' l'impianto audio lo lascerò fermo così :) non puoi tacermi una notizia :wink:

:!: oggi ho fatto un po' di strada con la leona nuova insonorizzata: oh sembra di avere un altro motore sotto il cofano, a stereo spento il rumore si sente tutto più cupo e corposo :P (no chiedetemi il perchè, nun lo so, forse parte del rumore entrava dale portiere nelle zone vicine ai passaruota booo )
il che mi fà sempre più venire voglia di mettere la schiuma fonoassorbente anche nella paratia motore!!! :idea: :idea:
lo stesso dicasi per le buche, ora la macchina, anche se ha l'assetto a -35mm (e chi lo ha sà che le buche si sentono eccome!) è meglio di come era all'originale, ma che dico? è come una merce o un'audi :)
son veramente contento! :wink:
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

l'impressione che ha fatto (a me e alla mia ragazza) la prima volta che l'ho guidata dopo aver aggiunto i fonoassorbenti è stata quella delle "orecchie tappate quando si sale di quota in montagna" :P
ci ha fatto davvero ridere! :roll:

Slime
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Slime »

Ti avevo avvisato......... ti faccio riaprire le porte........... :D

1. Come detto in precedenza il fonoassorbente da te preso non va bene per quel tipo di applicazione. Il fatto che sia idrorepellente significa che l'acqua non lo rovina, non che il materiale non la trattenga. Quest'inverno avrai, secondo me, problemi di condensa e acqua dentro la porta. Se proprio non volevi utilizzare prodotti per chiudere la lamiera in campo edile era MOLTO più indicato questo materile http://www.isolmant.com/isolmant.html magari dello spessore di 5 mm. Se non ti fidi quest'inverno ne riparleremo.....

2. Un piccolo appunto sulla zona AP...... nella foto che ti allego lo spazio verde va coperto dal fonoassorbente, l'unico foro aperto deve essere quello dietro l'AP. Come lo hai lasciato tu avrai un ritorno delle prime riflessioni che ti provocheranno cortocircuiti acustici specie in gamma media....... Specie sulle voci avrai delle strane code o risonanze........

[mode bastard inside ON]
Buonanotte......... :D :D
[mode bastard inside OFF]
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
307 XSi anno 2002 - Impianto Self Made

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

:-k caspita Slime sul discorso della parte in verde hai proprio ragione.. :oops: non ci avevo pensato :roll: vabbè ma lì faccio presto a rimediare 8) sabato mattina riapro le cartelle senza distaccarle e ci infilo da sotto la schiuma...
in corrispondenza di quella apertura inizia giusto giusto la cavità della tasca del cono!
quindi mi sà che scendo di spessore e al posto che 10mm la metto da 5 altrimenti mi mangio via un sacco di volume visto che lì non c'è niente che preme..
però "te ghè raggiòn!" :) questo sà da fare.. 8) grassie! :thumright:

:!: per quanto riguarda le lamiere invece sai che sono testardo e secondo me per il mio impiantino non serve, forse cambierebbe poco, come vi ho spiegato in quei punti ho già la schiuma più che pressata dalla cartella che tappa letteralmente il buco :wink: (nelle portiere originali la distanza Buco-PianoCartella max è di 4-5mm! :roll: ) quando avrò voglia di uno step successivo di sicuro saprò cosa fare seguendo i consigli ma ora son più che soddisfatto così 8)

:!: :!: dehehehe :lol: invece per il problema schiuma mi hai sottovalutato :mrgreen: ti ricordo che quando mi impegno son matto :laughing4:
prima di comperarne 6m mi son fatto dare un paio di campioni gratis e li ho testati per una settimana (durante la prima fase di insonorizzazione :lol:) da due punti di vista:

1) quanta umidità assorbono se messi in un ambiente umido 8)
2) quanto in fretta riescono a smaltire l'acqua eventualmente assorbita 8) 8)

dehehehe :lol:

risultati:
1) messi in una acquario vuoto con un umidificatore per 24h: solo superficialmente avevano delle goccioline (ovvio!) ma all'interno l'acqua non è minimamente filtrata (e questo era nelle specifiche del materiale :wink: )
2) imbombato completamente di acqua (a mano) e messo in una scatola di plastica con solo 2 buchi da 8mm di diametro (simula gli spifferi e i buchi di scolo delle portiere) : dopo solo 5ore la schiuma aveva rilasciato tutta l'acqua (Ta=19,5-23,5°C) ed era solo umida in superficie, dopo 8 ore anche la superficie era asciutta :wink:

:wink: sì insomma, è praticamente molto improbabile che si imbombi di acqua una schiuma come quella :) poi tieni conto che nei post non l'ho detto ma gli unici buchi rimasti aperti in portiera sono quelli bassi per lo scolo, in tutti gli altri c'ho messo vite+dado + NoClangato dall'interno :wink:

Ok ora ho confermato che son completamente fuso :oops: :lol: :-w)

Sciaooo

clayd02
Peugeottista veterano

Messaggio da clayd02 »

scusate se faccio risorgere la discussione !

a mio avviso retz il foro per lo sfogo dei woofer lo hai fatto troppo verso l'alto , se ci fai caso l'AP e' piu' in basso
<b>307 XS 2.0 HDi 90cv 5p Berlina Grigio Allumino Gennaio 2004

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

:wink: ho scelto un compromesso che non tagliasse via ne' il punto di ancoraggio della guida del finestrino, nè le nervature che irrigidiscono molto la lamiera...

Immagine

volendo puoi spostarti anche più verso il basso ma poi non vorrei fossero più gli svataggi che altro... poi devi prevedere degli irrobustimenti altrimenti :?

io così ho fatto restare la lamiera bella fissa come prima e l'aria passa alla grande, poi si può sempre provare a far diversamente e vedere che succede :)

volevi darti all'insonorizzazione? :)

clayd02
Peugeottista veterano

Messaggio da clayd02 »

ho dato l'ultimo colpo di no-clang oggi , dopo le ferie parto con il fissaggio dei nuovi supporti in mdf anteriori e la scelta degli ap anteriori !

per adesso il posteriore si deve accontentare dell'insonorizzazione , ma gli ap li tornero' a fissare alle cartelle , anche se non mi piace molto !

una cortesia , mi indichi se riesci gli articoli dei tuoi altoparlanti anteriori e posteriori ?

per le dimensioni di profondita'

ciao

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

clayd02
Peugeottista veterano

Messaggio da clayd02 »

e nel posteriore ?

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

ho delle coassiali Phonocar (solo 80euro, misura 130mm) ma non ho delle specifiche..
..anche perchè a guardarle ci sarebbe da mettersi a ridere :wink:

clayd02
Peugeottista veterano

Messaggio da clayd02 »

ok grazie

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

Retz ha scritto:ho delle coassiali Phonocar (solo 80euro, misura 130mm) ma non ho delle specifiche..
..anche perchè a guardarle ci sarebbe da mettersi a ridere :wink:
Come le mie penso(anche come prezzo)...a parte specifiche o altro, per chiunque voglia farsi un post, o fa una cosa alla grande ben fatta, oppure lasci stare, tanto al fine acustico e' pressoche' inutile!
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

up
(tiro un attimo sù la discussione per un amico così la trova subito :wink:)

Retz
Peugeottista D.O.C.

No Clang + Carrozziere = Ottima accoppiata!!

Messaggio da Retz »

8)
come sapete la mia leona è stata distrutta da una grandinata il mese scorso.. ( :? 7.380euro di danni..!#! :oops: )

Mi hanno rifatto tutta la carrozzeria della macchina..

:!: il carrozziere è rimasto stupito vedendo quanto bene viene via il NoClang in caso di necessità :)
era abituato a vedere e lavorare su insonorizzazioni con catrame o fogli bituminosi "normali".. e diventa un bel lavoraccio..

col NoClang invece ha potuto lavorare come se niente fosse tirando sù alcune botte col tirabolli e, nei punti più brutti togliendo l'insonorizzante con estrema facilità e lavorando dall'interno 8)

mi hanno sostituido 2 delle 4 porte e non c'è stato nessun problema anche se avevo spalmato il prodotto sopra tutti i bulloni e sopra i fissaggi delle barre paracolpi sulle fiancate :wink:

questo per rassicurare chi è dubbioso o incerto sulla scelta fra bituminosi normali o prodotti specifici :wink:

tutto il lavoro passa in PIENA ASSICURAZIONE contro la grandine (senza l'aggiunta di nessun sovrapprezzo vista la facilità di lavorazione)..

Ora ricompero SoundPlate e NoClang e con 200euro mi rifaccio l'insonorizzazione sulla fiancata rovinata 8) direi OTTIMO!!! :D

ciaoooooooooooooooo :)

Torna a “Audio e video”