PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Vibrazione leva cambio a 1000 rpm

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

mach14
Peugeottista appassionato

Vibrazione leva cambio a 1000 rpm

Messaggio da mach14 »

Ciao a tutti,
ultimamente sulla mia 208 sto riscontrando un problema che sembra accentuarsi con il passare dei giorni: quando il motore è a 1000 giri o poco sopra, la leva del cambio inizia a vibrare con forza, tanto che non si riesce a tenerla ferma neanche con la mano, e contemporaneamente si sente un rumore di "traballamento". Questo accade sia in movimento che da fermo, sia con marcia ingranata che in folle, sia con frizione innestata che staccata. Il fatto è che sia al minimo, sia dai 1300 giri circa in su, sparisce qualsiasi vibrazione e rumore.
Oggi sono passato in concessionaria e il problema sembra essere sotto il tunnel centrale, dovrò lasciarla un altro giorno perché devono togliere la marmitta per vedere sotto.
Non ho trovato nulla di simile sul forum: qualcuno ha avuto un problema del genere o ha idea di cosa possa essere?

P.S. la macchina ha solo 5000 km! 8-[
Peugeot 208 Active 1.2 82cv PureTech 3 porte Blu Virtuel con fendinebbia e Black Pack

ale1989
Peugeottista D.O.C.

Re: Vibrazione leva cambio a 1000 rpm

Messaggio da ale1989 »

No no ... a me vibra , ma solamente se io non accelero quanto devo la macchina perde potenza e vibra .... e solamente in salite ripide... poi mai vibrato ...
Peugeot 208 1.2 Vti 82cv active nera perla 3p + vetri oscurati + cerchi da 16 helium + faretti + sterzo in pelle con inserto cromo + cornice cambio cromata + leva del freno a mano cromata + pomello cambio linea S + placchetta linea S + ruota di scorta + poggia gomito + antenna corta (807) + battitacco + finale scarico cromato + spoiler GTI + calotte cromate + antiturbo Peugeot + impianto audio hertz + impianto di illuminazione 6000k (xeno) + fari allure + luce vano porta oggetti + luci zona piedi + luce posteriore + Block shaft + poggia piede + modanature portiere + bulloni antifurto + http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=83493" onclick="window.open(this.href);return false;

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da BiciMotard »

La leva del cambio è collegata al motore tramite i bowden che ne trasmettono i movimenti della cambiata. Però avviene anche il contrario, cioè le oscillazioni del motore sui supporti elastici vengono trasmesse alla leva ed un motore a tre cilindri non è che vibri poco. Questo è normale, ma non è normale se queste vibrazioni sono esagerate come nel caso che hai descritto, per cui hai fatto bene a farla controllare. ;-)
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

L'importante è che la fai controllare nel caso ci fosse un supporto del motore rotto non è rassicurante....
Spero che controllino anche che il motore giri perfettamente a 3 e non a 2,5 magari per una qualità di benzina non proprio ottimale piuttosto che un guasto.
A orecchio un 4 cilindri che gira a 3 lo si nota subito ma un 3 che gira a 2,5 si fa molta fatica a capirlo.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

mach14
Peugeottista appassionato

Messaggio da mach14 »

La vibrazione quando non si da abbastanza gas la sento anche io, ma in quel caso vibra non solo la leva del cambio ma un po' tutta la macchina :D questa invece è proprio diversa.
Avevo pensato anche io a un supporto andato, ma il meccanico l'avrebbe visto da sotto penso..
Purtroppo per controllarla come si deve dovrò aspettare a dopo le ferie, questo periodo sono pieni di lavoro. Mi ha comunque detto di usarla tranquillamente, speriamo bene!
Peugeot 208 Active 1.2 82cv PureTech 3 porte Blu Virtuel con fendinebbia e Black Pack

Maxedroom
Peugeottista veterano

Messaggio da Maxedroom »

Riesumo questo post perché anche la mia 208 ha la stessa vibrazione alla leva del cambio in prima, vibrazione che ho riscontrato anche sulla 208 del test drive tant'è che sto cercando di autoconvincermi sulla normalità della cosa, ma non ce la faccio proprio e mi sta venendo la fissa, qualcuno ha riscontrato la stessa cosa risolvendo?
6) Ford Fiesta VII, 1.5 tdci 85 cv Titanium (euro 6B) da giugno 2018
5) ex 208 1.2 puretech 82cv active bianco banchisa, immatricolata novembre 2016 - rivenduta nel giugno 2018 con appena 29000 km :( (euro 6)
4) ex Nissan Note 1.5 dci acenta :? (euro 5)
3) ex Seat Ibiza 1.4 TDI Stylance :wooow: (euro 3)
2) ex Renault Clio 1.4 Ice :-w) (euro 2)
1) ex Renault 5 1.1 GTL Le Car :love: (euro niente)

lanzilliantonio2004
Peugeottista veterano

Messaggio da lanzilliantonio2004 »

leggi l'argomento rumori provenienti dalla leva cambio, nella sezione guasti, problemi e manutenzione 208

Maxedroom
Peugeottista veterano

Messaggio da Maxedroom »

lanzilliantonio2004 ha scritto:leggi l'argomento rumori provenienti dalla leva cambio, nella sezione guasti, problemi e manutenzione 208
Grazie!😉
5) ex 208 1.2 puretech 82cv active bianco banchisa, immatricolata novembre 2016 - rivenduta nel giugno 2018 con appena 29000 km :( (euro 6)

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Maxedroom ha scritto:Riesumo questo post perché anche la mia 208 ha la stessa vibrazione alla leva del cambio in prima, vibrazione che ho riscontrato anche sulla 208 del test drive tant'è che sto cercando di autoconvincermi sulla normalità della cosa, ma non ce la faccio proprio e mi sta venendo la fissa, qualcuno ha riscontrato la stessa cosa risolvendo?
Ciao
Se non ci sono per esemio supporti motore rotti e tutto viene dichiarato nella norma potrebbe essere che a quel regime ci sia qualcosa che entri in risonanza e la vibrazione ha la meglio.
Va anche detto che per natura tutti i 3 cilindri hanno un funzionamento un pò "spigoloso". È anche vero che questo funzionamento viene addolcito molto con l'uso di controalberi di equilibratura variatori di fase su aspirazione e scarico, iniziezioni che non seguono una legge fissa bensì tengono conto per esempio del carico del motore ecc ecc ecc.
;-)
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Maxedroom
Peugeottista veterano

Messaggio da Maxedroom »

Farò notare la cosa in assistenza appena porterò la 208 per il mini controllo dei 2500km (ora ne ha appena 1400) è vedremo cosa mi diranno.

Zeccale
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Zeccale »

Maxedroom ha scritto:Farò notare la cosa in assistenza appena porterò la 208 per il mini controllo dei 2500km (ora ne ha appena 1400) è vedremo cosa mi diranno.
A me lo fa solo in determinate situazioni. Sicuramente è legato al fatto che il tre cilindri borbotta più di un normale quattro cilindri! Poi a 1400 km è ancora fresca fresca! Dalle il tempo di rodarsi per bene e si attenuerà-ti abituerai :thumbleft:
208 1.2 Allure 5 pt. Pure Tech 82cv Orange Power
Cerchi 16" Titane nero brillante con inserto bianco, Pack Stile, Pack Rangement, Navigatore, Sensori di parcheggio e retrocamera.
Molto presto: pedaliera e battitacco in alluminio.
Un po' meno presto: Calotte specchietti e profilo calandra neri.
Già modificato: Philips Diamond Vision, antenna (un po' più) corta, rimossa targhetta PureTech, illuminazione interna e targa a led.

29/07 ordinata->03/10 arrivata->05/10 ritirata
Eccola qui :love:
Tessera #651

mario52
Peugeottista fast&furious

Messaggio da mario52 »

Supporti a 5000 Km ?? secondo me è tutto nelle norma quando si mette in tiro un motore sotto-coppia le vibrazioni aumentano,ed è normale" non puoi scrivere al minimo perchè il minimo non'è a 1000 RPM ma intorno ai 750/800 significa che stai frizionando,
Peugeot 208 Allure Pure Tech s&s 110 cv Eat6 bianco perlato telecamera post sens parcheggio alzavetri elettrici posteriori navigatore cerchi in lega da 16" originali grigio neri,consegnata 29/06/2016

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Zeccale ha scritto:
Maxedroom ha scritto:Farò notare la cosa in assistenza appena porterò la 208 per il mini controllo dei 2500km (ora ne ha appena 1400) è vedremo cosa mi diranno.
A me lo fa solo in determinate situazioni. Sicuramente è legato al fatto che il tre cilindri borbotta più di un normale quattro cilindri! Poi a 1400 km è ancora fresca fresca! Dalle il tempo di rodarsi per bene e si attenuerà-ti abituerai :thumbleft:
In merito ad abituarsi io che son sempre stato abituato ai 4 cilindri posso confermare quando avevo noleggiato la sorella più piccola a 3 cilindri il rumore era quello di un frullino ( parere personale e senza offesa per nessuno ) quel che mi aveva lasciato sempre perplesso è la risposta nell'erogazione a partire dal minimo e sino ai 1200 giri circa dove inizialmente sembrava non prendesse i giri salvo poi schizzare. Un effetto che per chi non è abituato lascia spiazzati soprattutto durante una manovra millimetrica dato che era un utilitaria e come tale l'uso più congeniale è quello urbano. Anche qui forse dovevo farci l'abitudine.
;-)

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”