PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

problema scalata di marcia 3081.6 bluehdi 120

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Claudio Cipollini
Peugeottista novello

Re: problema scalata di marcia 3081.6 bluehdi 120

Messaggio da Claudio Cipollini »

jekilde ha scritto:se senti grattare al rilascio della frizione e non quando vai a posizionare la leva del cambio nella marcia inferiore significa che non hai inserito correttamente la marcia........ non sò dirti se la causa è imputabile a un difetto del tuo esemplare, la mia non lo fà. l'unica pecca è la scarsa manovrabilità a freddo che lamentano un pò tutti e la sesta che la devi un pò cercare.
La mia non fa nessun rumore e anche a freddo le marce entrano bene la sesta non essendoci abituati all'inizio andava cercata, ma ora è molto facile basta ricordarsi mentre si inserisce di mandare contemporaneamente la leva cambio verso il sedile passeggero, stesso discorso vale per scalare in 5 altrimenti se mandi avanti la leva liberamente ti va in 3 che puo' essere comodo se scali quando hai rallentato gia un po con i freni.
Saluti buone feste!
Peugeot 308 gt line 1.6 hdi 120 hp - colore bianco madreperla - ruote 225/40/18 - cerchi rubis - sport pack - keyless

Valerio83
Peugeottista curioso

Messaggio da Valerio83 »

Buongiorno a tutti, vi scrivo per dare la mia testimonianza, visto che la mia 308 ha 31000 km e quasi un anno di vita. Il problema si presentò quando aveva 5000 km e mai passato. Il rumore in questione lo fa quasi sempre a motore freddo in scalata da 5 a 4, a velocità di ca. 90km/h. Sono stato ovviamente più volte al concessionario e non hanno mai capito di cosa si trattasse. A questo punto prima di farmi cambiare frizione e volano inutilmente, preferirei aspettare sperando in un richiamo ufficiale, anche se la vedo dura. Nel frattempo incrociamo le dita sperando che questa strana vibrazione non diventi un problema serio quando il motore avrà percorso 100000 e tutto sarà fuori garanzia.
New308 1.6 blueHdi 120cv allure grigio artense

mancio200
Peugeottista fast&furious

Messaggio da mancio200 »

Attendo valerio83 che dopo i 40000 km la frizione la paghi perché già fuori garanzia per loro.
Ex Peugeot 5008 business 1.6 hdi 112 cavalli nero perla wip nav consegnata il 15/09/2011 sino al 30/05/2016 km 88000.
01/06/2016 Toyota auris hybrid touring sport.

Valerio83
Peugeottista curioso

Messaggio da Valerio83 »

mancio200 ha scritto:Attendo valerio83 che dopo i 40000 km la frizione la paghi perché già fuori garanzia per loro.
Si, lo so... Ma a quanto pare sostituendo non si risolve nulla :-s
New308 1.6 blueHdi 120cv allure grigio artense

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

mancio200 ha scritto:Attendo valerio83 che dopo i 40000 km la frizione la paghi perché già fuori garanzia per loro.
per questo motivo non montare il kit originale e scegline uno sach ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Claudio Cipollini
Peugeottista novello

sostituendo non si risolve nulla
Se il problema è permanente a qualunque velocita' e in qualunque marcia, è un discorso ma se lo fa solo a 90 kmh e solamente scalando dalla 5 alla 4 e a freddo, non credo personalmente valga la pena di smontare frizione volano e praticamente tirare giu' il motore, magari risolvete (forse) un problema e ne create altri! Io aspetterei di essere vicino alla scadenza della garanzia, tipo un mese prima, e se la cosa peggiora fare la sostituzione, altrimenti lascerei tutto come si trova. Poi ognuno è libero di agire come meglio crede. Una volta avevo una citroen saxo che faceva un rumore simile a quello descritto se cambiavo piu velocemente dalla prima alla seconda, mi fidai della concessionaria che mi disse che non era un difetto, ho dato via la macchina a 250.000 km e il problema era ne piu ne meno lo stesso, senza nessun peggioramento! Salve!
Peugeot 308 gt line 1.6 hdi 120 hp - colore bianco madreperla - ruote 225/40/18 - cerchi rubis - sport pack - keyless

ziggupub
Peugeottista novello

Messaggio da ziggupub »

Appunto, in quel caso la concessionaria ti aveva detto che non era un difetto...purtroppo in questo caso non sanno neanche loro di cosa si tratti e provano a cambiarti frizione e volano così come consigliato dalla casa madre, può darsi che ci vai avanti 300.000km come invece a 80/100mila fai un danno della madonna... :thumbdown:
Peugeot 308 1.6 BlueHdi 120cv Allure - Bianco Madreperla, Pack Ciel, vetri posteriori oscurati, lettore cd/mp3, ruotino di scorta, DAP, Keyless, Tep/Alcantara, tappetini in gomma

Claudio Cipollini
Peugeottista novello

ziggupub ha scritto:Appunto, in quel caso la concessionaria ti aveva detto che non era un difetto...purtroppo in questo caso non sanno neanche loro di cosa si tratti e provano a cambiarti frizione e volano così come consigliato dalla casa madre, può darsi che ci vai avanti 300.000km come invece a 80/100mila fai un danno della madonna... :thumbdown:
Io per un rumorino a freddo a una velocita' costante, senza che la frizione funzioni male, non slitti e faccia il suo dovere, sinceramente non faccio cambiare nulla dovesse succedere a me e poi se lo fa solo dalla 5 alla 4 non è detto che sia la frizione, al massimo per stare tranquillo fai un estensione della garanzia, e vedere come evolve la cosa, poi come ho gia detto e come ripeto, ciascuno da il proprio consiglio, poi alla fine è bene agire secondo propria volonta'! :roll:

Luvel85
Peugeottista veterano

Messaggio da Luvel85 »

io ragazzi sono stato uno dei primi a segnalare quel rumore da 5 a 4... mi hanno sostituito frizione e volano e quel problema non si è mai piu ripresentato in 20000 km fatti
Nuova 308 1.6 BlueHdi 120cv ALLURE, grigio Moka, cambio manuale, DAP, cerchi 17" Rubis...
La mia Leonessa

ziggupub
Peugeottista novello

Messaggio da ziggupub »

Claudio Cipollini ha scritto:
ziggupub ha scritto:Appunto, in quel caso la concessionaria ti aveva detto che non era un difetto...purtroppo in questo caso non sanno neanche loro di cosa si tratti e provano a cambiarti frizione e volano così come consigliato dalla casa madre, può darsi che ci vai avanti 300.000km come invece a 80/100mila fai un danno della madonna... :thumbdown:
Io per un rumorino a freddo a una velocita' costante, senza che la frizione funzioni male, non slitti e faccia il suo dovere, sinceramente non faccio cambiare nulla dovesse succedere a me e poi se lo fa solo dalla 5 alla 4 non è detto che sia la frizione, al massimo per stare tranquillo fai un estensione della garanzia, e vedere come evolve la cosa, poi come ho gia detto e come ripeto, ciascuno da il proprio consiglio, poi alla fine è bene agire secondo propria volonta'! :roll:
l'estensione di garanzia ("security") è quello che intendo fare prima di raggiungere i 40.000km peccato che tra le varie cose che sono escluse vi è proprio il gruppo frizione/volano a meno di non prendere la "effiency" o la "dynamic" che costano una barbarie...
comunque per maggior precisione in concessionario prima di metter mano a smontare una frizione quasi nuova hanno dei passaggi da fare dettati dalla casa madre, immagino che se arrivano a cambiarti un pezzo così importante evidentemente non gli resta altra scelta... :( :(
Peugeot 308 1.6 BlueHdi 120cv Allure - Bianco Madreperla, Pack Ciel, vetri posteriori oscurati, lettore cd/mp3, ruotino di scorta, DAP, Keyless, Tep/Alcantara, tappetini in gomma

Claudio Cipollini
Peugeottista novello

ziggupub ha scritto:
Claudio Cipollini ha scritto:
l'estensione di garanzia ("security") è quello che intendo fare prima di raggiungere i 40.000km peccato che tra le varie cose che sono escluse vi è proprio il gruppo frizione/volano a meno di non prendere la "effiency" o la "dynamic" che costano una barbarie...
comunque per maggior precisione in concessionario prima di metter mano a smontare una frizione quasi nuova hanno dei passaggi da fare dettati dalla casa madre, immagino che se arrivano a cambiarti un pezzo così importante evidentemente non gli resta altra scelta... :( :(
Si sicuramente è cosi', è un lavoro non indifferente, penso anch'io che se arrivano a prendere la decisione di fare una simile sostituzione ci siano buone possibilita' che la causa sia questa, beh che dire, auguri girano sempre le scatole a far smontare un auto nuova, è una decisione importante, ma girano ancora di piu' se il lavoro deve essere fatto successivamente a nostre spese, è vero anche questo! :) :)

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”