PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Ho provato la GT 180CV
Re: Ho provato la GT 180CV
Con 40.000 se si cerca la sportività da quest'auto è una valutazione sbagliata.... meglio "ripiegare" su una GTI 270 non credete? Per me questa 3008 GT è una Gran Turismo nel vero senso del termine.... cioè lunghi e comodi viaggi seduti nella propria e silenziosa poltrona di casa! 

Felice possessore di 3008 GT
Beh oddio, dipende. Con la 206 peso 1030kg, modello XS (che non sta per XtraSesso, ma XtraSport), 110cv 1.6 benza, 0-100 9,5 secondi, coppia 145nm 4000 giri, 110cv a 5600 giri. Io cercavo più o meno valori simili, visto che l'ho devastata guidando come in un rally per 10 anni (cambiato perfino ponte posteriore
), accellerando a fuori giri, staccando in curva (pastiglie bruciate e beccato dal meccanico
), accellerando a centro curva ecc insomma divertito parecchio.
Ora, la GT : peso 1480kg, 181cv a 3200 giri (-2400 giri rispetto alla mia), coppia 400nm a 2000 giri (+260nm a -2000 giri rispetto alla mia), 0-100 in 8,9 secondi (-0,5 secondi rispetto alla mia), e pure sfruttabile senza tirare marce alla morte e lasciare reni di benzina in giro ogni rifornimento (media 8,9lt per 100km,
non conosco nessuno con macchina analoga senza infrangere i limiti di velocità con quei consumi, guido proprio di me..biiip..a).
Ergo, per me, va benissimo come sportività, chiaro che se volevo fare salto ancora più estremo (e consumare litri di nuovo, venire arrestato o schiantarmi da me in trentino in montagna) prendevo una 208 Gti, una 308 Gti o GT, ma putroppo per me su quelle non risparmi quando vai a lavoro (il principale utilizzo dell'auto), non carichi flightcase di 95x65x40 (2 flightcase) senza smontare metà auto, non carichi snowboard o sci senza smontare metà auto, ecc.
Per me ripeto, è un ottimo compromesso per un crossover tra capacità carico, sportività e tempi di reazione, e risparmio consumi nel 70% dell'utilizzo quotidiano, e se voglio tirare per un momento con la GT, riesco comunque a godermi anche meglio della mia vecchia 206.
Poi ripeto, tutto è soggettivo, a sto punto se voglio tutto quello della GT ma con motore e dinamica sportiva, prendo un Cayenne Turbo come mio zio, lo pago 2 volte la 3008 e posso avere prestazioni di una ferrari ribaltandomi con lo snowboard caricato comodo

Ora, la GT : peso 1480kg, 181cv a 3200 giri (-2400 giri rispetto alla mia), coppia 400nm a 2000 giri (+260nm a -2000 giri rispetto alla mia), 0-100 in 8,9 secondi (-0,5 secondi rispetto alla mia), e pure sfruttabile senza tirare marce alla morte e lasciare reni di benzina in giro ogni rifornimento (media 8,9lt per 100km,

Ergo, per me, va benissimo come sportività, chiaro che se volevo fare salto ancora più estremo (e consumare litri di nuovo, venire arrestato o schiantarmi da me in trentino in montagna) prendevo una 208 Gti, una 308 Gti o GT, ma putroppo per me su quelle non risparmi quando vai a lavoro (il principale utilizzo dell'auto), non carichi flightcase di 95x65x40 (2 flightcase) senza smontare metà auto, non carichi snowboard o sci senza smontare metà auto, ecc.
Per me ripeto, è un ottimo compromesso per un crossover tra capacità carico, sportività e tempi di reazione, e risparmio consumi nel 70% dell'utilizzo quotidiano, e se voglio tirare per un momento con la GT, riesco comunque a godermi anche meglio della mia vecchia 206.
Poi ripeto, tutto è soggettivo, a sto punto se voglio tutto quello della GT ma con motore e dinamica sportiva, prendo un Cayenne Turbo come mio zio, lo pago 2 volte la 3008 e posso avere prestazioni di una ferrari ribaltandomi con lo snowboard caricato comodo

Peugeot 206 XS benzina 1.6 110cv 16V '02 Nero pastello
Peugeot 3008 GT BlueHDi 2.0 181cv '17 Amazonite
(APIT02868797 20/02/17 - scad.31/08 - ritirata 23/02/18)
OPTIONAL
Tinta "COUPE' FRANCHE"- Pelle Nappa- Allarme volumetrico- Advance Grip Control- Portellone "Hands Free"- Visiopark 360- Impianto Hi-Fi Focal- Radio DAB- Wireless Smartphone Charging presa 230V- Tetto panoramico apribile- Gancio traino removibile a scomparsa - Estensione garanzia DYNAMIC 60 mesi / 100.000km - Protezione bagagliaio e soglia di carico in tessuto (OMAGGIO) - 2 tappetini ant. 1 tappetino post. gommati (OMAGGIO)- Pellicola Llumar PPF rivestimento completo
OPTIONAL
Tinta "COUPE' FRANCHE"- Pelle Nappa- Allarme volumetrico- Advance Grip Control- Portellone "Hands Free"- Visiopark 360- Impianto Hi-Fi Focal- Radio DAB- Wireless Smartphone Charging presa 230V- Tetto panoramico apribile- Gancio traino removibile a scomparsa - Estensione garanzia DYNAMIC 60 mesi / 100.000km - Protezione bagagliaio e soglia di carico in tessuto (OMAGGIO) - 2 tappetini ant. 1 tappetino post. gommati (OMAGGIO)- Pellicola Llumar PPF rivestimento completo
Vi assicuro che comunque pesta parecchio eh, per il tipo di auto e per quel peso, è abbastanza impressionante in Drive S o in M, fa parecchio stupore
Peugeot 206 XS benzina 1.6 110cv 16V '02 Nero pastello
OPTIONAL
OPTIONAL
Anche se in media meno delle rivali, anche la 3008 ha il suo bel peso infatti. E anche il 180 CV ne risente, anche se in maniera minima. L'importante è sfruttare bene la coppia, senza fare accelerate infinite (e inutili) fino alla zona alta del contagiri, che sui diesel non serve a nulla: meglio cambiare rapporto prima e rimanere nel regime ottimale di disponibilità della coppia. Comunque concordo con quanto detto da Vix, la 3008 GT non è una sportiva ed è fatta per macinare chilometri in tranquillità: la silenziosità e il confort in generale ad andature autostradali sono spaventosi! Se solo fosse disponibile anche con trazione integrale e questo motore...
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo
Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"
Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
....Certamente sarebbe più appetibile, magari ottenuta con la soluzione dell'ibrido a patto di non fare come sbandierato dalla casa dei 3 ellissi, dove alla prova di 4 ruote circa l'efficacia di alcune trazioni 4x4 adottate da vari costruttori, quello della casa dei 3 ellissi si è rivelato non all'altezza poiché il solo sistema ibrido non è stato in grado di fornire lo spunto al veicolo affinché si muovesse dalla situazione appositamente creata....paul91 ha scritto: Se solo fosse disponibile anche con trazione integrale e questo motore...

==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
Preferirei più una soluzione "tradizionale" per la trazione integrale, l'ibrido non tanto mi garba (anche se pare sia nei programmi di Peugeot, per fine 2017-inizio 2018)! Ma secondo me questa mancanza è l'unico vero, grosso lato negativo della 3008: da un'auto così ti aspetteresti che fosse 4x4, e invece al massimo puoi contare sull'Advanced Grip Control che non è altro che un controllo di trazione e stabilità evoluto che di certo non fa miracoli quando le condizioni meteorologiche sono troppo avverse... Chiudo qui questa parentesi leggermente OT 

- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Ciao Paul91paul91 ha scritto:Preferirei più una soluzione "tradizionale" per la trazione integrale, l'ibrido non tanto mi garba (anche se pare sia nei programmi di Peugeot, per fine 2017-inizio 2018)! Ma secondo me questa mancanza è l'unico vero, grosso lato negativo della 3008: da un'auto così ti aspetteresti che fosse 4x4, e invece al massimo puoi contare sull'Advanced Grip Control che non è altro che un controllo di trazione e stabilità evoluto che di certo non fa miracoli quando le condizioni meteorologiche sono troppo avverse... Chiudo qui questa parentesi leggermente OT
Concordo con quanto dici in merito alla soluzione 4x4 di tipo "meccanico" e non ibrido dove quest'ultima soluzione è riservata giusto ad un tratto limitato come per esempio la salita di una rampa di un box a differenza della prima soluzione "meccanica" sempre disponibile...
Fine Out

L'ibrido è sempre disponibile perché la parte elettrica è alimentata a batteria se il motore è spento ma se la batteria è scarica c'è il motore convenzionale per produrre energia che alimenta subito la parte elettrica
Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
ARRIVATA: 3008 BlueHdi 120cv EAT6, GT-Line - Grigio Amazonite 01/2017
Io sono dell'idea che piuttosto che un 4x4 fatto male meglio 2 ruote motrici con il grip control!! basta fare una ricerca in rete di blasonati suv coreani 4x4 che non riescono a superare un pò di terra... e poi... la 3008 dkr "solo" trazione posteriore ha messo in fila la concorrenza alla dakar 2017... e non solo!!!

- PeugeotLion
- Peugeottista veterano
Quoto!Vix ha scritto:Io sono dell'idea che piuttosto che un 4x4 fatto male meglio 2 ruote motrici con il grip control!! basta fare una ricerca in rete di blasonati suv coreani 4x4 che non riescono a superare un pò di terra... e poi... la 3008 dkr "solo" trazione posteriore ha messo in fila la concorrenza alla dakar 2017... e non solo!!!

Nuovo SUV Peugeot 3008 GT Line 1.6 BlueHDI 120cv Gris Platinium
Su questo non c'è dubbio, io infatti quando parlo di trazione integrale parlo di sistemi "seri" come ad essmpio quelli tedeschi (leggi quattro, 4MOTION e simili). Sono assolutamente d'accordo sul fatto che non bastano quattro ruote motrici per fare una buona trazione integrale 

- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Concordo e aggiungo anche i giapponesi se la cavano molto bene basta vedere i numerosi 4x4 e fuoristrada veri prodotti da 50 anni a questa parte e che ancora su terreni impervi permettono di distinguersi per mobilità e robustezza.paul91 ha scritto:Su questo non c'è dubbio, io infatti quando parlo di trazione integrale parlo di sistemi "seri" come ad essmpio quelli tedeschi (leggi quattro, 4MOTION e simili). Sono assolutamente d'accordo sul fatto che non bastano quattro ruote motrici per fare una buona trazione integrale

Diciamo che il 3008 è un fantastico crossover (suv è una trovata commerciale) che si disimpegna ottimamente nel quotidiano e può levare "dall'impiccio" in situazioni difficili. Per il fuoristrada ci vuole ben altro. 

- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Ottima osservazioneVix ha scritto:Diciamo che il 3008 è un fantastico crossover (suv è una trovata commerciale) che si disimpegna ottimamente nel quotidiano e può levare "dall'impiccio" in situazioni difficili. Per il fuoristrada ci vuole ben altro.
Anche se non ce n'è bisogno l'ultima frase è bene ricordarla onde evitare che il pilota di turno si avventuri in terreni non proprio confacenti alla tipologia del veicolo. Aggiungo solo che "i colpi bassi possono fare dei gran danni"....

Quoto anche io pienamente, sia sulle giapponesi citate da Gian sia sull'osservazione fatta da Vix!