PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Rumore/vibrazione al minimo 308 1.6 120cv anno 2016

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Gian
Peugeottista D.O.C.

Re: Rumore/vibrazione al minimo 308 1.6 120cv anno 2016

Messaggio da Gian »

Andrea1986 ha scritto:Ragazzi, problema risolto. Il convogliatore dell'aria dell'intercooler vibrando (macchina al minimo) toccava l'interno del paraurti ed hanno provveduto montando una "spugna" a protezione che impedisce allo stesso convogliatore di toccare il paraurti eliminando cosi il rumore. Intervento in garanzia. Ora al minimo si sente solo il motore. Ciao.
Ciao Andrea
Spero che prima dell'intervento della spugna abbiano controllato se nel frattempo non si sia danneggiato qualcosa, per esempio raccordi, attacchi, I/C, oltre al paraurti stesso.

Francamente interporre la spugna è un po' come realizzare una tacconata, perché il vero problema è capire in primis se quella vibrazione è nella norma, poi come mai si muove, magari a seguito di un fissaggio approssimativo in fabbrica, oppure alla dimenticanza nel montare un silent-block sul I/C in fabbrica.

Solo se fosse tutto ok e non notando nulla al di fuori di quanto previsto dalla casa interverrei a interporre della spugna.
Non penso che tutti coloro che non lamentano il rumore è perché hanno il paraurti imbottito di spugna.
Non trovi ?
:scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

homefm
Peugeottista veterano

Messaggio da homefm »

Quoto Gian, è inammissibile che pensino di risolvere il problema apponendo una spugnetta tra il convogliatore e il paraurti. :shock:
Tra pochi mesi quando la spugna comincerà a polverizzarsi ti ritroverai con lo stesso problema. :mad:
EX-Peugeot

homefm
Peugeottista veterano

Messaggio da homefm »

homefm ha scritto:Quoto Gian, è inammissibile che pensino di risolvere il problema apponendo una spugnetta tra il convogliatore e il paraurti. :shock:
Tra pochi mesi quando la spugna comincerà a polverizzarsi ti ritroverai con lo stesso problema. :mad:
Aggiungo che quando questo accadrà sarai probabilmente sarai fuori garanzia [-X
EX-Peugeot

sevendec
Peugeottista veterano

Messaggio da sevendec »

Ma è un rumore tipo di vibrazione che fa ogni due secondi su qualcosa che ruota? Non so se mi sono saputo spiegare. Io sento un rumore dal lato sinistro della macchina guardandola davanti e all'officina nn sanno cosa fare. Mi hanno detto di aspettare che faccia più rumore. Sono proprio allucinanti oltre che scarsi.
Nuova 308 (ordinata il 09/06/2014 / consegnata il 17/09/2014)
Allestimento:
- Allure - 1.6 e-HDi 115 CV FAP® S&S - 6 Marce
Optionals:
Colore Bianco Banchisa - Driver Assistance Pack - Lettore CD / MP3 - Allarme volumetrico e perimetrale con chiusura a doppia azione - Cerchi in lega RUBIS da 17" con ruota di scorta da 17" - Tetto "Ciel" panoramico in cristallo oscurato + Vetri posteriori oscurati - Tappetini in gomma originali Peugeot 308- AM: Led targa Samsung luce bianca.

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

sevendec ha scritto:Ma è un rumore tipo di vibrazione che fa ogni due secondi su qualcosa che ruota? Non so se mi sono saputo spiegare. Io sento un rumore dal lato sinistro della macchina guardandola davanti e all'officina nn sanno cosa fare. Mi hanno detto di aspettare che faccia più rumore. Sono proprio allucinanti oltre che scarsi.
Ciao
Magari provare ad invertire le ruote ant con post. E vedere se cambia qualcosa
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

sevendec
Peugeottista veterano

Messaggio da sevendec »

No ê un rumore che fa anche da fermo...
Nuova 308 (ordinata il 09/06/2014 / consegnata il 17/09/2014)
Allestimento:
- Allure - 1.6 e-HDi 115 CV FAP® S&S - 6 Marce
Optionals:
Colore Bianco Banchisa - Driver Assistance Pack - Lettore CD / MP3 - Allarme volumetrico e perimetrale con chiusura a doppia azione - Cerchi in lega RUBIS da 17" con ruota di scorta da 17" - Tetto "Ciel" panoramico in cristallo oscurato + Vetri posteriori oscurati - Tappetini in gomma originali Peugeot 308- AM: Led targa Samsung luce bianca.

mhax
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da mhax »

Anche nella mia sento vibrare qualcosa, un rumore di risonanza, soprattutto con temperature inferiori a 7gradi e con il motore a 1100giri...rumore tipo plastica. ...interessante sarebbe sapere quale è il punto dove hanno applicato la spugna. ..
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:
GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

mhax ha scritto:Anche nella mia sento vibrare qualcosa, un rumore di risonanza, soprattutto con temperature inferiori a 7gradi e con il motore a 1100giri...rumore tipo plastica. ...interessante sarebbe sapere quale è il punto dove hanno applicato la spugna. ..
O magari in fabbrica si son dimenticati di mettere qualche rivetto ....

mhax
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da mhax »

Gian ha scritto: O magari in fabbrica si son dimenticati di mettere qualche rivetto ....
Può anche darsi, ma ora come ora che ho l' auto fuori garanzia. ..al massimo posso solo sapere dov'è il problema e risolverlo

Per cui dove di preciso bisogna agire?
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:
GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

mhax ha scritto:
Gian ha scritto: O magari in fabbrica si son dimenticati di mettere qualche rivetto ....
Può anche darsi, ma ora come ora che ho l' auto fuori garanzia. ..al massimo posso solo sapere dov'è il problema e risolverlo

Per cui dove di preciso bisogna agire?
Intanto cerca di individuare da dove proviene quel rumore se davanti o dietro ? Se davanti a sinistra o a destra ? idem se dietro
Tipo di rumore se metallico, tonfo, plastica, sfregamento, cigolio, ecc. ecc.
Sono indicazioni molto precise quelle che dovrai riuscire a trovare e più sarai preciso e meno fatica farai ad individuarne la natura del rumore.
;-)

pocho-74
Peugeottista novello

Messaggio da pocho-74 »

Ciao a tutti anche a me ultimamente, a freddo di mattina, a macchina ferma al minimo si presenta una vibrazione sul cruscotto lato guida...ho provato a spegnere tutto ventilazione, stereo, ho eliminato qualsiasi cosa dal portaoggetti della porta ma la cosa resta, pensavo fosse qualcosa della bocchetta d'aereazione, quando accelero e poi uando se scaldata non fa più nulla... è capitato anche a qualcun altro?
Grazie per che mi darà una risposta.
308 SW allure 1.6 120 bianco banchisa, tetto ciel, DAP, keyless, retro camera, lettore CD, cerchi 18 con pneumatici michelin pilot sport 3.

cicus
Peugeottista appassionato

Messaggio da cicus »

Ciao,
tornando al rumore anteriore destro esterno in basso, ho notato che "tirando verso l'alto" il paraurti il rumore diminuisce e si sente molto di più con l'AC accesa, cambiando il regime del minimo la vibrazione si fa sentire di più...

Tante officina dicono che è tutto ok....ma dico io, come si fa dire tutto ok?? Evidentemente c'è qualcosa che vibra!! :mad:
Nuova 3008 1.5 Bluehdi 130cv EAT8 GTLine Rosso Ultimate, Cruise adattivo, Keyless, Advanced Grip Control, DAB, Visiopark 180°, barre al tetto.

Baldosun
Peugeottista curioso

Messaggio da Baldosun »

Ciao a tutti ,
Sono nuovo di forum... ho comprato da 2 mesi una 308 anno 2014 16 hdi 115 cv active...
Saltuariamente sotto i 2000 giri ogni tanto si sente una vibrazione dalla parte anteriore credo dal basso .. :? Sembra un qualcosa che tocchi in rotazione ( ma non sono sicuro) ma è più una vibrazione ... me se qualcosa tocchi un carterino... è successo anche a qualcuno di voi ?... il fatto è che non accade sempre se no l`avrei gia portata in peugeot essendo in garanzia... grazie se mi aiutate con risposte ... :)

Baldosun
Peugeottista curioso

Messaggio da Baldosun »

Baldosun ha scritto:Ciao a tutti ,
Sono nuovo di forum... ho comprato da 2 mesi una 308 anno 2014 16 hdi 115 cv active...
Saltuariamente sotto i 2000 giri ogni tanto si sente una vibrazione dalla parte anteriore credo dal basso .. :? Sembra un qualcosa che tocchi in rotazione ( ma non sono sicuro) ma è più una vibrazione ... me se qualcosa tocchi un carterino... è successo anche a qualcuno di voi ?... ipml fatto è che non accade sempre se no l`avrei gia portata in peugeot essendo in garanzia... grazie se mi aiutate con risposte ... :)

mhax
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da mhax »

Baldosun ha scritto:
Baldosun ha scritto:Ciao a tutti ,
Saltuariamente sotto i 2000 giri ogni tanto si sente una vibrazione dalla parte anteriore credo dal basso .. :? Sembra un qualcosa che tocchi in rotazione ( ma non sono sicuro) ma è più una vibrazione ... me se qualcosa tocchi un carterino... è successo anche a qualcuno di voi ?... ipml fatto è che non accade sempre se no l`avrei gia portata in peugeot essendo in garanzia... grazie se mi aiutate con risposte ... :)
Ciao, hai risolto?
Ma qualcuno potrebbe fare una foto del punto in cui interporre la spugna?
AM:

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”