PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

manutenzione ordinaria (batteria, lampadine, ecc..)

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
araba_fenice
Peugeottista curioso

manutenzione ordinaria (batteria, lampadine, ecc..)

Messaggio da araba_fenice »

buonasera. Forse vi sembrerà banale è poco interessante, ma negli ultimi anni diverse vetture sono state "malpensate e realizzate" collocando ad esempio la batteria in posti quasi inaccessibili come ad esempio il freemont fiat dove per raggiungere la batteria devi smontare una ruota e la batteria è di tipo non standard (optima rossa).
Che dire poi delle banali lampadine che per cambiarle occorre rivolgersi ad un elettrauto/meccanico?

Pertanto chiedo a chi già la possiede se batteria, lampadine, controllo liquidi, fusibili, ecc.. sono facilmente accessibili e sostituibili o se hanno riscontrato collocazioni di difficile accesso.
grazie.

Mik
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Mik »

Per i fusibili non esiste uno schema

3008 SUV GTline HDi 120cv EAT6 Bianco Madreperla + antifurto + Advanced Grip Control + keyless system + pack city plus + barre al tetto + radio DAB + ricarica wireless + presa 220V
Prodotta il 6 Gennaio 2017 a Sochaux, sulla linea di assemblaggio n°2, 421° veicolo della giornata

Peugeot 207 XSi 1.6 HDi 16V 110CV FAP 3 porte Blu Recife
+ profumatore d'ambiente + kit pedaliera, poggiapiede e soglia porta d'alluminio + fari direzionali + tappetini invernali + antenna corta + spoiler posteriore
Novembre 2006

Peugeot 307 XS 1.6 16V benzina 5 porte
, Ottobre 2001

PeugeotLion
Peugeottista veterano

Re: manutenzione ordinaria (batteria, lampadine, ecc..)

Messaggio da PeugeotLion »

araba_fenice ha scritto:buonasera. Forse vi sembrerà banale è poco interessante, ma negli ultimi anni diverse vetture sono state "malpensate e realizzate" collocando ad esempio la batteria in posti quasi inaccessibili come ad esempio il freemont fiat dove per raggiungere la batteria devi smontare una ruota e la batteria è di tipo non standard (optima rossa).
Che dire poi delle banali lampadine che per cambiarle occorre rivolgersi ad un elettrauto/meccanico?

Pertanto chiedo a chi già la possiede se batteria, lampadine, controllo liquidi, fusibili, ecc.. sono facilmente accessibili e sostituibili o se hanno riscontrato collocazioni di difficile accesso.
grazie.
Se vai sul manuale tecnico della 3008 (lo trovi cercando nel forum oppure online) troverai tutte le informazioni che cerchi sulla manutenzione, cambio lampadine, etc...ad esempio alle pagine 295-296 trovi l'illustrazione del cofano della 3008, in cui sono esposti gli elementi che ti interessano (fusibili, controllo livelli etc...) ed in linea di massima tutto è abbastanza ben disposto e facilmente raggiungibile con un pochino di tempo e buona volontà. :thumbright:
Nuovo SUV Peugeot 3008 GT Line 1.6 BlueHDI 120cv Gris Platinium

araba_fenice
Peugeottista curioso

Grazie. Dopo avere visto la 2008 nuova di un collega mi sono emozionato nel notare l'ampio spazio disponibile all'interno del cofano e speravo che anche la nuova 3008 rispecchiasse le stesse impostazioni.
Nella mia attuale Scenic lo spazio del cofano e praticamente tutto occupato e per cambiare le lampadine ho nel tempo adottato una mia tecnica da contorsionista... :cry:

Mik
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Mik »

araba_fenice ha scritto:Grazie. Dopo avere visto la 2008 nuova di un collega mi sono emozionato nel notare l'ampio spazio disponibile all'interno del cofano e speravo che anche la nuova 3008 rispecchiasse le stesse impostazioni.
Nella mia attuale Scenic lo spazio del cofano e praticamente tutto occupato e per cambiare le lampadine ho nel tempo adottato una mia tecnica da contorsionista... :cry:
Prendi i fari a LED e ti scordi del cambio lampade.
Se se ne fulmina uno vai in concessionaria, scuci 1000 euro e te lo cambiano.
La comodità ha il suo prezzo

3008 SUV GTline HDi 120cv EAT6 Bianco Madreperla + antifurto + Advanced Grip Control + keyless system + pack city plus + barre al tetto + radio DAB + ricarica wireless + presa 220V
Prodotta il 6 Gennaio 2017 a Sochaux, sulla linea di assemblaggio n°2, 421° veicolo della giornata

Peugeot 207 XSi 1.6 HDi 16V 110CV FAP 3 porte Blu Recife
+ profumatore d'ambiente + kit pedaliera, poggiapiede e soglia porta d'alluminio + fari direzionali + tappetini invernali + antenna corta + spoiler posteriore
Novembre 2006

Peugeot 307 XS 1.6 16V benzina 5 porte
, Ottobre 2001

araba_fenice
Peugeottista curioso

I fari a led sono una bella innovazione, ma mi rimango un tradizionalista... preferisco le lampadine normali,, fanno il loro sporco lavoro senza spendere una fortuna ;-)
Immaginate in casa come sono cambiate le nostre abitudini.. un tempo con 1000 lire, 1500 compravi una lampadina ad incandescenza da 50-100 W. Vita media di una lampadina con utilizzo non intensivo: 10 anni circa.
Oggi spendi 20 euro per una lampadina a led che consuma 10w ed ha una vita media di 5/10 anni (se di marca buona, se sei protetto da sovratensioni e se sei fortunato)...
Alla fine è vero che sono a risparmio energetico, ma quel che consumavi prima in energia oggi lo paghi in prodotto.
Senza considerare che alla fine del suo ciclo di vita una lampadina ad incandenscenza era un pezzo di vetro e un po' di ottone. quelle a led a momenti ti chiedono il FIR per smaltirle.. :mad: :mad: :mad:

cistop
Peugeottista curioso

Messaggio da cistop »

Aperto oggi il cofano (ritirata ieri) ed ho subito notato che i fanali non sono a ridosso del motore quindi molto semplice cambiare le lampadine stessa cosa per la batteria, avevo una renault prima e mi pelavo sempre le mani per sostituirle...succedeva molto spesso
Felice possessore di:
3008 Allure THP 165 EAT6 S&S bianco banchisa pastello, adaptive cruise control con funzione stop, i-cockpit amplify, portellone "hands-free", visiopark 180°, ruotino, radio DAB, tetto black diamond, tetto panoramico apribile

PeugeotLion
Peugeottista veterano

Messaggio da PeugeotLion »

cistop ha scritto:Aperto oggi il cofano (ritirata ieri) ed ho subito notato che i fanali non sono a ridosso del motore quindi molto semplice cambiare le lampadine stessa cosa per la batteria, avevo una renault prima e mi pelavo sempre le mani per sostituirle...succedeva molto spesso
:thumbright:
Nuovo SUV Peugeot 3008 GT Line 1.6 BlueHDI 120cv Gris Platinium

Torna a “3008 II ('16->'24) - Guasti, problemi e manutenzione”