Premesso che tutti coloro che si recano spesso in montagna sarebbe bene che abbiano in dotazione anche le catene, perché provato di persona purtroppo si possono trovare condizioni in cui anche le più specialistiche termiche entrano in crisi, come per esempio quando c'è tanta neve a terra oppure una leggera nevicata anche di soli 5 10 cm sopra una strada ghiacciata. Se qualcuno volesse provare, in quelle condizioni le termiche (io avevo le pirelli winter sottozero) vanno letteralmente in crisi per una serie di motivi che ho potuto constatare di persona.
La neve fresca riempie completamente tutti i tasselli e lamelle. Dall'altro, lo strato di neve rimanente sulla sede stradale che viene pressato dal pneumatico, non è per niente "legato" con lo strato di ghiaccio sottostante che purtroppo non si vede e trae in inganno perché vi sembra che i pneumatici tengono, ma alla sterzata un po' più secca o un'accelerata fatta con maggior vigore le ruote motrici perdono entrambe l'aderenza.
Se come successo a me, da fermi avrete l'idea di insistere anche solo un attimo, il pneumatico luciderà nel vero senso della parola il ghiaccio sottostante rendendolo uno specchio col risultato che l'auto resterà piantata.
In queste circostanze, le catene sono le uniche a garantire motricità e direzionalità oltre che una buona dose di sicurezza.
Questa condizione si verificherà indifferentemente dalla marca e dal modello di pneumatico che avrete montato.
E' una condizione apparentemente banale, ma che richiede estrema cautela soprattutto perché non si vede lo strato sottostante la neve fresca.
Provate per credere ma massima attenzione.
Se non volete montare le catene mano ad un piccola pala meglio se in acciaio e basterà rompere il ghiaccio nell'immediata vicinanza alle ruote per riuscire a muovervi.
In merito alle prove, un pneumatico 4 stagioni va osservato e valutato nella totale diversità di condizioni di impiego.
Per queste tipologie di impiego il crossclimate s'è difeso molto bene.
Per Patatoso
Se non hai ancora le catene procuratene un paio di buona qualità, ma per carità stai alla larga dai prodotti cinesi che se solo dovesse rompersene una distruggi mezzo fianco della macchina.
