PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Auto sbanda
Moderatori: snorky, Moderatori
- mabit
- Peugeottista fast&furious
Auto sbanda
Anche secondo me la sensazione è... se non provocata dagli ammortizzatori aggravata da essi, anch'io sento la sensazione di "dondolio" e compressione ammortizzatori cedevoli più che morbidi, a velocità sostenuta in curva negli avvallamenti cede prima l'avantreno e poi il retrotreno, però non perde aderenza, anche perché non entra minimamente l'ESP, cosa che ho sperimentato più volte in rotonda presa allegramente, chiudendo il gas per mandarla in sovrasterzo, dove si sente le pinzate sui freni dell'ESP.
Manovre fatte in totale sicurezza su rotonde deserte in zona industriale, dove saggio un po' i limiti delle auto.
Manovre fatte in totale sicurezza su rotonde deserte in zona industriale, dove saggio un po' i limiti delle auto.
A sto punto vuol dire che dipende dalla sensibilità individuale. Per qualcuno è un piccolo fastidio, per altri è insicurezza e paura di uscire di strada.
Quello che è certo è che la macchina tiene, anche andando forte. Bisogna solo imparare a conoscerla.
Poi ci sta tutto di volerla migliorare.
Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Quello che è certo è che la macchina tiene, anche andando forte. Bisogna solo imparare a conoscerla.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI
Auto sbanda
Io per ora (tocco ferro) non ho avvertito nulla di tutto ciò..boh..magari essendo una nuova produzione non ha questi problemi..sperém..
Inviato dal mio iPhone SE utilizzando Tapatalk
Consiglio Direttivo
Ex-207 1.4 16v 95 cv 3p. X-Line ;Nero Ossidiana 04/2009.eccola qui : http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... otal+black" onclick="window.open(this.href);return false; Tessera n° 379
Ex:Alfa Romeo Giulietta 1.6 105 cv Distinctive,Grigio Antracite,calotte satinate,cerchi a turbina 17".
Ora: Nuova 308 1.6 BlueHdi 120cv GTLine,Blu magnetic,12/2016 cerchi diamant 18" ,retrocamera e keyless system. Eccola qui : http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=105446" onclick="window.open(this.href);return false;
Certi amori non finiscono,fanno dei giri immensi e poi ritornano..e difatti sono tornati..
Ex-207 1.4 16v 95 cv 3p. X-Line ;Nero Ossidiana 04/2009.eccola qui : http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... otal+black" onclick="window.open(this.href);return false; Tessera n° 379
Ex:Alfa Romeo Giulietta 1.6 105 cv Distinctive,Grigio Antracite,calotte satinate,cerchi a turbina 17".
Ora: Nuova 308 1.6 BlueHdi 120cv GTLine,Blu magnetic,12/2016 cerchi diamant 18" ,retrocamera e keyless system. Eccola qui : http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=105446" onclick="window.open(this.href);return false;
Certi amori non finiscono,fanno dei giri immensi e poi ritornano..e difatti sono tornati..
Re:
non può essere una cosa soggettiva........ il disagio che si avverte in certe situazioni c'è ed è reale. Le conseguenze che può portare questo "disagio" possono anche essere soltanto spaventi, sensazioni o insicurezze, stà di fatto che è una cosa che esiste purtroppo e non può essere tollerato su una berlina media da famiglia che in certi casi ha delle motorizzazioni abbastanza prestazionali e quindi che ti invogliano a fidarti dell'auto. Si, perchè questo suo comportamento impeccabile su strada livellata, ti trasmette fiducia e ti induce ad andare in modo disinvolto e tu non lo sai, specialmente su strade che non conosci, quando si presenta la malefica sconnessione stradale che ti fa sobbalzare e dondolare e venire un attacco di tachicardia. La Panda seconda serie di mia moglie, già a velocità ridicole ti trasmette una sensazione di instabilità , causa l'altezza, causa gli pneumatici a spalla alta ecc. ecc. e ti adegui da subito a tenere una guida moderata e attenta, ma ci stà perchè parliamo di un'utilitaria. Per la 308 la musica è diversa........ hanno risparmiato su un componente sbagliatoAlle2381 ha scritto:A sto punto vuol dire che dipende dalla sensibilità individuale. Per qualcuno è un piccolo fastidio, per altri è insicurezza e paura di uscire di strada.
nuova 308 2.0 blue hdi 150 cv allure bianco perla, cerchi shafir da 18 pollici, keyless, drive sport,dap
Re: Auto sbanda
Confermo che anche io provo quel tipo di disagio quando l'auto si scompone su strade sconnesse.
Non è assolutamente normale questa cosa.
Non è assolutamente normale questa cosa.
Peugeot 308 II 1.6 115cv Allure Bianco Madreperla Proiettori Full Led, tetto in vetro, Park Assist + Retrocamera, Keyless, cerchi in lega da 18" Saphir, ruotino di scorta, lunotto e vetri posteriori oscurati, immatricolata nel primo semestre 2014 

Re: Re:
Quella che ho provato a dare è l'unica spiegazione possibile al fatto che per alcuni, me incluso, il comportamento non perfetto è più un fastidio che un vero problema, mentre per altri invece è fonte di paura e tachicardia.jekilde ha scritto:non può essere una cosa soggettiva........ il disagio che si avverte in certe situazioni c'è ed è reale. Le conseguenze che può portare questo "disagio" possono anche essere soltanto spaventi, sensazioni o insicurezze, stà di fatto che è una cosa che esiste purtroppo e non può essere tollerato su una berlina media da famiglia che in certi casi ha delle motorizzazioni abbastanza prestazionali e quindi che ti invogliano a fidarti dell'auto. Si, perchè questo suo comportamento impeccabile su strada livellata, ti trasmette fiducia e ti induce ad andare in modo disinvolto e tu non lo sai, specialmente su strade che non conosci, quando si presenta la malefica sconnessione stradale che ti fa sobbalzare e dondolare e venire un attacco di tachicardia. La Panda seconda serie di mia moglie, già a velocità ridicole ti trasmette una sensazione di instabilità , causa l'altezza, causa gli pneumatici a spalla alta ecc. ecc. e ti adegui da subito a tenere una guida moderata e attenta, ma ci stà perchè parliamo di un'utilitaria. Per la 308 la musica è diversa........ hanno risparmiato su un componente sbagliatoAlle2381 ha scritto:A sto punto vuol dire che dipende dalla sensibilità individuale. Per qualcuno è un piccolo fastidio, per altri è insicurezza e paura di uscire di strada.
Quale altra spiegazione ti viene in mente? Non mi dire che è perché vado a mo di lumaca o che non ho mai fatto strade dissestate.....

Sempre che tutte le 308 siano uguali....
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI
- MickyMouse
- Peugeottista appassionato
Credo che questo topic andrà avanti così per i prossimi 20 anni, ovvero finchè ci sarà ancora qualche 308-II in giro ...
E credo che non ci sarà MAI una sentenza finale. Giustamente credo.

E credo che non ci sarà MAI una sentenza finale. Giustamente credo.

Peugeot 308-II-2016- Business - 1.6 BlueHdi 120 Cv - 6M. > Grigio Artense. Lega Quartz 16" - Michelin Energy S+ 205/55
Auto sbanda
Probabilmente si..ma penso che si troverà una soluzione..siamo ottimisti 

Consiglio Direttivo
- MickyMouse
L'altro ieri parlavo con un meccanico che fa TUNING, proprio quello che mi montò i Monroe sulla 206, che mi ha chiarito alcune mie convinzioni ... Gli ho esposto questo problema e mi ha detto che oggi le barre sono diverse da quelle di 10 anni fa. Anche una barra fissa, che fino a qualche tempo fa era rigida, oggi è elastica. E' voluto, per permettere, in teoria, alla macchina di uniformarsi con la strada, di adattarsi meglio al fondo. Ovviamente su strade perfette all'atto pratico non si notano differenze, su fondi sconnessi si sente la macchina comportarsi in maniera diversa da come eravamo abituati. Ma questo vale non solo per Peugeot, ma per tutte le case che adottano questo "nuovo" sistema nelle loro auto. Nulla toglie e sono convinto che anche se sembrano scomporsi o inaffidabili, le nostre 308-II siano sicure come qualsiasi altra vettura, ovviamente nel limite fisico delle cose. Non credo che altre macchine della stessa categoria e prezzo vadano oltre il loro limite fisico e che siano superiori alla 308-II ... Anzi, credo molte siano anche al di sotto; leggendo sopra vedo che Seat Leon e Renault Megane, sono pure peggio.
Non facciamo paragoni con GOLF - AUDI 3 - BMW 1, perchè costano un terzo in più ..... Quindi, fondamentalmente, a velocità codice e con la famiglia "a carico", diciamo la passeggiata della domenica o il tour con i colleghi per lavoro, sinceramente non ho mai avuto paura, la macchina non si è mai comportata in maniera strana o anomala e non mi ha mai trasmesso una sensazione diversa; quando dico velocità touring, non intendo a 60 all'ora, parlo di giunti presi anche a 90 Km/h o sconnessioni in piano a 120 ... èh ... vi garantisco che nessuna persona a bordo mi ha mai pregato di scenderla, anzi mi fanno tutti i complimenti per come va e per la comodità.
Come ho già ampiamente scritto e ribadito fino alla nausea, quando la strada lo permette e a tirare forte, insomma quando piglia l'ora del co...biiip...ne, su alcune sconnessioni "plana e riatterra", ma ripeto, non fatemi dire la velocità ... E' così, quando la conosci lo sai .... e ci sono solo 2 sensazioni:
1) Tachicardia selvaggia, paura e imprecazioni con relativa sentenza di macchina di 'mmerda, domani la cambio.
2) Tachicardia leggera e leggero sgomento, ma nulla più. Tanto se domani la cambio, ne avrò un'altra con altri problemi ...
Tutto ciò, nel profondo rispetto di quelli che hanno un opinione differente dalla mia. E' giusto che chi la vuole comprare legga opinioni differenti per farsene una propria, ma soprattutto ... PROVATELA prima di comprarla!!!!

Non facciamo paragoni con GOLF - AUDI 3 - BMW 1, perchè costano un terzo in più ..... Quindi, fondamentalmente, a velocità codice e con la famiglia "a carico", diciamo la passeggiata della domenica o il tour con i colleghi per lavoro, sinceramente non ho mai avuto paura, la macchina non si è mai comportata in maniera strana o anomala e non mi ha mai trasmesso una sensazione diversa; quando dico velocità touring, non intendo a 60 all'ora, parlo di giunti presi anche a 90 Km/h o sconnessioni in piano a 120 ... èh ... vi garantisco che nessuna persona a bordo mi ha mai pregato di scenderla, anzi mi fanno tutti i complimenti per come va e per la comodità.
Come ho già ampiamente scritto e ribadito fino alla nausea, quando la strada lo permette e a tirare forte, insomma quando piglia l'ora del co...biiip...ne, su alcune sconnessioni "plana e riatterra", ma ripeto, non fatemi dire la velocità ... E' così, quando la conosci lo sai .... e ci sono solo 2 sensazioni:
1) Tachicardia selvaggia, paura e imprecazioni con relativa sentenza di macchina di 'mmerda, domani la cambio.
2) Tachicardia leggera e leggero sgomento, ma nulla più. Tanto se domani la cambio, ne avrò un'altra con altri problemi ...
Tutto ciò, nel profondo rispetto di quelli che hanno un opinione differente dalla mia. E' giusto che chi la vuole comprare legga opinioni differenti per farsene una propria, ma soprattutto ... PROVATELA prima di comprarla!!!!

Peugeot 308-II-2016- Business - 1.6 BlueHdi 120 Cv - 6M. > Grigio Artense. Lega Quartz 16" - Michelin Energy S+ 205/55
Guarda per stare nel segmento io ho una auris touring Hybrid, ma credimi non si scompone assolutamente mai. Però anche lei ha il difetto che col cambio ecvt delle ibride quando entri in curva forte ci mette 1 secondo a prendere e sembra si scomponga per mancanza di trazione momentanea in uscita di curva. Lo ho detto perché non vorrei sia solo una sensazione come la mia.
Ex Peugeot 5008 business 1.6 hdi 112 cavalli nero perla wip nav consegnata il 15/09/2011 sino al 30/05/2016 km 88000.
01/06/2016 Toyota auris hybrid touring sport.
01/06/2016 Toyota auris hybrid touring sport.
Pienamente d'accordo con tutto quello che hai scritto, io dopo 2 anni di utilizzo mi son fatto un'idea ben precisa di questa vettura: è concepita e progettata per viaggiare su manti stradali quantomeno decenti (probabilmente perchè oltralpe hanno piu soldi e buonsenso per mantenerli tali) e in questi casi è davvero un piacere guidarla. Peccato però che (piccolissimo particolare...) gli italici asfalti siano per la maggior parte ben lontani dall'ordinaria decenza.......jekilde ha scritto: non può essere una cosa soggettiva........ il disagio che si avverte in certe situazioni c'è ed è reale. Le conseguenze che può portare questo "disagio" possono anche essere soltanto spaventi, sensazioni o insicurezze, stà di fatto che è una cosa che esiste purtroppo e non può essere tollerato su una berlina media da famiglia che in certi casi ha delle motorizzazioni abbastanza prestazionali e quindi che ti invogliano a fidarti dell'auto. Si, perchè questo suo comportamento impeccabile su strada livellata, ti trasmette fiducia e ti induce ad andare in modo disinvolto e tu non lo sai, specialmente su strade che non conosci, quando si presenta la malefica sconnessione stradale che ti fa sobbalzare e dondolare e venire un attacco di tachicardia. La Panda seconda serie di mia moglie, già a velocità ridicole ti trasmette una sensazione di instabilità , causa l'altezza, causa gli pneumatici a spalla alta ecc. ecc. e ti adegui da subito a tenere una guida moderata e attenta, ma ci stà perchè parliamo di un'utilitaria. Per la 308 la musica è diversa........ hanno risparmiato su un componente sbagliato
- MickyMouse
Ma infatti. Il punto è proprio questo. Dalle mie parti non sono male le strade, ma neanche il top. Sono molte le sconnessioni e le buche; basta che mi sposto di qualche Km verso il lazio e invece molte strade fanno veramente schifo. Interi tratti pieni di buche e sconnessioni, devi andare per forza a 50 km/h sennò distruggi la macchina. Per non parlare dei rattoppi fatti con l'asfalto delle buste, quello simpatico che come ci passi sopra senti quella sgrandinata di sassolini neri simpatici che ti si appiccicano nei passaruota, nel sottoscocca e nel sottocarena e dopo mezza giornata la buca torna di nuovo splendente.... Peccato però che (piccolissimo particolare...) gli italici asfalti siano per la maggior parte ben lontani dall'ordinaria decenza...
Ma le tasse le paghiamo, oppure no? E va da se che la macchina poi c'entra poco. Ovviamente una berlina viene progettata per percorrere strade asfaltate, non campi arati.
Va bene parlare del comportamento dinamico delle auto, è normale poi che auto diverse abbiano comportamenti diversi, ma di fondo una berlina viene progettata per asfalti integri. sennò si piglia un Land Rover .......

- Giancarlo Martella
- Peugeottista veterano
Non proprio, una qualunque auto io abbia guidato non mi faceva cagare sotto come questa sui giunti stradali... neanche un doblò, un ducato, uno scuso....
Peugeot New 308 SW 2.0 BlueHDi 150CV EAT6 Allure Bianco Madre Perla - Cerchi in lega 18" SAPHIR con ruotino di scorta -Pelle Club Mistral - Park Assist + Retrocamera - DRIVER ASS. PACK - Keyless system - Lettore CD/MP3 - TETTO PANORAMICO IN CRISTALLO OSCURATO - Lunotto e vetri posteriori oscurati (Prodotta 11/12/2014 immatricolata 30/04/2015) sotto le mie grinfie dal 18/12/2015
Ex Peugeot 206 XT 2.0 HDI 5pt Grigio Islanda (dal 29/03/2002 al 18/12/2015) Ora passata a papà!
Egregiamente vissuti fino ad ora oltre 206.000 km senza grossi inconvenienti!
Ex Peugeot 206 XT 2.0 HDI 5pt Grigio Islanda (dal 29/03/2002 al 18/12/2015) Ora passata a papà!

- Giancarlo Martella
- Peugeottista veterano
*scudo
Peugeot New 308 SW 2.0 BlueHDi 150CV EAT6 Allure Bianco Madre Perla - Cerchi in lega 18" SAPHIR con ruotino di scorta -Pelle Club Mistral - Park Assist + Retrocamera - DRIVER ASS. PACK - Keyless system - Lettore CD/MP3 - TETTO PANORAMICO IN CRISTALLO OSCURATO - Lunotto e vetri posteriori oscurati (Prodotta 11/12/2014 immatricolata 30/04/2015) sotto le mie grinfie dal 18/12/2015
Egregiamente vissuti fino ad ora oltre 206.000 km senza grossi inconvenienti!

- MickyMouse
.. aggiungiamoci una Duna e siamo apposto ...
dai.
dai.