Ho superato i 2.000 km, fatti in tutte le condizioni: autostrada, città, strade extra urbane e di montagna, e confermo le positive impressioni dopo i primi 500 km.
Quello che mi continua a sorprendere è il piacere di guida, dato da un insieme di fattori:
- tenuta di strada ottimale: in curvoni ad ampio raggio a 180° ed oltre su strada ampia percorsi a velocità sostenuta e costante, mantenuta in trazione, sembrava sui binari, con coricamento limitato e nessuna deriva. Il merito, oltre che delle sospensioni, è anche dei CrossClimate Michelin.
- non ha reazioni secche o rimbalzi sullo sconnesso, che purtroppo è una costante sia in città che fuori, nonostante sia sensibilmente rigida.

- silenziosità del motore ad andatura turistica, che si trasforma in una sonorità grintosa e piacevole premendo con decisione l’acceleratore e ancor più attivando il tasto sport. In questa modalità si avverte immediatamente un comportamento dinamico, scala una marcia e sale di giri con buona progressione fin verso i 4.500, anche se non ci si sente incollati allo schienale. Quando le condizioni del traffico lo permetteranno proverò ad usare il cambio in manuale per vedere se tirando le marce al limite superiore della disponibilità di coppia (1500 5500 giri) ci sono dei miglioramenti. Sono consapevole che non è questa la sua vocazione, ma per divertirsi ogni tanto quando è possibile …
- posizione di guida corretta e “… apprezzata dalla mia schiena”. L’insieme i-Cocpit, quadro strumenti rialzato e volante di dimensioni ridotte danno la sensazione di una impostazione nuova, diversa da quella solita di tutte le vetture. La GTLine poi, rievoca ricordi del passato, di quando ero ragazzo, quando si voleva dare una sensazione di sportività con pedaliera in alluminio tipo rally, poggia piede in sintonia, leva cambio corta (si tagliava), volante piccolo in pelle, impunture e profili rossi.
Ottimo il consumo nonostante la guida brillante in qualche occasione: il dato medio rilevato su MyPeugeot app è di 6,6 l/100 km ovvero 15,15 km/l sia per questo mese su un tot. di 214 km in 5 h e 48’ che sul precedente su 981 km in 23 h e 13’.
Grip Control efficace. In salita (16%) su stradina molto stretta, con necessità di partire da fermo e brecciolino da un lato , dove l’auto precedente a causa della ruota che perdeva aderenza, tendeva a mettersi di traverso, nessun problema. Usato modalità neve, dolce in partenza e slittamento controllato. Anche sulla rampa dei box di casa con curva a 90° in partenza, nessun pattinamento.
Sono curioso di vedere il comportamento sulla neve, dove le Michelin non sono il massimo, utilizzando oltre alla modalità anche il tastino neve per la gestione di motore e cambio.