wlupo69
a me da molto fastidio il fatto di avere il "vuoto" all'inizio della corsa dell'acceleratore stesso
Purtroppo questo comportamento è comune, si tratta appunto della corsa morta del pedale. E' principalmente dovuto alla dispersioni di valori/montaggio dei potenziometri interni al pedale. In pratica c'è un valore elettrico garantito dal costruttore dopo il quale puoi considerare il pedale premuto, prima del quale no. Quindi se il valore limite è diciamo 500mV, ma il "tuo" pedale non premuto sta a 200mV (dispersioni del componente), tutta la corsa che impieghi a portarlo a 500mV (a volte parecchi gradi) viene "mangiata". Molte centraline hanno però sofisticate strategie per autoapprendere la posizione del pedale a vuoto, ma dato la delicatezza della questione (impedire di segnalare premuto un pedale che non lo è..) queste sono molto lente e spesso soggette ad azzeramenti. Tutto questo è vero se la vettura ha la farfalla elettronica, mentre se c'è il buon vecchio cavo...
mrplus
ragazzi a me viene fuori esp/asr fuori servizio... ma siccome ho cambiato i fari posteriori... non so cosa centra ma ha iniziato proprio dopo che sono venuto fuori dal negozio.... è da tanto che me lo tengo...
...mmm
io non girerei con l'esp che non funziona, dato che mi può salvare la vita, o almeno il paraurti
Ti consiglio di fare un giretto da un meccanico e chiedergli di attaccarsi con il tester esterno per dirti cosa non va.
Potresti avere lo stesso problema di Pietro C., nel senso che lo switch freno, per poter essere "diagnosticato" è un doppio switch, che segnala "freno premuto" e "stop accesi"........non è che cambiando i fari posteriori questa seconda informazione è venuta a mancare, quindi lo switch è segnalato guasto (anche se magari non lo è), quindi si sono staccati esp e asr.

un pò fantascientifico....ah, dovrebbe però essersi staccato anche l'ABS !!!
________________________________________________________________________________
"Con della calma si va dappertutto"
Peugeot 307 CC 1.6 benzina - 06/04 - nero ossidiana - 99k km - Dunlop Blue Response (con tappini rossi) - Clarion DXZ848RMC - Frangivento - Cruise Control - Kit2vie DLK165
ECCOLA : http://www.peugeotclub.it/forum/viewtop ... 19&t=17055
Ex Audi A3 Ambition 1.8 125 Cv Nera; Ex Fiat Uno 45 fire rossa