PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Acquisto 208 nuova o usata...dubbio
Moderatore: Moderatori
Re: Acquisto 208 nuova o usata...dubbio
Tieni sempre a mente che un'auto perde il valore dell'intera iva nell'istante in cui esce dal salone. La base è quella, a scendere.
quindi Anatra vorresti dire che da una 208 1.4 HDI fuul del 11/14 con 32000 km è troppo 11,600€? o che una 2013 business a 68000km 9.000€ è tropppo?.... oppure che è meglio evitare il nuovo?Anatra ha scritto:Tieni sempre a mente che un'auto perde il valore dell'intera iva nell'istante in cui esce dal salone. La base è quella, a scendere.
Sicuramente sono un'enormità 11.600 euro per quella del 2014 con 32k km, e anche per l'altra credo siamo un pochino sopra come quotazione... E' anche vero che l'auto nuova perde valore appena esce dal salone, come detto da Anatra, ma di sicuro acquistando un esemplare km0 "tamponi" un po' questo effetto ed hai comunque un'auto nuova con tutti gli aspetti positivi del caso
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo
Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"
Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"
non ne ho idea, non conosco il prezzo del nuovo di quei modelli, ne il loro valore sul mercato dell'usato. io ti ho fatto solo presente un paramentro fisso, che potrebbe aiutarti a giudicare.
http://veicoli.autoscout24.it/?atype=C& ... sort&dtr=s" onclick="window.open(this.href);return false;
guarda tu stesso i prezzi di queste km0 e poi dimmi

208 5p active bianco banchisa 1.6 Bluehdi 75 - pack silver e fendinebbia
Modifiche: Doppia plafoniera baule, baffo sottoparaurti ez lips, antenna 308
Kit xenovision 5300k anabbaglianti - Led 6000k abbaglianti - Luci led per plafoniera, targa,piedi, baule
Impianto audio: fronte Morel Tempo 6 240w rms, Sub monobobina 800w rms, insonorizzazione portiere, vano motore, parasassi e baule.
Coming soon: spoiler gti, wrapping tetto, specchietti, spoiler e calandra
ex 206 1.4 hdi XR @ XS
Kit xenovision 5300k anabbaglianti - Led 6000k abbaglianti - Luci led per plafoniera, targa,piedi, baule
Impianto audio: fronte Morel Tempo 6 240w rms, Sub monobobina 800w rms, insonorizzazione portiere, vano motore, parasassi e baule.
ex 206 1.4 hdi XR @ XS
ho fatto diverse simulazioni su Autoscout ed i prezzi sono in linea con le quotazioni, sinceramente non ho trovato nessuna delle vetture citate in Italia a meno di 8,000€
Inoltre mi chiedo ma solo io faccio 30,000km circa l'anno? a me una nuova praticamente durerebbe 10 anni con 300.000 km
Inoltre mi chiedo ma solo io faccio 30,000km circa l'anno? a me una nuova praticamente durerebbe 10 anni con 300.000 km

- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Ciaoenergy78 ha scritto:quindi 'scremando' e lasciando perdere la 208 a 11,600 devo scegliere tra nuova a 14,500 in promo o usata a 9,000 (con 68,000km)...calcolando che macino 30000km l'anno 2 sono le cose o vado sull'usato e tra 5/6 anni la cambio o vado sulla nuova ma in 10 anni farei 300000km 'perdendo' tanto valore chiaramente
Con questa percorrenza direi che l'affidabilità debba venire al primo posto.
In merito alla longevità, ho qualche dubbio....
In ogni caso se deciderai per la nuova ci puoi giocare con le garanzie aggiuntive che purtroppo per molti componenti sono legati ai km percorsi.
A mio avviso il tuo dilemma a ben vedere è da considerarsi come una partita sempre aperta indifferentemente dalla soluzione che sceglierai.
Mi spiego meglio.
Se l'auto che acquisterai indifferentemente se nuova o usata, si accontenterà dei soli tagliandi e di qualche guasto occasionale a fronte di quella percorrenza annua, tutto sommato la puoi considerare affidabile.
Qualora invece o per un motivo o per un altro diventasse un bagno di sangue come si dice; nel senso che è spesso in officina meglio pensare a sbolognarla anzitempo anche a costo di rimetterci qualche soldino.
Come vedi questo è il ragionamento per il quale mi terrò sin che campa la mia che leggi in firma, proprio perché si accontenta dei tagliandi fatto salvo un problema al clima che mi son riparato da solo al costo di 5 euro ma con tanta mano d'opera e dopo quasi 10 anni di onorato servizio.
La scelta dell'usato ti permetterebbe risparmiare, dove magari da un privato dove potresti trovarne uno che l'ha sempre tenuta e curata come l'oracolo.
Con i soldi risparmiati, avrai modo di gestire eventuali riparazioni che dovessero rendersi necessarie.
Anche in questo caso starà a te decidere sin quando varrà la pena ripararla piuttosto che darla dentro e acquistarne un'altra.
In merito all'estensione di garanzia, quando acquistai la mia che leggi in firma, giocai d'azzardo dove risparmiai i soldi fermo restando poter contare su un negozio di auto ricambi dove mi servo abitualmente che mi fa un buon trattamento anche se non a livello di meccanico.
Debbo dire che mi è andata sempre bene.
Vero anche che erano tempi diversi in cui l'industrializzazione di un prodotto veniva curata sia nella progettazione che nello sviluppo e questo spiega il perché in garanzia non ho mai sostituito nessun pezzo a differenza di quelle di oggi dove certi esemplari sembrano nascere già con diversi acciacchi.
Per concludere considera che i motori Peugeot privi di tutti gli accessori, sono affidabili.
Il vero problema lo riserva tutto ciò che ci sta attorno e attaccato.
Io che frequento questo forum ormai da diversi anni i casi in cui le officine han dovuto aprire un motore e mettere mano agli organi interni del motore, si contano veramente sulle dita di una sola mano.
Sotto questo aspetto tanto di cappello e i miei complimenti alla casa

==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Ciaoenergy78 ha scritto:ho fatto diverse simulazioni su Autoscout ed i prezzi sono in linea con le quotazioni, sinceramente non ho trovato nessuna delle vetture citate in Italia a meno di 8,000€
No non sei solo tu
C'è anche chi ne fa molti di più ovviamente con la 208 a gasolio
http://ww4.autoscout24.it/?atype=C&mmvm ... sort&dtr=s" onclick="window.open(this.href);return false;
....Di cui questo
http://ww3.autoscout24.it/classified/30 ... asrc=st|as" onclick="window.open(this.href);return false;
é ben oltre i 70.000 km anno

==========>gianluigi<=========
- ordinateur
- Peugeottista appassionato
Le quotazioni se ne fregano altamente degli optional. Al massimo considerano vernice e clima. Quando ci metti 3.000 euro di accessori un pochino devi tenerne conto no?Niko18 ha scritto:http://veicoli.autoscout24.it/?atype=C& ... sort&dtr=s
208 GTLine 5p Rosso Rubino 1.2 Turbo Benzina 110cv EAT6 S&S - anno 2017 - Alzacristalli posteriori elettrici - Pack Rangement - Navigatore 3D CONNECTED con PEUGEOT CONNECT - Sensori di Parcheggio & Retrocamera - Cerchi in lega 17" Caesium - Ruotino di scorta in lamiera 15" - Pack Hi-Fi JBL
a parte che non sono quotazioni ma auto in vendita, la macchina proposta dall'open poster è una 208 1.4 hdi versione business, con pochi optional del valore di massimo 6-700 euro da nuovi. Il motore è un polmone (160 nm contro 233 di coppia, quindi il 30% circa in meno), e ha una frizione di cartone.ordinateur ha scritto:Le quotazioni se ne fregano altamente degli optional. Al massimo considerano vernice e clima. Quando ci metti 3.000 euro di accessori un pochino devi tenerne conto no?Niko18 ha scritto:http://veicoli.autoscout24.it/?atype=C& ... sort&dtr=s
Non parliamo certo di una versione full-optional...
208 5p active bianco banchisa 1.6 Bluehdi 75 - pack silver e fendinebbia
ex 206 1.4 hdi XR @ XS
ex 206 1.4 hdi XR @ XS
Vero, devi tener conto anche il fattore motore. Anche se il 1.6 BlueHDi 75 CV non è un fulmine di guerra è comunque più che soddisfacente sia in città sia in viaggio ed è di certo nettamente più prestazionale rispetto al vecchio 1.4 HDi. Hai visto anche tu, anche grazie ai link postati dagli altri utenti, che con 12mila euro in media riesci a portarti a casa anche una Active 1.6 75 CV a km0, il che rende quegli 11.600 euro richiesti per la 1.4 un'esagerazione, come ho già detto. Secondo me, se decidi di prendere un'usato, non dovresti superare i 10mila euro (volendo stare proprio largo), ma già in questo caso pensare che con un paio di migliaia di euro in più puoi avere un'auto di fatto nuova potrebbe farmi riflettere non poco...
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo
Ringrazio in primis tutti voi per i pareri dati, grazie a GIAN che ha fato una disamina oculatissima, in effetti sarei piùorientato al nuovo e che un pò mi fa 'specie' che dopo appena 10 anni la vettura avrè circa 300000 km...chiaro è un mio personale problema questo, ovvio che un auto che sfrutti tanto non puoi sempre averla nuova, un pò come dire la moglie ubriaca e la botte piena, ma è vero che è anche la prima Peugeot ecco perchè mi affido a consigli di voi cultori di questa casa.
Poi provengo dalla Polo 1.4 TDI comfor line, solo gioie dai 390000 percorsi assieme una macchina favolosa, ma dopo il test drive con la 208 sono rimasto ammaliato. Il fatto di valutare l'usato è nato solo dall'esigenza di non voler spendere tanto, parliamo di questo segmento, il ragionamento che mi ha confuso è stato il seguente:
"prendo una 208 con minimo di optional, 68000 km a 9000€, tra 10 anni ne avrà 389000km avrò perso 9000€ e non 15000€ di una nuova vettura"
forse è un ragionamento sbagliato ma è quello che mi sono fatto, chiaro che in entrambi i casi dell'usato parliamo di un 1.4 HDI uno 03/2013 (9000€) l'altro 11/2014 (11.600€)...chiaro che una nuova 2017 è il top 1.6 HDI ma ripeto mi fa specie doverla esaurire dopo 10 anni
Supererò o devo superare quest'ostacolo entro domani visto che devo dare risposte e alla Peugeot per il nuovo e alla KIA per l'usato da 11.600€ e ad un concessionario normale per la 9000€
Poi provengo dalla Polo 1.4 TDI comfor line, solo gioie dai 390000 percorsi assieme una macchina favolosa, ma dopo il test drive con la 208 sono rimasto ammaliato. Il fatto di valutare l'usato è nato solo dall'esigenza di non voler spendere tanto, parliamo di questo segmento, il ragionamento che mi ha confuso è stato il seguente:
"prendo una 208 con minimo di optional, 68000 km a 9000€, tra 10 anni ne avrà 389000km avrò perso 9000€ e non 15000€ di una nuova vettura"
forse è un ragionamento sbagliato ma è quello che mi sono fatto, chiaro che in entrambi i casi dell'usato parliamo di un 1.4 HDI uno 03/2013 (9000€) l'altro 11/2014 (11.600€)...chiaro che una nuova 2017 è il top 1.6 HDI ma ripeto mi fa specie doverla esaurire dopo 10 anni

Supererò o devo superare quest'ostacolo entro domani visto che devo dare risposte e alla Peugeot per il nuovo e alla KIA per l'usato da 11.600€ e ad un concessionario normale per la 9000€

Purtroppo per lavoro faccio circa 30000km l'anno 

Io la Peugeot se ci devi fare tanti km te la sconsiglio, perché spenderesti molto di manutenzione.
Ex Peugeot 5008 business 1.6 hdi 112 cavalli nero perla wip nav consegnata il 15/09/2011 sino al 30/05/2016 km 88000.
01/06/2016 Toyota auris hybrid touring sport.
01/06/2016 Toyota auris hybrid touring sport.