PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
307 a carburatori ..... (sob !)
307 a carburatori ..... (sob !)
Sono proprietario di una 1.6 XT benzina oramai con qualche anno sulle spalle (è un 2002) e circa 80.000 km.
Quello che non ho mai sopportato di questa auto sono i primi secondi dopo l' accensione, nei quali il motore si "inginocchia" rendendo quasi impossibile fare manovre in parcheggio o similari.
Si comporta come una vecchia auto a carburatori con la quale cercaste di partire senza l' aria tirata nei mesi invernali .... ; i più "vecchi" dovrebbero sicuramente capire !
Una volta partiti il problema scompare.
Sono l' unico con questo difetto o ce l' hanno altri. Sapete se c'è qualche soluzione ?
Ciao
Quello che non ho mai sopportato di questa auto sono i primi secondi dopo l' accensione, nei quali il motore si "inginocchia" rendendo quasi impossibile fare manovre in parcheggio o similari.
Si comporta come una vecchia auto a carburatori con la quale cercaste di partire senza l' aria tirata nei mesi invernali .... ; i più "vecchi" dovrebbero sicuramente capire !
Una volta partiti il problema scompare.
Sono l' unico con questo difetto o ce l' hanno altri. Sapete se c'è qualche soluzione ?
Ciao
Mai successo, Leonessa scattante fin dai primi istanti!
3008 SUV GTline HDi 120cv EAT6 Bianco Madreperla + antifurto + Advanced Grip Control + keyless system + pack city plus + barre al tetto + radio DAB + ricarica wireless + presa 220V
Prodotta il 6 Gennaio 2017 a Sochaux, sulla linea di assemblaggio n°2, 421° veicolo della giornata
Peugeot 207 XSi 1.6 HDi 16V 110CV FAP 3 porte Blu Recife + profumatore d'ambiente + kit pedaliera, poggiapiede e soglia porta d'alluminio + fari direzionali + tappetini invernali + antenna corta + spoiler posteriore
Novembre 2006
Peugeot 307 XS 1.6 16V benzina 5 porte, Ottobre 2001
Ma sei riuscito a risolvere il problema ?belgy ha scritto:...stesso problema, per uscire dal garage dovevo aspettare un minuto perchè i cavalli dovevano svegliarsi, fare colazione e poi potevano lavorare
Magari è necessario solo aggiornare il software della centralina. Quando io ho chiesto in proposito sono stati un pò evasivi ...
Io non mi lamento delle prestazioni in genere, ma del difetto che ha in quella specifica situazione.belgy ha scritto:il problema dei 1.6 benzina va dai collettori poco funzionali, al catalizzatore troppo funzionante, passando dalla centralina un pò troppo conservatrice...
se poi ci metti il culone pesantone della CCiona...![]()
cmq non è che vada male... anzi... solo non c'è da avere fretta
Si accende al primo colpo, ma come schiacci l' acceleratore è che come se affogasse quasi fino a spegnersi; e continua a farlo anche ai colpi d' acceleratore successivi.
Solo dopo che l' hai portata ad un numero di giri motore elevato il fenomeno si riduce, ma non passa del tutto finchè l' auto non è in movimento.
Mi è successo talvolta di rischiare la collisione con altre auto quando uscendo da un parcheggio il motore si è "inginocchiato", lasciandomi nel mezzo della manovra
spegnendo il clima o attivando l'ECO il difetto si riduce notevolmentefalcone65 ha scritto:Io non mi lamento delle prestazioni in genere, ma del difetto che ha in quella specifica situazione.belgy ha scritto:il problema dei 1.6 benzina va dai collettori poco funzionali, al catalizzatore troppo funzionante, passando dalla centralina un pò troppo conservatrice...
se poi ci metti il culone pesantone della CCiona...![]()
cmq non è che vada male... anzi... solo non c'è da avere fretta
Si accende al primo colpo, ma come schiacci l' acceleratore è che come se affogasse quasi fino a spegnersi; e continua a farlo anche ai colpi d' acceleratore successivi.
Solo dopo che l' hai portata ad un numero di giri motore elevato il fenomeno si riduce, ma non passa del tutto finchè l' auto non è in movimento.
Mi è successo talvolta di rischiare la collisione con altre auto quando uscendo da un parcheggio il motore si è "inginocchiato", lasciandomi nel mezzo della manovra
- AvengerII
- Peugeottista fast&furious
Miiiiiifalcone65 ha scritto:Io non mi lamento delle prestazioni in genere, ma del difetto che ha in quella specifica situazione.

Pure la mia

Io l'auto l'ho presa usata ed il precedente proprietario mi aveva correttamente segnalato il problema, dicendomi che gli avevano consigliato di far pulire gli iniettori (con gli ultrasuoni ??)
Io non me ne sono curato piu' di tanto, viaggiando prevalentemente a GPL

Nello specifico la mia si comporta cosi':
- difficolta' di accensione (anche con 'sto caldo...); risolvo (facendo una cosa che tutti i manuali delle auto ad iniezione sconsigliano) tenendo leggermente accelerato mentre giro la chiave per l'avviamento
- per i primi metri (anche un centinaio) la macchina e' "addormentata" ed anche a me capita che invece di ripartire lesta ad un incrocio "affoghi"
- poi tutto OK
NOTA: il problema si presenta solo dopo che l'auto e' rimasta ferma per parecchie ore; per capirci quando torno a casa per il pranzo (dopo che e' stat ferma per circa 4 ore) non succede praticamente mai.
Nel mio caso, la situazione era migliorata (diciamo del tutto) quando un paio di settimane fa ho percorso quasi 300km solo a benzina (dovevo far lavorare l'additivo Sintoflon per la pulizia degli iniettori); ma dopo un paio di giorni che ho ripreso la marcia a GPL il problema e' tornato

Tra un migliaio di Km la faro' tagliandare e vedro' di affrontare la questione.
Ciao, Marco.
307 Berlina 5P 1.6 16v XS 110cv | imm. 01/2002 (mia dal 09/2005) | Impianto GPL Landi | Filtro a pannello BMC | Antennino corto X1 by D-GEAR | Pomello cambio Roller by ALPA | Pedaliera DEEP by D-GEAR | H7 D-Gear GTR - Extreme White | W5W PIAA Xtreme White H-222 | Monogrammi "XS" in portiera | Sorgente ALPINE CDE-9880R
MARCO - Tessera "Passione Peugeot" n° 80
" ...Now I’ll follow my own way, and I’ll live on to another damn day... "
Ah, beh....se si parla dell'"affogamento" che ogni tanto fa in partenza da fermo....sì, quello è capitato anche a me. E' come se la frizione attaccase troppo presto, prima che i giri motore salgano a sufficienza. A quel punto l'auto si muove ma anche se acceleri lei per mezzo secondo non si schioda, poi parte a tutta manetta all'improvviso. Non mi capita spesso, soprattutto ultimamente non so più da quanto non me lo fa. Diciamo che come frequenza è 5/6 volte l'anno
3008 SUV GTline HDi 120cv EAT6 Bianco Madreperla + antifurto + Advanced Grip Control + keyless system + pack city plus + barre al tetto + radio DAB + ricarica wireless + presa 220V
Prodotta il 6 Gennaio 2017 a Sochaux, sulla linea di assemblaggio n°2, 421° veicolo della giornata
Peugeot 207 XSi 1.6 HDi 16V 110CV FAP 3 porte Blu Recife + profumatore d'ambiente + kit pedaliera, poggiapiede e soglia porta d'alluminio + fari direzionali + tappetini invernali + antenna corta + spoiler posteriore
Novembre 2006
Peugeot 307 XS 1.6 16V benzina 5 porte, Ottobre 2001
- AvengerII
Mmm, no.belgy ha scritto:spegnendo il clima o attivando l'ECO il difetto si riduce notevolmente
Non cambia assolutamente nulla, anche perche' io parto sempre con l'impianto in ECO

Ciao, Marco.
307 Berlina 5P 1.6 16v XS 110cv | imm. 01/2002 (mia dal 09/2005) | Impianto GPL Landi | Filtro a pannello BMC | Antennino corto X1 by D-GEAR | Pomello cambio Roller by ALPA | Pedaliera DEEP by D-GEAR | H7 D-Gear GTR - Extreme White | W5W PIAA Xtreme White H-222 | Monogrammi "XS" in portiera | Sorgente ALPINE CDE-9880R
- AvengerII
Nein.Mik ha scritto:Ah, beh....se si parla dell'"affogamento" che ogni tanto fa in partenza da fermo....sì, quello è capitato anche a me.
Nel mio caso (ma credo anche di falcone65) e' un comportamento che si verifica solo appena accesa e appena partiti.
Tant'e' vero che la mia affoga, per i primi secondi dopo l'accensione, anche in folle...
Marco.
Giusto, è proprio così, e per me è diventata una cosa insopportabile !!!AvengerII ha scritto:Nein.Mik ha scritto:Ah, beh....se si parla dell'"affogamento" che ogni tanto fa in partenza da fermo....sì, quello è capitato anche a me.
Nel mio caso (ma credo anche di falcone65) e' un comportamento che si verifica solo appena accesa e appena partiti.
Tant'e' vero che la mia affoga, per i primi secondi dopo l'accensione, anche in folle...
Marco.
Tu schiacci l' acceleratore e lei sembra che voglia spegnersi per poi progressivamente salire di giri; come molli l' acceleratore, riscendi al minimo e riprovi ad accelerare, di nuovo sembra voglia spegnersi per poi progressivamente salire di giri di nuovo ......
Possibile che nessuno abbia risolto ?!
- sisu70
Non so se è lo stesso problema, ma una volta con la 206 (stesso motore 1.6 ma con 8 valvole, 90 CV) mi è capitata una cosa simile: macchina lasciata fuori tutta la notte sotto ad un forte temporale, al mattino parte al primo colpo, ma appena comincio a mollare la frizione per partire si spegne, come se avessi provato a partire in terza; riprovo sfrizionando all'inverosimile, ma niente da fare: al minimo va bene, ma provando ad accelerare, anche in folle, non riesce a prendere giri; lascio perdere e prendo l'altra macchina, rassegnato a chiamare il carro attrezzi; la sera riprovo ed il problema è sparito; non l'ha mai più rifatto.
Io sono arrivato alla conclusione che si era bagnato qualche contatto, tipo della pompetta della benzina ...
Ciao, Nicola.
Io sono arrivato alla conclusione che si era bagnato qualche contatto, tipo della pompetta della benzina ...
Ciao, Nicola.
Peugeot 508 SW Allure BlueHDi 180 S&S EAT6 (11/2016, 170.000 km al 9/5/2024)
Ex: Peugeot 207 Allure 1.6 16V VTi 5 porte (4/2011 - 2/2021, 125.000 km)
Ex: Mazda 6 Wagon 2.2 D 150CV MT Evolve (4/2014 - 10/2016, 66.000 km)
Ex: Peugeot 307 Station XS 1.6 16V HDi FAP 110CV (2/2006 - 4/2014, 230.000 km)
Ex: Peugeot 206 XS 1.6 90CV manuale (6/1999 - 2/2011, 262.000 km)
Ex: Peugeot 205, Peugeot 406, Peugeot 106
Ex: Peugeot 207 Allure 1.6 16V VTi 5 porte (4/2011 - 2/2021, 125.000 km)
Ex: Mazda 6 Wagon 2.2 D 150CV MT Evolve (4/2014 - 10/2016, 66.000 km)
Ex: Peugeot 307 Station XS 1.6 16V HDi FAP 110CV (2/2006 - 4/2014, 230.000 km)
Ex: Peugeot 206 XS 1.6 90CV manuale (6/1999 - 2/2011, 262.000 km)
Ex: Peugeot 205, Peugeot 406, Peugeot 106
- AvengerII
Io per pigrizia e perche' vado a GPL me ne sono un po' fregatofalcone65 ha scritto:Possibile che nessuno abbia risolto ?!

Puoi provare a sentire da un buon meccanico se magari ti avvalora la tesi degli iniettori da pulire (vedi mio mex. poco piu' su) ??
Ma a te la sempre fatto ??
Cia', Marco.
- AvengerII
Direi proprio di no.sisu70 ha scritto:Io sono arrivato alla conclusione che si era bagnato qualche contatto, tipo della pompetta della benzina ...
Ciao, Nicola.
La mia lo fa anche quando non piove da un mese

Marco.