ciao a tutti
discussione molto interessante
mi permetto di dissentire..probabilmente perchè il motore diesel ha una caratteristica di utizzo che nessun motore abenzina di pari potenza avrà mai..ovvero tanta coppia disponibile subito, già da bassi regimi, che permette una guida molto più sciolta e rilassata, ovvero..quando schiacci va..
in termini economici probabilmente non è l'ideale per le percorrenze ridotte, ma l'auto è sicuramente meglio rivendibile (noi italiani abbiamo un pò la fissa del diesel)
ho fatto due conti...tra il 1.2 benzina e il 1.6 diesel ci sono 1800€ di differenza (Allure a listino, entrambe con EAT6)
visto che la differenza di prezzo del carburante è mediamente 0,20€/lt, ipotizzando una media di 10km/l per il benzina e 14 km/lt per il diesel, i miei 15.000 km/anno costano circa 750€ in più , il bollo 40€ , non ho calcolato l'assicurazione.
diciamo che per tre anni non succeda niente di particolare, solo i tagliandi..nessuna idea dei costi , ma sicuramente un pò più costosi per il diesel, diciamo 100€ in più per il diesel
morale a spanne ..
vantaggio benzina = 1800+100
vantaggio diesel = 750+40 , circa 800
differenza 1100€
per 100€ al mese... tengo il diesel
spero di non avervi annoiato e ..ricordate...calcoli a spanne!
ps.. non ho ancora ordinato la 3008...se lo facessi ora ..ci mangerei il panettone al suo arrivo!