Giusto per parlare di prezzi.
Mi rifaccio a quelle acquistate dall'amico Salvatore1 e cioè le Continental Contisport 5. Ottime gomme estive.
Lui dice che le All Season Michelin CrossClimate (non le cita espressamente, ma capisco che si riferisce a
quelle), hanno un prezzo spropositato.
Facciamo un piccolo confronto. Io le ho pagate 150 euro l'una, tutto compreso. Lui ovviamente non so quanto
le abbia pagate, ma visitando i vari siti di vendita gomme online, le ho trovate con prezzi da 115 a 125 euro
l'una, della misura 205/50 R 17 93W (quelle che ho montato io).
In pratica, considerato un prezzo di almeno 125 euro (per le Continental), ho sborsato in più 100 euri tondi.
Se confrontiamo la targhetta europea obbligatoria, come tenuta sul bagnato e come consumi, si equivalgono.
Come rumorosità...vinco io

visto che le Michelin hanno 68 dB e le Continental 71 dB (quindi sono
più rumorose). Io non dovrò acquistare d'inverno le catene da neve, lui si (mi sono quindi rifatto dei 100 euri
pagati in più) e, in caso di neve, ho più probabilità di uscirne indenne, anche utilizzando il GripControl.
Infatti quest'auto è stata concepita con un sistema (il GripControl), a cui viene richiesto un valido supporto
dato da gomme invernali o quantomeno AllSeason di seconda generazione (le Michelin CrossClimate).
Con delle estive pure, quali sono le Continental Contisport 5, secondo me, la tenuta sulla neve è direttamente
proporzionale a quanti santi si hanno in paradiso (di propria conoscenza....

).