PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Spia SERVICE e avviso olio motore

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

turtuv
Peugeottista D.O.C.

Re: Spia SERVICE e avviso olio motore

Messaggio da turtuv »

Anatra ha scritto:la marca è indifferente, se il meccanico ti ha rabboccato a casaccio, è da abbattere.
Quindi posso usare un altro 5w30 anche se di marca diversa rispetto a quello che hanno usato loro nel tagliando? Che casomai vado subito da Norauto a comprarlo. C'è una procedura specifica per rabboccare?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!

Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;

Anatra

Messaggio da Anatra »

:shock: ma non lo hai mai fatto?
Che intendi per procedura? Controlli l'asticella, Apri il tappo, metti l'olio e controlli nuovamente l'asticella fino a quando vedi il livello sul massimo.

turtuv
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da turtuv »

Anatra ha scritto::shock: ma non lo hai mai fatto?
Che intendi per procedura? Controlli l'asticella, Apri il tappo, metti l'olio e controlli nuovamente l'asticella fino a quando vedi il livello sul massimo.
Non ho mai avuto necessità di farlo. Il motore deve essere freddo o caldo? Va bene quindi se uso un qualsiasi 5w30 anche se di marca diversa rispetto a quello usato per il tagliando?

Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!

Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;

Anatra

Messaggio da Anatra »

probabilmente sei giovane, ma l'olio va controllato a prescindere ogni tanto, non devi fidarti assolutamente di quello che dice l'auto, l'unico controllo atrendibile è solo e soltanto L'ASTICELLA, non l'elettronica dell'auto.
per la marca, ti ho già risposto poco sopra.

turtuv
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da turtuv »

Anatra ha scritto:probabilmente sei giovane, ma l'olio va controllato a prescindere ogni tanto, non devi fidarti assolutamente di quello che dice l'auto, l'unico controllo atrendibile è solo e soltanto L'ASTICELLA, non l'elettronica dell'auto.
per la marca, ti ho già risposto poco sopra.
E' la mia prima auto si, ma se l'auto non mi indica niente e porto la macchina a fare il tagliando da gente che dovrebbe essere professionista, allora io dormo tranquillo. Per la marca non ho capito, va bene un'altra? Ho letto ora il manuale Peugeot e ho trovato da Norauto un olio che rispetta le specifiche PSA, sempre 5W30 come quello che mi hanno messo (in teoria) due settimane fa. Posso comprarlo senza problemi? E richiedo: il rabbocco devo farlo ad auto calda o fredda?

Anatra

Messaggio da Anatra »

Anatra ha scritto:la marca è indifferente, se il meccanico ti ha rabboccato a casaccio, è da abbattere.
;) mi pare chiara come risposta

motore caldo o freddo cambia poco, l'importante è che sia spento da almeno qualche minuto, così che l'eventuale riflusso di olio nella coppa possa avvenire.
l'elettronica dell'auto può sbagliare, non ti fidare mai, non controllare fisicamente mai l'olio tra un tagliando e l'altro è veramente da neofiti.

turtuv
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da turtuv »

Anatra ha scritto:
;) mi pare chiara come risposta

motore caldo o freddo cambia poco, l'importante è che sia spento da almeno qualche minuto, così che l'eventuale riflusso di olio nella coppa possa avvenire.
l'elettronica dell'auto può sbagliare, non ti fidare mai, non controllare fisicamente mai l'olio tra un tagliando e l'altro è veramente da neofiti.
Penso che il 90% delle persone comuni si affida al meccanico per il tagliando, non tutti hanno l'idea di andare a controllare. E io non sono di certo un novellino dei motori in generale, eppure per quanto semplice e banale non ho mai fatto queste cose perchè mi affido ai professionisti (in teoria). La risposta del meccanico che è da abbattere l'ho capito, ma non ho capito se va bene un qualunque olio della stessa tipologia di quello che in teoria hanno messo loro, anche se di marca diversa.

Inoltre vorrei capire perchè è la seconda volta che appare questo messaggio? Ci può essere qualche perdita o problema al motore? E' questo che mi preoccupa.

Anatra

Messaggio da Anatra »

la marca dell'olio è indifferente, la gradazione è importante, ma mi pareva già chiara la risposta.
per il discorso controlli, non c'entra nulla il meccanico professionista che ti fa il tagliando, visto che questo può essere anche ogni 25.000 km, è assurdo non controllare MAI e fidarsi del computer dell'auto, perchè l'olio HA un consumo, anche se minimo in condizioni ottimali, a prescindere da chi ti ha fatto il tagliando.
per il messaggio , puo risponderti solo un'officina.

claudio1954
Peugeottista fast&furious

Messaggio da claudio1954 »

Lo stesso manuale dice chiaramente di controllare il livello tramite l astina periodicamente e in base all uso piu o meno intensivo dell auto ...non vorrei infierire .. ma non controllare una cosa cosi importante come il livello olio è da ..criminali :mad: scusami eh ma deve diventare un abitudine , ora che l elettronica ti dice nuovamente che il livello è basso hai verificato con l astina o no ??
308 ALLURE PURE TECH 130 CV Bianco Perlato , Antifurto , Vetri Post. scuri , Cerchi Saphir 18 , Hi Fi Denon - ordinata 11/11/15 consegnata 27/02/16 , dal 09/04/2024 DAB+

turtuv
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da turtuv »

La gradazione è la stessa dell'olio che mi hanno messo per il tagliando e anche la specifica PSA è uguale, cambia solo la marca. Sto andando a comprarlo ora e poi rabbocco sperando che non appaia più.

Secondo la tua esperienza però, a cosa potrebbe essere dovuto questo consumo anomalo di olio? Problemi al motore?

turtuv
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da turtuv »

claudio1954 ha scritto:Lo stesso manuale dice chiaramente di controllare il livello tramite l astina periodicamente e in base all uso piu o meno intensivo dell auto ...non vorrei infierire .. ma non controllare una cosa cosi importante come il livello olio è da ..criminali :mad: scusami eh ma deve diventare un abitudine , ora che l elettronica ti dice nuovamente che il livello è basso hai verificato con l astina o no ??
Scusami però, ho fatto il tagliando due settimane fa! E il messaggio mi è apparso sia la scorsa settimana che questa...che devo controllare l'olio ogni giorno adesso? L'astina non l'ho ancora controllata, come ho scritto sto andando adesso a comprare l'olio e controllo subito il livello.

Anatra

Messaggio da Anatra »

turtuv ha scritto:La gradazione è la stessa dell'olio che mi hanno messo per il tagliando e anche la specifica PSA è uguale, cambia solo la marca. Sto andando a comprarlo ora e poi rabbocco sperando che non appaia più.

Secondo la tua esperienza però, a cosa potrebbe essere dovuto questo consumo anomalo di olio? Problemi al motore?
Non ne ho idea, la mia esperienza è che non mi è mai successo, neanche con la mia vecchia 206 del '98, seconda auto di famiglia da combattimento, che a 200.000 km ha un consumo di olio quasi insignificante.

Devi sentire il mecca, mi spiace.

claudio1954

Se malauguratamente è il motore stesso a consumare olio allora i problemi sono grossi perche potrebbero riguardare le fasce pistoni o altro ..ma fortunatamente sono cose che succedevano nei motori di vecchia concezione non certo in un propulsore di nuova concezione , ma quanti km hai percorso tra la prima accensione spia e rabbocco ed ora che ti si è accesa nuovamente ? oltretutto generalmente neppure i vecchi motori di un tempo davano problemi ai chilometraggi come il tuo ..
308 ALLURE PURE TECH 130 CV Bianco Perlato , Antifurto , Vetri Post. scuri , Cerchi Saphir 18 , Hi Fi Denon - ordinata 11/11/15 consegnata 27/02/16 , dal 09/04/2024 DAB+

turtuv
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da turtuv »

claudio1954 ha scritto:Se malauguratamente è il motore stesso a consumare olio allora i problemi sono grossi perche potrebbero riguardare le fasce pistoni o altro ..ma fortunatamente sono cose che succedevano nei motori di vecchia concezione non certo in un propulsore di nuova concezione , ma quanti km hai percorso tra la prima accensione spia e rabbocco ed ora che ti si è accesa nuovamente ? oltretutto generalmente neppure i vecchi motori di un tempo davano problemi ai chilometraggi come il tuo ..
Il chilometraggio esatto non lo so, ma erano passati 7 giorni, idem adesso. Avrò fatto 100km si e no. Ora ho guardato e ho visto che in effetti c'è una perdita, sotto la macchina l'olio gocciola da più punti e l'ho visto anche dal cofano aperto. Ecco qualche foto, cosa posso fare?
[img]https://uploads.tapatalk-cdn.com/201703 ... 4ee7a0.jpg[/img]
[img]https://uploads.tapatalk-cdn.com/201703 ... 494b97.jpg[/img]

claudio1954

Devi tassativamente andare dal meccanico per capire da dove deriva la perdita ..e nonostante tutto questo è il male minore , se sei sicuro di non aver raschiato qualche marciapiede con il fondo dell auto il problema non dovrebbe essere grave ...naturalmente rabbocca lo stesso anche per fare un breve percorso fino all officina

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”