Ma che SMEG hai? Non ho mai visto schermate del genere, il design è completamente diverso dal mio e da quello delle altre 208 che ho visto

Non coincide né con quello del restyling né del pre-restyling. Sarà forse l'ultimissimo sistema sviluppato da Bosch (che include anche il sistema 3D CONNECTED NAVIGATION, dove presente)? Vedo che hai appena 187 km, quindi deduco che la tua 208 sia freschissima; questo avvalorerebbe la tesi del sistema Bosch, perché è disponibile sulle 208 ordinate ex novo dal 2017, da quello che abbiamo potuto capire.
Riguardo l'utilizzo delle schermate del CDB, sinceramente non ho mai provato a lasciare per tantissimo tempo schermate diverse da quella "standard" con velocità e chilometraggio, ma alcune volte credo di averle mantenute quasi per una decina di secondi e non mi è mai capitato che si siano tolte da sole; l'orologio non puoi vederlo nel CDB, ma solo sullo SMEG in alto a destra (ma vedo che sul tuo display manca anche questo...).
Per visualizzare la versione dello SMEG si fa come hai detto tu, ovvero tenendo premuto SRC per qualche secondo, ma visto che il tuo sistema è diverso dal mio non saprei dirti!
Non ho mai provato a cambiare frequenza dalla rotella perché ho diverse stazioni preferite che sento sempre, quindi sinceramente non so dirti se anche sulla mia è così o meno. Però credo che qualche info a riguardo tu la possa trovare anche sul manuale