PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

Immagine

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

1.6 120cv "morto" tra 1000/1400 giri

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche

Moderatori: snorky, Moderatori

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

Re: 1.6 120cv

Messaggio da Alle2381 »

Gian ha scritto: Ciao Alle
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Ritardo_del_turbo" onclick="window.open(this.href);return false;
;-)
Ciao Gian!
Non ho capito.... è come ho detto io no? O mi sfugge qualcosa?

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Gian
Peugeottista D.O.C.

Re: Re:

Messaggio da Gian »

Alle2381 ha scritto:
Gian ha scritto: Ciao
A riguardo suggerisco i grafici del consumi specifico in funzione dei vari regimi di rotazione dei motori dove al regime di coppia Massima corrisponde sempre una minor richiesta di carburante poiché massimo è il rendimento termodinamico del motore.
Man mano che ci si discosta da tale regime i consumi aumentano progressivamente.
Ampliando il regime di coppia Massima per esempio adottando soluzioni Bi-turbo si ottengono significativi miglioramenti anche dei consumi specifici.
;-)
Gian questo era molto vero nei motori di qualche generazione precedente, lo è meno in quelli di adesso, nei quali la mappatura della ECU motore sa quanto carburante iniettare in ogni condizione evitando sprechi.
Se fosse così semplice e lineare come dici tu, come si spiegherebbe che il mio 1.2 in sesta marcia a 60 km/h costanti sul piano (quindi palesemente sottocoppia) viaggia indicando un consumo di 30 - 32 km/litro, mentre in quarta nelle stesse condizioni (ma a un regime di giri decisamente più favorevole) si fanno anche 8 - 10 km/litro in meno?
In questo caso la ridottissima coppia richiesta per far avanzare l'auto a bassa velocità fa sì che, ai fini del consumo, diventi premiante ridurre i giri motore il più possibile piuttosto che ricercare il regime di coppia massima.
E fidati che non è così solo sulla mia :)
Questo per dire che non sempre il regime di coppia massima corrisponde a migliori consumi.
So che la tua biturbo segna consumi ottimi, ma è anche perché tu guidi in modo attento.... scommetti che, dandola in mano a uno col piede pesante che vuole schizzare via a ogni ripartenza e accelera ogni 10 metri, si trasformerebbe in un lavandino assai più assetato del 1.6 120 cv in pari condizioni ? :)

Ciao Alle
A riguardo c'era già un argomento ;-)
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 27&t=80822" onclick="window.open(this.href);return false;
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Gian
Peugeottista D.O.C.

Re: 1.6 120cv

Messaggio da Gian »

Alle2381 ha scritto:
Gian ha scritto: Ciao Alle
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Ritardo_del_turbo" onclick="window.open(this.href);return false;
;-)
Ciao Gian!
Non ho capito.... è come ho detto io no? O mi sfugge qualcosa?

Ciao Alle
Il turbo-lag è il tempo che impiega la turbina per andare a regime e far sentire il suo effetto di sovralimentazione.
Tale tempo dipende da una serie di fattori, alcuni dei quali comprendono la quantità di gas di scarico, dimensioni e massa, geometria della turbina ecc. ecc.
In pratica quando il motore è a basso numero di giri, i gas di scarico emessi non hanno sufficiente pressione per per portarla a regime di lavoro affinché questa apporti l'adeguato contributo di potenza di cui ci si aspetta.

Ad alto numero di giri invece interviene la valvola waste-gate dove la sovrappressione che si genera a seguito dell'alto numero di giri del motore viene scaricata direttamente nello scarico per non danneggiare il motore.
Il turbo-lag si riferisce solo al tempo in cui la turbina impiega ad andare a regime da quando pigiamo l'acceleratore.
Spero essermi spiegato
;-)
;-)
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

brutale68
Peugeottista curioso

Messaggio da brutale68 »

Praticamente me lo tengo, dato che l'auto ha 5 mesi 😉

Inviato dal mio MI PAD 2 utilizzando Tapatalk
308 Gt Line Blu Metallic 1.6 hdi

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alle2381 »

Sì so bene cos'è il turbolag :) Grazie comunque della precisazione.

Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alle2381 »

Gian ha scritto:
Alle2381 ha scritto:
Gian ha scritto: Ciao
A riguardo suggerisco i grafici del consumi specifico in funzione dei vari regimi di rotazione dei motori dove al regime di coppia Massima corrisponde sempre una minor richiesta di carburante poiché massimo è il rendimento termodinamico del motore.
Man mano che ci si discosta da tale regime i consumi aumentano progressivamente.
Ampliando il regime di coppia Massima per esempio adottando soluzioni Bi-turbo si ottengono significativi miglioramenti anche dei consumi specifici.
;-)
Gian questo era molto vero nei motori di qualche generazione precedente, lo è meno in quelli di adesso, nei quali la mappatura della ECU motore sa quanto carburante iniettare in ogni condizione evitando sprechi.
Se fosse così semplice e lineare come dici tu, come si spiegherebbe che il mio 1.2 in sesta marcia a 60 km/h costanti sul piano (quindi palesemente sottocoppia) viaggia indicando un consumo di 30 - 32 km/litro, mentre in quarta nelle stesse condizioni (ma a un regime di giri decisamente più favorevole) si fanno anche 8 - 10 km/litro in meno?
In questo caso la ridottissima coppia richiesta per far avanzare l'auto a bassa velocità fa sì che, ai fini del consumo, diventi premiante ridurre i giri motore il più possibile piuttosto che ricercare il regime di coppia massima.
E fidati che non è così solo sulla mia :)
Questo per dire che non sempre il regime di coppia massima corrisponde a migliori consumi.
So che la tua biturbo segna consumi ottimi, ma è anche perché tu guidi in modo attento.... scommetti che, dandola in mano a uno col piede pesante che vuole schizzare via a ogni ripartenza e accelera ogni 10 metri, si trasformerebbe in un lavandino assai più assetato del 1.6 120 cv in pari condizioni ? :)

Ciao Alle
A riguardo c'era già un argomento ;-)
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 27&t=80822" onclick="window.open(this.href);return false;
Ottimo, mi era sfuggito!

Valentino Fierro
Peugeottista curioso

Messaggio da Valentino Fierro »

Ciao, cambia qualcsa tra l automatico e il manuale. Voglio dire, dove da il peggio di sé tra i due??

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

Gian
Peugeottista D.O.C.

Re:

Messaggio da Gian »

Valentino Fierro ha scritto:Ciao, cambia qualcsa tra l automatico e il manuale. Voglio dire, dove da il peggio di sé tra i due??

Ciao
L'automatico ha il vantaggio che ha la centralina del cambio che dialogo in un tutt'uno con quella del motore e così quando il motore viaggia sottocoppia e tu richiedi potenza, in automatico scala rapporto per agevolare la tua richiesta.
Di fatto ti fa avvertire meno il vuoto perché è lui che ogni volta scala marcia.
;-)

Valentino Fierro
Peugeottista curioso

Messaggio da Valentino Fierro »

Gian ha scritto:
Valentino Fierro ha scritto:Ciao, cambia qualcsa tra l automatico e il manuale. Voglio dire, dove da il peggio di sé tra i due??

Ciao
L'automatico ha il vantaggio che ha la centralina del cambio che dialogo in un tutt'uno con quella del motore e così quando il motore viaggia sottocoppia e tu richiedi potenza, in automatico scala rapporto per agevolare la tua richiesta.
Di fatto ti fa avvertire meno il vuoto perché è lui che ogni volta scala marcia.
;-)
Grazie

Torna a “308 II ('13->'21) - Tuning”