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208 gpl, disel o benzina??
Moderatore: Moderatori
Re: 208 gpl, disel o benzina??
A livello pratico il PureTech da 82 CV è la versione aspirata di quello da 110 CV, il BlueHDi da 75 CV è una versione depotenziata del 100 CV. Come già detto, però, l'82 CV è un motore adatto ad un uso prevalentemente cittadino; teoricamente lo sarebbe anche il diesel da 75 CV, ma avendo proprio questa motorizzazione ti posso dire questo: ho avuto modo di testare di persona che, anche se sulla carta i cavalli sono pochi, il motore si è rivelato più valido di quello che pensassi anche nei viaggi, anche con 4 persone a bordo.
Parlando di comfort, giusto per fare un esempio a 130 km/h si viaggia a soli 2.200 giri, mentre l'1.2 supera abbondantemente i 3.000, e capisci bene che questo influisce negativamente sui consumi e sulla rumorosità; la coppia dell'82 CV inoltre è bassissima (118 Nm contro i 233 del diesel 75 CV), e questo penalizza nei sorpassi e nelle riprese in generale.
Secondo me, se decidi per il benzina, il 110 CV è obbligatorio, mentre probabilmente non rimarresti delusa dal 75 CV diesel!
Parlando di comfort, giusto per fare un esempio a 130 km/h si viaggia a soli 2.200 giri, mentre l'1.2 supera abbondantemente i 3.000, e capisci bene che questo influisce negativamente sui consumi e sulla rumorosità; la coppia dell'82 CV inoltre è bassissima (118 Nm contro i 233 del diesel 75 CV), e questo penalizza nei sorpassi e nelle riprese in generale.
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Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo
Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"
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Re: 208 gpl, disel o benzina??
concordo in tutto, avendo anche io il 75 cv dieselpaul91 ha scritto:A livello pratico il PureTech da 82 CV è la versione aspirata di quello da 110 CV, il BlueHDi da 75 CV è una versione depotenziata del 100 CV. Come già detto, però, l'82 CV è un motore adatto ad un uso prevalentemente cittadino; teoricamente lo sarebbe anche il diesel da 75 CV, ma avendo proprio questa motorizzazione ti posso dire questo: ho avuto modo di testare di persona che, anche se sulla carta i cavalli sono pochi, il motore si è rivelato più valido di quello che pensassi anche nei viaggi, anche con 4 persone a bordo.
Parlando di comfort, giusto per fare un esempio a 130 km/h si viaggia a soli 2.200 giri, mentre l'1.2 supera abbondantemente i 3.000, e capisci bene che questo influisce negativamente sui consumi e sulla rumorosità; la coppia dell'82 CV inoltre è bassissima (118 Nm contro i 233 del diesel 75 CV), e questo penalizza nei sorpassi e nelle riprese in generale.
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208 5p active bianco banchisa 1.6 Bluehdi 75 - pack silver e fendinebbia
Modifiche: Doppia plafoniera baule, baffo sottoparaurti ez lips, antenna 308
Kit xenovision 5300k anabbaglianti - Led 6000k abbaglianti - Luci led per plafoniera, targa,piedi, baule
Impianto audio: fronte Morel Tempo 6 240w rms, Sub monobobina 800w rms, insonorizzazione portiere, vano motore, parasassi e baule.
Coming soon: spoiler gti, wrapping tetto, specchietti, spoiler e calandra
ex 206 1.4 hdi XR @ XS
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- Peugeottista curioso
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Re: 208 gpl, disel o benzina??
Intanto grazie mille! Ci penso e vi farò sapere
- Gian
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Re: 208 gpl, disel o benzina??
Ciaocaramellegogo ha scritto:Intanto grazie mille! Ci penso e vi farò sapere
Prima di decidere per una o per l'altra provale entrambe sui percorsi che compi abitualmente e solo dopo deciderai.
Nel dubbio piuttosto noleggiane una per un mese e vedi come tu trovi e soprattutto quanto consumano.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
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Re: 208 gpl, disel o benzina??
Vero, il test drive in concessionaria (anche se breve e per questo puramente indicativo) è comunque un'ottima base su cui iniziare a fare le prime considerazioni sul motore e sull'auto in generale. Se poi hai la possibilità di noleggiarla per un periodo più lungo è ancora meglio, visto che la useresti come se fosse la tua. Riguardo i preventivi, come ti hanno trattata? Su che versione della 208 te li hanno fatti?
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- GianlucaIceWhite2
- Peugeottista veterano
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Re: 208 gpl, disel o benzina??
Secondo me fai tragitti troppo corti per il diesel. È possibile che ti ritroverai a interrompere spesso le rigenerazioni del fap (che durano dai 15 ai 20km di solito) e potresti ritrovarti nello stesso cul de sac della delta. Anzi secondo me i proplemi che avevi col fap della delta derivano proprio da quello che ti ho detto, cioè tragitti corti e rigenerazioni interrotte con conseguente fap intasato.
Dato che nessun motore diesel di nessuna marca è esente dai problemi di cui sopra, ti dovresti prendere un motore benzina e accettare di consumare qualcosina in più.
L'alternativa è il gpl che si presta a tutti gli usi perché costa poco, ammesso che in zona da te ci siano i distributori. Il vecchio 1.4 a gpl era un disastro. L'attuale 1.2 3 cilindri 82cv a gpl dovrebbe avere testata, valvole e sedi valvole rinforzati e quindi non avere problemi di affidabilità. Sottolineo dovrebbe, perché qui sul forum non ho letto molti post a riguardo.
Nessuno dei motori menzionati è un fulmine di guerra, ma da quello che hai scritto le prestazioni non sono fondamentali giusto? Fai lunghi e approfonditi test drive, fidati.
Dato che nessun motore diesel di nessuna marca è esente dai problemi di cui sopra, ti dovresti prendere un motore benzina e accettare di consumare qualcosina in più.
L'alternativa è il gpl che si presta a tutti gli usi perché costa poco, ammesso che in zona da te ci siano i distributori. Il vecchio 1.4 a gpl era un disastro. L'attuale 1.2 3 cilindri 82cv a gpl dovrebbe avere testata, valvole e sedi valvole rinforzati e quindi non avere problemi di affidabilità. Sottolineo dovrebbe, perché qui sul forum non ho letto molti post a riguardo.
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Ex: Peugeot 208 GT Line edizione limitata Ice White!
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Re: 208 gpl, disel o benzina??
Sicuramente 20 km filati non li faccio mai.. 15 li faccio tutte le mattine, ma ripeto, fra paesi..GianlucaIceWhite2 ha scritto:Secondo me fai tragitti troppo corti per il diesel. È possibile che ti ritroverai a interrompere spesso le rigenerazioni del fap (che durano dai 15 ai 20km di solito) e potresti ritrovarti nello stesso cul de sac della delta. Anzi secondo me i proplemi che avevi col fap della delta derivano proprio da quello che ti ho detto, cioè tragitti corti e rigenerazioni interrotte con conseguente fap intasato.
Dato che nessun motore diesel di nessuna marca è esente dai problemi di cui sopra, ti dovresti prendere un motore benzina e accettare di consumare qualcosina in più.
Poi esatto, mi interessa che vada bene e non mi dia problemi, per il resto non ho grandi pretese
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Re: 208 gpl, disel o benzina??
Ragazzi, per l'impiego che ne deve fare caramellegogo della macchina, il diesel non va bene perché fa tragitti troppo brevi e discontinui. Il num. di km/anno non vuol dire niente, quello che conta è come li fai. Anche se lei mettesse una spia per la rigenerazione come hanno fatto molti di voi, poi quando lei arriva a casa di un paziente e si accende la spia della rigenerazione, che fa? Si mette a girare a vuoto un quarto d'ora per terminarla?
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -
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Re: 208 gpl, disel o benzina??
Allora, per Peugeot 208, bianca, con allestimento active 5 porte e pack silver, blue hdi 75, mi han fatto 10880 (dando dentro la mia, valutata 2300). Ho un preventivo x il benzina puretech 82 (ma di un' altra concessionaria chs go scartato perché il preventivo x il diesel era di 1000 euro in più ) infatti il benzina mi ha fatto 10200.. devo tornare dal primo conce e farmi.il preventivo x il benzina..
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- Peugeottista curioso
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Re: 208 gpl, disel o benzina??
Il mio tragitti mediamente è 15km-15km- 12km-10km- 4km-6km.... all'incirca... quindi brevi intendo..
- Dallas1984
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Re: 208 gpl, disel o benzina??
Prova a farti fare anche quello per la versione turbo 1.2caramellegogo ha scritto:Allora, per Peugeot 208, bianca, con allestimento active 5 porte e pack silver, blue hdi 75, mi han fatto 10880 (dando dentro la mia, valutata 2300). Ho un preventivo x il benzina puretech 82 (ma di un' altra concessionaria chs go scartato perché il preventivo x il diesel era di 1000 euro in più ) infatti il benzina mi ha fatto 10200.. devo tornare dal primo conce e farmi.il preventivo x il benzina..
L'aspirato provalo con compressore clima acceso e vedi come risponde quando deve riprendere da basso numero di giri.
Poi prova il turbo sempre benzina e vedrai da te che ti sembrerà di guidare un'altro motore.
Chiedi preventivi e contestualmente fai test drive.
Credimi devi provarle, poiché tu vieni da un'auto turbo diesel che sei abituata ad avere una determinata risposta e comportamento.
Quel benzina aspirato si comporta in modo diverso da quella che hai ora per tanto meglio che la provi.
==========>gianluigi<=========
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Re: 208 gpl, disel o benzina??
....dimenticavo
E soprattutto non avere fretta e prova prova prova e poi ancora prova su strada.
L'auto ce l'hai "in mano" tutti i giorni e se non ti trovassi bene non è riusciresti a cambiarla come fosse una maglietta...
E soprattutto non avere fretta e prova prova prova e poi ancora prova su strada.
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- Peugeottista veterano
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Re: 208 gpl, disel o benzina??
avresti gli stessi problemi col fap che hai adesso perchè il concetto del fap è sempre lo stesso, a malapena riesci a mandare in temperatura il motore tra un tragitto e l'altrocaramellegogo ha scritto:Il mio tragitti mediamente è 15km-15km- 12km-10km- 4km-6km.... all'incirca... quindi brevi intendo..
ma poi seriamente consigliate un turbo benzina da 110 cv a chi fa 20mila km all'anno? praticamente spende di carburante quello che guadagna da ogni visita
la tua unica soluzione è gpl o metano (ma devi andare su altre auto per il metano)
- Gian
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- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
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Re: 208 gpl, disel o benzina??
Se i nuovi turbo li sai gestire, (non tirando le marce, non affondando l'acceleratore, mantenendo un rapporto alto quindi utilizzando la coppia per riprendere), riesci anche ad ottenere buoni consumi certamente non a livello dei motori diesel.baresedoc85 ha scritto:avresti gli stessi problemi col fap che hai adesso perchè il concetto del fap è sempre lo stesso, a malapena riesci a mandare in temperatura il motore tra un tragitto e l'altrocaramellegogo ha scritto:Il mio tragitti mediamente è 15km-15km- 12km-10km- 4km-6km.... all'incirca... quindi brevi intendo..
ma poi seriamente consigliate un turbo benzina da 110 cv a chi fa 20mila km all'anno? praticamente spende di carburante quello che guadagna da ogni visita
la tua unica soluzione è gpl o metano (ma devi andare su altre auto per il metano)
Se ci si fa prendere la mano
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