PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Auto sbanda
Moderatori: snorky, Moderatori
- MickyMouse
- Peugeottista appassionato
Re: Auto sbanda
Ok. Comunque sono più morbide di un energy saver di serie o corrispettivo di altra marca. 

Peugeot 308-II-2016- Business - 1.6 BlueHdi 120 Cv - 6M. > Grigio Artense. Lega Quartz 16" - Michelin Energy S+ 205/55
le ps4 hanno carcassa più rigida delle ps3........ è il motivo per cui non le ho montateMickyMouse ha scritto:Non a caso qualche utente ha scritto che con gomme invernali che sono "più morbide" delle touring estive, ha migliorato di molto se non quasi azzerato tale sensazione*** ... Consiglio: a meno che non si abbiano evidenti difetti o parti molto usurate, prima di cambiare alcunchè, provate a montar su gomme più morbide delle classiche touring, ovviamente se non l'avete già fatto. Al prossimo cambio ci metterò le Pilot Sport 4 ....
nuova 308 2.0 blue hdi 150 cv allure bianco perla, cerchi shafir da 18 pollici, keyless, drive sport,dap
Infatti è vero sono rigide, mentre al contrario mio cognato proprio questa settimana ha montato le energy saver e sono molto più morbide altro che rigidejekilde ha scritto:le ps4 hanno carcassa più rigida delle ps3........ è il motivo per cui non le ho montateMickyMouse ha scritto:Non a caso qualche utente ha scritto che con gomme invernali che sono "più morbide" delle touring estive, ha migliorato di molto se non quasi azzerato tale sensazione*** ... Consiglio: a meno che non si abbiano evidenti difetti o parti molto usurate, prima di cambiare alcunchè, provate a montar su gomme più morbide delle classiche touring, ovviamente se non l'avete già fatto. Al prossimo cambio ci metterò le Pilot Sport 4 ....
Se devo cercare gomme morbide al prossimo cambio vado di Kumho(per esperienza) o yokohama
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight
AM:GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight
Gian ha scritto: ..
Concludo dicendo che per tutte le case, trovare l'assetto giusto che sposi al meglio comfort, tenuta di strada e stabilità del veicolo, è solo il frutto di un grande lavoro di progettazione, prove e collaudi dell'insieme di componenti i componenti che costituiscono il retrotreno.
Si che dire è stato un lavoro che ha mirato molto verso il confort e poco nella stabilità ad andature diciamo allegre.
Io forse sono l'unico che crede che il problema non è solo il retrotreno ma anche l'anteriore...per me le sospensioni anteriori sono troppo morbide in compressione e dietro per nulla frenate in estensione
Comunque se qualcuno conosce il prezzo delle barre stabilizzatrici della Gt gliene sarei grato...così nella spesa ci metto molle barre gt e ammo b6
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
- mabit
- Peugeottista fast&furious
Nono io ti credo, mi ripeto dicendo che in un sottopasso che curva a sx preso allegramente con un avvallamento proprio in centro alla fine della discesa, sicché in compressione e in curva, l'auto non sbanda ma cede con l'avantreno e il retrotreno fa lo stesso, come se gli ammortizzatori fossero "deboli".mhax ha scritto:Gian ha scritto: ..
Concludo dicendo che per tutte le case, trovare l'assetto giusto che sposi al meglio comfort, tenuta di strada e stabilità del veicolo, è solo il frutto di un grande lavoro di progettazione, prove e collaudi dell'insieme di componenti i componenti che costituiscono il retrotreno.
Si che dire è stato un lavoro che ha mirato molto verso il confort e poco nella stabilità ad andature diciamo allegre.
Io forse sono l'unico che crede che il problema non è solo il retrotreno ma anche l'anteriore...per me le sospensioni anteriori sono troppo morbide in compressione e dietro per nulla frenate in estensione
Comunque se qualcuno conosce il prezzo delle barre stabilizzatrici della Gt gliene sarei grato...così nella spesa ci metto molle barre gt e ammo b6
Facendola ondeggiare un poco.
Oggi ho caricato nel bagagliaio 5sacchi di pellet da 15kg, per 75kg complessivi
Il posteriore che normalmente dal passaruota a terra misura 68.3cm , con i 75kg era sceso a 66.8cm...beh sentivo il posteriore ben piantato a terra meno molle negli avvallamenti, ero quasi arrivato a casa per scaricare e mi son detto "quasi quasi vado su quel tratto di strada" in curva dove sempre prendo un bello scossone ...che dire una bella differenza meno effetto barca dal posteriore non certo dovuto a quel centimetro e mezzo di altezza in meno ma sicuramente al fatto che il peso nel bagagliaio sciacciava il posteriore e sbalzavano meno in estensione gli ammortizzatori (effetto tipo ammortizzatori ben frenati in estensione)
Il posteriore che normalmente dal passaruota a terra misura 68.3cm , con i 75kg era sceso a 66.8cm...beh sentivo il posteriore ben piantato a terra meno molle negli avvallamenti, ero quasi arrivato a casa per scaricare e mi son detto "quasi quasi vado su quel tratto di strada" in curva dove sempre prendo un bello scossone ...che dire una bella differenza meno effetto barca dal posteriore non certo dovuto a quel centimetro e mezzo di altezza in meno ma sicuramente al fatto che il peso nel bagagliaio sciacciava il posteriore e sbalzavano meno in estensione gli ammortizzatori (effetto tipo ammortizzatori ben frenati in estensione)
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Ciaomhax ha scritto:Oggi ho caricato nel bagagliaio 5sacchi di pellet da 15kg, per 75kg complessivi
Caspita son gli stessi accorgimenti per ammorbidire un veicolo dove al posto delle molle ha le balestre che di fatto giocano al rimbalzo.
Prova magari a diminuire il peso per es. a 50 kg. e vedi come va
Non è escluso che per le minime asperità senza carico fatica ad assorbirle. In pratica non è un problema legato all'ammortizzatore che non frena la corsa in estensione bensì della molla che in quella condizione non si comprime nemmeno o se lo fa - lo fa molto poco comunque non sufficiente per portare a lavorare l'ammortizzatore.
Esattamente quanto avviene sui veicoli dotati di balestre in luogo delle molle.

==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
Secondo te sono le molle rigide? Non saprei perché comprimendo il posteriore a terra scende tranquillo...ecco perché penso agli ammortizzatori non frenatiGian ha scritto:Ciaomhax ha scritto:Oggi ho caricato nel bagagliaio 5sacchi di pellet da 15kg, per 75kg complessivi
Caspita son gli stessi accorgimenti per ammorbidire un veicolo dove al posto delle molle ha le balestre che di fatto giocano al rimbalzo.
Non è escluso che per le minime asperità senza carico fatica ad assorbirle. In pratica non è un problema legato all'ammortizzatore che non frena la corsa in estensione bensì della molla che in quella condizione non si comprime nemmeno o se lo fa - lo fa molto poco comunque non sufficiente per portare a lavorare l'ammortizzatore.
Proverò anche con solo 3sacchi (45kg) ma sicuramente sarà meno "stabile" come senza carico.
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Ciaomhax ha scritto:Secondo te sono le molle rigide? Non saprei perché comprimendo il posteriore a terra scende tranquillo...ecco perché penso agli ammortizzatori non frenatiGian ha scritto:Ciaomhax ha scritto:Oggi ho caricato nel bagagliaio 5sacchi di pellet da 15kg, per 75kg complessivi
Proverò anche con solo 3sacchi (45kg) ma sicuramente sarà meno "stabile" come senza carico.
Difficile dire se siano solo le molle oppure anche gli ammortizzatori.
Quel che è certo è che a vuoto su quel tipo di asperità stradale quell'accoppiata molla ammortizzatore non è efficace mentre lo diventa anche solo modificando un elemento come il peso.
Un trucco potrebbe essere quello di montare molle con passo variabile dove un'estremà presenta un passo molto ampio mentre man mano che ci si avvicina all'altra estremità uno più ravvicinato. Il passo più ampio ha il vantaggio di rendere la molla più cedevole in corrispondenza di questo salvo poi diventare più dura man mano che il passo si fa via via sempre più fine.
Dal punto di vista pratico per esempio si avrebbe una molla in cui le spire con passo ampio si comprimerebbero con soli 50 kg mentre quelle con passo più fine sempre per esempio di kg. per comprimerle c'è ne vorrebbero anche 100
Guidandola potresti ottenere che sugli avvallamenti poco pronunciati lavorerebbero solo le spire con passo ampio salvo poi far lavorare anche quelle a passo più ravvicinato, man mano che o l'asperità e/o il carico aumentano dove nel frattempo quelle a passo ampio sono completamente compresse.
Questo tipo di molle è molto usato nei fuoristrada per garantire escursione e per far si che le ruote 'copino' il terreno senza perderne contatto e quindi aderenza.
Sulle auto il discorso è un pò diverso e nessuno le impiega.

se il posteriore è a barra di torsione si può regolare (abbassare e contemporaneamente indurire) seppur a scapito del comfort
universalmente riconosciuto che gli ammortizzatori sono "un pochino morbidi" e la sostituzione con modelli più frenati (tipo Bilstein B4) porta quasi sempre un certo beneficio
quasi tutte le macchine montano DA ALMENO 30 ANNI molle a passo variabile SOPRATTUTTO al posteriore, dove la variazione di carico statico è spesso superiore a 300kg
Fabio
universalmente riconosciuto che gli ammortizzatori sono "un pochino morbidi" e la sostituzione con modelli più frenati (tipo Bilstein B4) porta quasi sempre un certo beneficio
quasi tutte le macchine montano DA ALMENO 30 ANNI molle a passo variabile SOPRATTUTTO al posteriore, dove la variazione di carico statico è spesso superiore a 300kg
Fabio
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Ciao Fabiothewizard ha scritto:se il posteriore è a barra di torsione si può regolare (abbassare e contemporaneamente indurire) seppur a scapito del comfort
Fabio
Infatti....il passo è fisso
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
off topicGian ha scritto:Ciao Fabiothewizard ha scritto:se il posteriore è a barra di torsione si può regolare (abbassare e contemporaneamente indurire) seppur a scapito del comfort
Fabio
Infatti....il passo è fisso
Scusa gian, ma che lavoro fai???
Dici cose e dai sempre consigli di carattere molto tecnico! Io non capisco niente a confronto!

chiuso off topic
Peugeot 208 GT Line 1.6 BlueHDi 120 cv, 5p ordinata il 02-05-2015; arrivata il 04-08-2015; ritirata il 07-08-2015
Qui la Leonessa: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=98664" onclick="window.open(this.href);return false;
Prima: Nissan Juke 1.6 120cv benzina Tekna
Alfa Romeo MiTo 1.3 90cv diesel Distinctive

Qui la Leonessa: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=98664" onclick="window.open(this.href);return false;
Prima: Nissan Juke 1.6 120cv benzina Tekna
Alfa Romeo MiTo 1.3 90cv diesel Distinctive

- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Ciao Jinx
Anzi sono io che chiedo scusa a te perché non ho postato almeno una foto delle molle a passo variabile o progressive malgrado queste non siano montate....
Se la casa ha adottato le molle della foto più sopra, avrà certamente avuto i suoi buoni motivi.
Provvedo subito dove si può vedere la differenza sostanziale.

Anzi sono io che chiedo scusa a te perché non ho postato almeno una foto delle molle a passo variabile o progressive malgrado queste non siano montate....
Se la casa ha adottato le molle della foto più sopra, avrà certamente avuto i suoi buoni motivi.
Provvedo subito dove si può vedere la differenza sostanziale.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- mabit
- Peugeottista fast&furious
Auto sbanda
Quando provo a far dondolare il posteriore con una mano, magari facendo presa sui bordi a portellone aperto, per non fare una bozza sulla carrozzeria, sento che oscilla di lato senza forzare molto, ho provato con altre auto ma sono più stabili e "frenate".
Magari veramente è perché nei primi centimetri di compressione non lavora l'ammortizzatore e lascia il compito alla molla...
Magari veramente è perché nei primi centimetri di compressione non lavora l'ammortizzatore e lascia il compito alla molla...