No no guarda per essere chiaro perdo 2 minuti con gli amici del forum per rispondere.
Io avevo acquistato i rubis e li ho in cantina gia' da qualche mese.
Quindi non mi sono posto il problema dei 18°..
Informandomi qui sul forum mi hanno detto di andare in concessionaria e richiedere il nullaosta,cosi ho fatto ,ma il signore che ce alla concessionaria qui a Bologna era davvero pessimista,e mi ha dato il numero verde peugeot da chiamare , ho chiamato e mi hanno detto che devo compilare un form online sul loro sito per fare la richesta cosi ho fatto.
Questa e la loro email di risposta.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Egregio Signor XXXXXXXX
ringraziandola per l'opportunità di contatto, da verifiche effettuate la informiamo che possiamo procedere con il rilascio del nullaosta per pneumatici 225/45 R17.
La informiamo che il certificato ha in costo di euro 120,00 iva inclusa pertanto per poter procedere la invitiamo ad inviarci la copia del pagamento effettuato, se la richiesta viene fatta da un'agenzia è necessario inviare il mandato del Cliente con la copia di in documento d'identità, anche tramite Fax al numero +39 06 45 22 72 31 o come allegato in risposta a questa comunicazione.
La invitiamo inoltre a specificare a chi dovrà essere intestata la fattura indicando il codice fiscale o la partita Iva se si tratta di un'azienda, un suo recapito telefonico da inserire nella lettera di spedizione per il corriere e l'indirizzo per l'invio del documento , e nella causale del bonifico indicare il numero di telaio della vettura facendo riferimento al numero di pratica 170307-XXXXXX.
Di seguito Le forniamo le coordinate bancarie per il pagamento tramite bonifico:
Peugeot Citroen Retail Italia S.p.a
VIA GALLARATE, 199
20149 MILANO
BANCA NAZIONALE DEL LAVORO- AGENZIA 13 - PIAZZA FIRENZE, 21 - MILANO
Coordinate bancarie(in caso di bonifici nazionali):IBAN IT77P0100501613000000008545
Coordinate bancarie(in caso di bonifici internazionali):IBAN SWIFT: BNLIITRRMCE
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Nella domanda ho detto che possedevo una Active 308 e che di auto uguali alla mia se ne vedono circolare con i 17 e persino i 18 , e che se li avessi ordinati in fase di acquisto come optional adesso sarebbero riportati a libretto , ho specificato che il modello allure e altri modelli escono di serie coni 17 e anche i 18 e l'auto e' uguale alla Active.
Cmq se vuoi fare una prova non ti costa niente al massimo poi non paghi i 120 euro..
Sappi che ti rispondono dopo 2 settimane

Se vuoi provare compila il form da qui
https://peugeot-it-it.custhelp.com/app/ask" onclick="window.open(this.href);return false;
Spero di essere stato d'aiuto ciao.