PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Sistema Focal

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
Vix
Peugeottista D.O.C.

Re:

Messaggio da Vix »

Snoopy70 ha scritto:Dany per esperienza li hai confrontati?
Personalmente avevo il Bose su Audi ed era un bel sentire avendo speso anche di meno.
Focal? Beh Beh, certo non é da buttare però convenendo su un prezzo discreto e sul timore di metter mano dopo allora vabbene.
Considera che l'impianto di serie non ha neanche i tweeter posteriori che anche la mia ex-nuova308 li portava e si sentiva discretamente.
Quando ho fatto montare il Focal ho pensato di avvicinarmi più ad un Bose che al mio ex impianto di serie.
Bose meglio di Focal su car audio? Dai per carità... Bose ha messo il nome su qualche sistema audio in opzione nei listini (oltre home Theatre ovviamente) e niente più... Focal è da anni che ha una linea di componenti audio per auto.... Basta guardare il loro sito ed aver fatto un giro in qualche raduno car audio.... Ora Audi ha Bang & Olufsen... E li la musica non è affatto male... :D
Felice possessore di 3008 GT

Snoopy70
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Snoopy70 »

Parlo per esperienza non per marche acquisite.
A dirla tutta anche se vogliamo quantificare, Bose é in allestimento su molti più veicoli anche di prestigio quale Porsche, Maserati ed anche Audi.
Focal sarà da 35 anni sul mercato ma prima della 3008 non mi era mai giunta all'orecchio.

Vix
Peugeottista D.O.C.

Re:

Messaggio da Vix »

Snoopy70 ha scritto:Parlo per esperienza non per marche acquisite.
A dirla tutta anche se vogliamo quantificare, Bose é in allestimento su molti più veicoli anche di prestigio quale Porsche, Maserati ed anche Audi.
Focal sarà da 35 anni sul mercato ma prima della 3008 non mi era mai giunta all'orecchio.
Bose è un po' sopravvalutato IMHO. Basta fare un giro per i forum audiofili per rendersene conto. Poi che commercialmente suonano discretamente questo è fuori discussione.

Snoopy70
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Snoopy70 »

Secondo il mio orecchio suona meglio del Focal, e non sono l'unico di questo avviso

Vix
Peugeottista D.O.C.

Re:

Messaggio da Vix »

Snoopy70 ha scritto:Secondo il mio orecchio suona meglio del Focal, e non sono l'unico di questo avviso
Straquoto! Ho avuto un impianto con sub e woofer in porta Focal (tweeter Tec a cupola)... Spinti da due Audison... Cavolo se suonava bene... Però come già detto, visto che ho già fatto più di un impianto, e visto che lavoro da fare ce n'è (cavo alimentazione da batteria, cavi audio, RCA, insonorizzazione porte, ecc) oltre l'esborso economico... A conti fatti:
Kit 2 vie + crossover anteriore 250 euro circa
Kit 2 vie + crossover posteriore 250 euro circa
Subwoofer 250/300
Amplificatore 5 canali (Audison/Hertz) 350/450 euro
Più costo cavi, materiale insonorizzazione porte, manodopera.... Senza contare che manca ancora il canale centrale....

Quindi anche se i componenti Focal saranno di fascia bassa per il marchio, sono studiati ad hoc per l'auto e rendono al meglio. Non penso Focal sia intenzionata a rimetterci la faccia visto che è tutta pubblicità per il suo marchio.

Snoopy70
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Snoopy70 »

Si ma avevo scritto che per il mio orecchio Bose supera il Focal avendoli sentiti entrambi.

Vix
Peugeottista D.O.C.

Re: Sistema Focal

Messaggio da Vix »

Telefono piccolo... :D avevo letto suona meglio IL Focal :D Focal ne è stato fatto uno solo... Bose dalla 147 (forse) alla Porsche... Con prezzi differenti e qualità (?) Diffetente.
L' Azienda creata dal Dott. Bose è un colosso internazionale ma la sua produzione "ormai" è rivolta solo verso il mercato consumer (supermercati) ben
distante dal concetto di Alta fedeltà (qualcuno ricorda le 901 della Bose?)
La stessa cosa vale "ormai" anche per JBL o Infinity, "marchi" che sono sulla bocca di tutti, ma...non degli audiofili..... esclusa ovviamente la loro storia.
Con questo in valore assoluto non dico che Focal steavinca. Ma che Bose ha troppo nome e poco arrosto

Cipollino
Peugeottista curioso

Messaggio da Cipollino »

Io penso che il sistema proposto dalla casa ( di qualunque marca sia ) viene studiato appositamente per quella auto. Posizione, potenza e tutto quello che volete, e renderà esattamente per quello che costa ( direi anche meglio ). Qualcuno ha scritto in questo o altri post, come gli è venuto in mente di mettere il sub sotto il sedile passeggero anteriore. Non penso l'abbiano buttato lì così come se fosse stato il primo posto trovato libero. Di sicuro non hanno voluto togliere posto al bagagliaio e hanno studiato e scelto un sub che suoni bene sotto il sedile.

Con questo voglio dire che nessuno si dà la zappa sopra ai piedi da solo ( tranne qualche volta :lol: :lol: )
Di sicuro si potrà avere di meglio, ma di sicuro non allo stesso prezzo.
E cmq per capire che non l'hanno fatto tanto per fare, basti pensare ai vetri, e chissà quali altri accorgimenti hanno fatto che non sappiamo.

Poi se volete la vera qualità, non si parla più di qualche euro, ma di mila e mila euro.
Arriva entro Natale : 3008 BHD 180EAT6 GT. Colore: Bianco Madreperla. Optional: Allarme volumetrico, Advanced Grip Control, Portellone Hands Free, Visiopark 360°(camera anteriore 180°+Park Assist ),
Impianto HI-FI FOCAL, Radio Dab, Wireless Smartphone Chargering + presa 230V,

Snoopy70
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Snoopy70 »

Personalmente lo trovo inferiore a Bose e ripeto non per sentito dire ma perché li ho avuti entrambi

Vix
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Vix »

Cipollino ha scritto:Io penso che il sistema proposto dalla casa ( di qualunque marca sia ) viene studiato appositamente per quella auto. Posizione, potenza e tutto quello che volete, e renderà esattamente per quello che costa ( direi anche meglio ). Qualcuno ha scritto in questo o altri post, come gli è venuto in mente di mettere il sub sotto il sedile passeggero anteriore. Non penso l'abbiano buttato lì così come se fosse stato il primo posto trovato libero. Di sicuro non hanno voluto togliere posto al bagagliaio e hanno studiato e scelto un sub che suoni bene sotto il sedile.

Con questo voglio dire che nessuno si dà la zappa sopra ai piedi da solo ( tranne qualche volta :lol: :lol: )
Di sicuro si potrà avere di meglio, ma di sicuro non allo stesso prezzo.
E cmq per capire che non l'hanno fatto tanto per fare, basti pensare ai vetri, e chissà quali altri accorgimenti hanno fatto che non sappiamo.

Poi se volete la vera qualità, non si parla più di qualche euro, ma di mila e mila euro.
Esatto :D [-o<

pingumac
Peugeottista novello

Messaggio da pingumac »

Vi inoltro il messaggio che avevo scritto nella sezione dedicata al Focal...

Come dicevo ieri mi sono recato presso la concessionaria per fare un confronto tra l'impianto audio di serie e quello opzionale Focal da 850€...
Per il test ho utilizzato il mio iPhone e il servizio Apple Music (simile a Spotify). La prova è stata fatta a veicoli fermi e l'ho eseguito sia in bluetooth sia via cavo.
Premesso che sono abbastanza esigente quando si parla di musica in auto ma devo ammettere che la differenza c'è eccome...
A prescindere da un'estetica delle griglie metalliche molto accattivante, il Focal vince su tutto: risulta limpido, pieno e senza distorsioni... Il fulcro del suono si posiziona al centro dell'abitacolo in prossimità del bracciolo anteriore (opzione che, mi pare di avere intravisto, è modificabile nelle impostazioni). Infatti stando seduti dietro probabilmente lo si apprezza ancora di più...
A metà "corsa" del volume a fatica i passeggeri anteriori possono conversare con quelli seduti nei sedili posteriori...
La situazione cambia nettamente se utilizzo la connessione bluetooth invece di quella via cavo... La qualità audio non cambia ma l'intensità e quell'effetto di suono caldo e pieno cala non di poco...
Provando invece l'impianto audio di serie (testato solo con collegamento via cavo) si notano un appiattimento di tutte le frequenze, quindi direi sufficiente ma non buono... Il volume resta alto ma il suono risulta freddo e per niente avvolgente...

La mia esperienza audio in macchina viene da 5 anni di Infinity Audio (optional sulla mia Astra J da 550€ se non ricordo male) che naturalmente ho testato poco prima di andare a verificare il Focal e rispetto a quest'ultimo risulta nettamente inferiore in termini di bassi e gamma sonora.
Diverso invece il confronto con un "vecchio" Bose Sound System presenta sulla Lancia Lybra di tanti anni fa... Sia Focal sia Bose ti "avvolgono" e grazie a un'ampia gamma sonora di regalano un suono molto caldo...

Detto tutto questo ho deciso di modificare il mio ordine e aggiungere il Focal...

PS: Questa è la descrizione dettagliata di quello che offre questo impianto...

Questo sistema comprende 10 altoparlanti dotati delle esclusive tecnologie FOCAL®, che offrono la piacevolezza di un suono puro e dettagliato a bordo del veicolo:
- Woofer / medi alta fedeltà: Tecnologia Polyglass che assicura l’equilibrio e la precisione del suono.
- Tweeter TNF: Tecnologia a cupola invertita in alluminio per offrire una dispersione del suono ottimale e acuti molto precisi.
- Subwoofer: Tecnologia tripla bobina Power FlowerTM 200 mm, per una restituzione definita e dinamica delle basse frequenze.
- Amplificazione attiva a 12 vie – 515 Watt: Tecnologia ibrida Classe AB / Classe D, che offre ricchezza e precisione dei segnali ad alte frequenze, e una vera potenza dei toni gravi.
Gli altoparlanti sono dotati di griglie metalliche con il logo FOCAL® sui tweeter anteriori e posteriori.
Ordinata il 30/12/2016, ritirata il 6/6/17.
3008 SUV GT Line BlueHDi 150 CV S&S Bianco Madreperla + Advanced Grip Control + Portellone Hands Free & Keyless Sistem + Pack City Plus + Hi-Fi Focal + 3D Connected Navigation con Peugeot Connect SOS e Radio DAB + Tetto Panoramico Apribile + Barre al Tetto

Bpa602
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Bpa602 »

pingumac ha scritto:Vi inoltro il messaggio che avevo scritto nella sezione dedicata al Focal...

Come dicevo ieri mi sono recato presso la concessionaria per fare un confronto tra l'impianto audio di serie e quello opzionale Focal da 850€...
Per il test ho utilizzato il mio iPhone e il servizio Apple Music (simile a Spotify). La prova è stata fatta a veicoli fermi e l'ho eseguito sia in bluetooth sia via cavo.
Premesso che sono abbastanza esigente quando si parla di musica in auto ma devo ammettere che la differenza c'è eccome...
A prescindere da un'estetica delle griglie metalliche molto accattivante, il Focal vince su tutto: risulta limpido, pieno e senza distorsioni... Il fulcro del suono si posiziona al centro dell'abitacolo in prossimità del bracciolo anteriore (opzione che, mi pare di avere intravisto, è modificabile nelle impostazioni). Infatti stando seduti dietro probabilmente lo si apprezza ancora di più...
A metà "corsa" del volume a fatica i passeggeri anteriori possono conversare con quelli seduti nei sedili posteriori...
La situazione cambia nettamente se utilizzo la connessione bluetooth invece di quella via cavo... La qualità audio non cambia ma l'intensità e quell'effetto di suono caldo e pieno cala non di poco...
Provando invece l'impianto audio di serie (testato solo con collegamento via cavo) si notano un appiattimento di tutte le frequenze, quindi direi sufficiente ma non buono... Il volume resta alto ma il suono risulta freddo e per niente avvolgente...

La mia esperienza audio in macchina viene da 5 anni di Infinity Audio (optional sulla mia Astra J da 550€ se non ricordo male) che naturalmente ho testato poco prima di andare a verificare il Focal e rispetto a quest'ultimo risulta nettamente inferiore in termini di bassi e gamma sonora.
Diverso invece il confronto con un "vecchio" Bose Sound System presenta sulla Lancia Lybra di tanti anni fa... Sia Focal sia Bose ti "avvolgono" e grazie a un'ampia gamma sonora di regalano un suono molto caldo...

Detto tutto questo ho deciso di modificare il mio ordine e aggiungere il Focal...

PS: Questa è la descrizione dettagliata di quello che offre questo impianto...

Questo sistema comprende 10 altoparlanti dotati delle esclusive tecnologie FOCAL®, che offrono la piacevolezza di un suono puro e dettagliato a bordo del veicolo:
- Woofer / medi alta fedeltà: Tecnologia Polyglass che assicura l’equilibrio e la precisione del suono.
- Tweeter TNF: Tecnologia a cupola invertita in alluminio per offrire una dispersione del suono ottimale e acuti molto precisi.
- Subwoofer: Tecnologia tripla bobina Power FlowerTM 200 mm, per una restituzione definita e dinamica delle basse frequenze.
- Amplificazione attiva a 12 vie – 515 Watt: Tecnologia ibrida Classe AB / Classe D, che offre ricchezza e precisione dei segnali ad alte frequenze, e una vera potenza dei toni gravi.
Gli altoparlanti sono dotati di griglie metalliche con il logo FOCAL® sui tweeter anteriori e posteriori.

Scusa ma dopo quanto tempo dalla firma del contratto hai fatto modificare?A me dopo una settimana hanno detto che non si poteva piu' fare nessuna modifica.....
Nuova 3008 BlueHDI 120cv EAT6 GT Line -Nero perlato metalizzato con: keyless system +barre al tetto+visionpark 180'....ordinata il 29/11/2016... consegnata il 23 Giugno 2017 :o([/color]

pingumac
Peugeottista novello

Messaggio da pingumac »

Dopo circa 18gg
Ordinata il 30/12/2016, ritirata il 6/6/17.
3008 SUV GT Line BlueHDi 150 CV S&S Bianco Madreperla + Advanced Grip Control + Portellone Hands Free & Keyless Sistem + Pack City Plus + Hi-Fi Focal + 3D Connected Navigation con Peugeot Connect SOS e Radio DAB + Tetto Panoramico Apribile + Barre al Tetto

Bpa602
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Bpa602 »

pingumac ha scritto:Dopo circa 18gg

Fetenti!!!!a me non hanno fatto fare piu' nessuna modifica.... :mrgreen: :mad: p
Nuova 3008 BlueHDI 120cv EAT6 GT Line -Nero perlato metalizzato con: keyless system +barre al tetto+visionpark 180'....ordinata il 29/11/2016... consegnata il 23 Giugno 2017 :o([/color]

Robtech73
Peugeottista curioso

Messaggio da Robtech73 »

Ciao a tutti, premesso che non ho avuto ancora modo di testarlo in modo serio, l'auto non è ancora arrivata (che novità), ho ascoltato in concessionaria l'impianto standard e quello Focal con la medesima connessione BT un brano jazz che ben conosco, il poco sentito mi ha comunque spinto verso il Focal perché le timbriche non sono nemmeno comparabili.
In un video in francese dove viene intervistato il progettista Focal viene spiegato che l'intervento di sonorizzazione non è affatto banale come ai più possa sembrare:
- il segnale viene separato alla base da segnale stereo con processore attivo per ricavare centrale mid-high fronte con passa-basso e passa-alto filtrati, posteriore idem, sub in cassa, l'amplificatore a 12 canali che contiene anche il processore di segnale è un'ibrido che amplifica in classe A/B i medio/alti e in classe D i mediobassi più il sub.
Non spiega la ripartizione dei 12 canali, ma tendo a pensare che oltre agli 8 nelle porte 2 servano a ponte il sub, e (ma di questo non sono certo) due in modalità A+B muovano il canale centrale (cosa un po' strana se il pilotaggio è attivo), l'alternativa è che il sub abbia tre bobine (cosa già vista sui fratelli maggiori di quella serie).
- il sistema di centratura sonora (che io non ho testato) sembra e ripeto sembra disporre di ritardo digitale tarato da apposito schemino che nulla sembra a che vedere con regolazione balance e fader, credo infatti sia un menu specifico presente solo con Focal, si parla di immagine sonora e stabilità dello stage, pertanto deduco che si tratti di ritardi veri e propri.
Il sistema prevede il montaggio di vetri anteriori differenti dagli standard che isolano maggiormente dall'esterno, le porte con pannelli e trattamento più robusti per consentire lo sviluppo della maggior potenza.
Questo quanto riportato nel video.
Appena avrò modo di testarlo un po' di più vi dirò come và.
Io ho comunque scelto questa configurazione perché le predisposizioni sono già pronte e cablate (io non posso modificare in modo permanente l'auto) e la linea di segnale preamplificata o comunque dedicata all'amplificatore è già pulita.
Esistono varie possibilità di integrazione in quegli spazi di prodotti high-end che mantengono la piena funzionalità della sorgente originale, ma consentono di stravolgere totalmente l'impianto acustico, ma lo valuterò solo se la qualità di base di questo Focal non sarà sufficiente.
Spero di aver chiarito un po' l'idea a chi come mè vorrebbe un po' di hi-fi serio ma non ha più voglia di intervenire fisicamente ed economicamente come un tempo.....
Se avete domande....
In ordine:
3008 GT line BlueHDi 120 EAT6 Grigio Amazonite - Keyless System - Cerchi in Lega da 19" "Washington" - 3D Connected Nav. Peug. Connect Radio DAB - Wireless Smartphone charging + 230V - VisioPark 180° - Hi-Fi Focal

Torna a “3008 II ('16->'24) - Generale”