PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Aggiornamento ora legale sulla vettura

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
Vix
Peugeottista D.O.C.

Re: Ora legale

Messaggio da Vix »

enzo1971 ha scritto:
zoodany ha scritto:Che poi, tecnicamente, ha ragione l'auto. Lei si sincronizza con l'ora UTC e quella non è cambiata, siamo noi che abbiamo cambiato passando da UTC+1 a UTC+2.
Ragiono da programmatore, lo so.. :D
Però da programmatore converrai che spostare il fuso per avere l'ora esatta è un barbatrucco per rimediare all'omissione di una riga di codice

In effetti.... Tutti sti aiuti e poi ci si perde in una goccia d'acqua...
Felice possessore di 3008 GT

Niko65
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Niko65 »

Vix ha scritto:
danysm73 ha scritto:Sugli smartphone c'é ma bisogna abilitare la funzione , se non é presente nel software non cambia da solo , un utente sopra ha scritto che basta mettere il fuso orario +2 e si aggiorna , non si faceva lo stesso coi vecchi telefonini ?
Ma lo devi fare tu "manualmente", il telefono quando ti i alzi la mattina è già a posto. Non che sia tutto sto sforzo eh sia chiaro. Però come già detto... Se per noi non è uno sforzo impostarlo i cari tecnici software potevano fare lo sforzo... Che magari sia implementabile con qualche aggiornamento...
Non credo è pari pari anche sulla 308.
Figurati.
Cupra Leon sportstourer mild Hybrid 150cv grigio grafene cerchi da 18
Ex Seat Toledo 1.6 100 cv
Ex Punto Evo 1.4 Multi air 105 cv
Ex Nuova 308 1.6 allure 115 cv
Ex SUV 3008 1.6 120 CV EAT6 allure

Yoda
Peugeottista appassionato

Messaggio da Yoda »

Ecco...sono in attesa della nuova auto e questa mattina quando ho aggiornato l'ora sulla mia 308 mi sono detto...con la nuova si aggiornerà da sola...invece col ca..o!! Ma si è una cosa da poco, mi fa solo sorridere che ci ho pensato giusto questa mattina! Be tutti ci avranno pensato questa mattina... :D
Consegnata il 7 aprile 2017 3008 GTline 1.6 120cv EAT6 Grigio amazonite
308 Tecno (2008) 1.6 110cv
206 XT (2000) 1.1 60cv

Dallas1984
Peugeottista D.O.C.

Ora legale

Messaggio da Dallas1984 »

Scusate.... ragioniamo un attimo..

le informazioni necessarie sono 3:

1) L' ora esatta GMT

2) Il fuso orario o time zone

3) quando cambia il fuso orario ( solare/legale) o daylight saving

Il punto 1 lo prende dal satellite... ok.....

Punto 2. Per l italia e' GMT + 1
Da dove lo prende? Ipotesi:

Lingua imposta su smeg? Bruttino ed impreciso...

Allora lo fa scegliere all'utente.

Punto 3 :se ne frega e lascia che sia l'utente ad incrementare il fuso orario

+1 per time zone
e in estate +1 per daylight savig... risultato +2..

Alternative:

Poteva rilevare i punti 2 e 3 partendo dalla nazione in cui si trova l' auto tramite GPS?

Non corretto ci sono nazioni grandi che coprono più di un time zone

Poteva rilevare i punti 1 2 e 3 sincronizzandosi con Internet in ntp a qualche time server?

No perché:
- funzionerebbe solo se abilitiamo tethering dallo smartphone

- sarebbe impreciso perché l' auto si sposta e se facciamo un viaggio italia russia come fa a sapere in quale timezone siamo dal momento che non c'é una corrispondenza univoca nazione -> timezone?

Poteva prendere i punti 1, 2 e 3 dalle stazioni radio FM?

Forse ma sarebbe ugualmente impreciso e prono agli errori..
Non tutte le Fm lo trasmettono il segnale e quando sei nei ai.bordi del time zone potresti prendere sincronizzazioni sbagliate....

Altre alternative valide alla scelta del costruttore io non le vedo.... e cmq sicuramente non da una riga di codice. .

Ciao Ciao

:| :| 8-) 8-) 8-) 8-)

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Yoda
Peugeottista appassionato

Messaggio da Yoda »

Pensavo si aggiornasse semplicemente quando si collegava lo smartphone, anche via Bluetooth, non sono un esperto quindi era solo una mia supposizione.
Consegnata il 7 aprile 2017 3008 GTline 1.6 120cv EAT6 Grigio amazonite
308 Tecno (2008) 1.6 110cv
206 XT (2000) 1.1 60cv

enzo1971
Peugeottista veterano

Messaggio da enzo1971 »

I satelliti danno il GMT, tu bei setting dai il fuso. Stop
3008 SUV GTline HDi 120cv EAT6 Bianco Madreperla :: pack city plus :: barre al tetto :: radio DAB :: ricarica wireless :: presa 220V :: antifurto :: Advanced Grip Control :: keyless system :: Febbraio 2017

Giorgio1965

Messaggio da Giorgio1965 »

Dallas1984 ha scritto:Scusate.... ragioniamo un attimo..

le informazioni necessarie sono 3:

1) L' ora esatta GMT

2) Il fuso orario o time zone

3) quando cambia il fuso orario ( solare/legale) o daylight saving

Il punto 1 lo prende dal satellite... ok.....

Punto 2. Per l italia e' GMT + 1
Da dove lo prende? Ipotesi:

Lingua imposta su smeg? Bruttino ed impreciso...

Allora lo fa scegliere all'utente.

Punto 3 :se ne frega e lascia che sia l'utente ad incrementare il fuso orario

+1 per time zone
e in estate +1 per daylight savig... risultato +2..

Alternative:

Poteva rilevare i punti 2 e 3 partendo dalla nazione in cui si trova l' auto tramite GPS?

Non corretto ci sono nazioni grandi che coprono più di un time zone

Poteva rilevare i punti 1 2 e 3 sincronizzandosi con Internet in ntp a qualche time server?

No perché:
- funzionerebbe solo se abilitiamo tethering dallo smartphone

- sarebbe impreciso perché l' auto si sposta e se facciamo un viaggio italia russia come fa a sapere in quale timezone siamo dal momento che non c'é una corrispondenza univoca nazione -> timezone?

Poteva prendere i punti 1, 2 e 3 dalle stazioni radio FM?

Forse ma sarebbe ugualmente impreciso e prono agli errori..
Non tutte le Fm lo trasmettono il segnale e quando sei nei ai.bordi del time zone potresti prendere sincronizzazioni sbagliate....

Altre alternative valide alla scelta del costruttore io non le vedo.... e cmq sicuramente non da una riga di codice. .

Ciao Ciao

:| :| 8-) 8-) 8-) 8-)

Complimenti per la disamina, ma come gli altri anch'io questa mattina mi sarei aspettato di trovare l'ora legale. Ioda operatore pensavo ad una semplice funzione come il telefono, imposti su Roma e ti darà sempre l'ora di Roma legale o solare, sia che stai in Italia o a Mockba(Mosca) o Novosibirsk(Siberia) salvo cambiare città nell'impostazioni. Nessuno pretendeva che durante un viaggio da Mosca a Novosibirsk si aggiornasse autonomamente in base al fuso orario. :chessygrin:
In mie mani dal 10/03/17 3008 1,6 BHDI Man. Allure bianco banchisa, BAT, KEY, AGC, TBD, VISIO 180. Ordine 26/11. Consegna prevista aprile/maggio arrivata il 03/03/17

MassimilianoM
Peugeottista curioso

Re: Aggiornamento ora legale sulla vettura

Messaggio da MassimilianoM »

Ciao a tutti!
Anche io questa mattina ho constatato che il sistema non aveva aggiornato l'orario, benché settato sul fuso orario corretto (GMT +1). Non avevo però nessuna possibilità di risolvere il problema. Pochi minuti fa la soluzione: ho eseguito l'aggiornamento del firmware, e... et voilà! la soluzione! Praticamente è stato aggiunto un menù che risolve in un "touch" il problema! :D :D :D
Peugeot 3008 Allure BlueHDI 120 AET6 S&S, colore METALLIC COPPER. HI FI Focal + Advanced grip control + Wireless Smatphone charging + Visiopark 180° + Keyless System + Adaptive cruise control + Barre al tetto.

Dallas1984
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Dallas1984 »

Giorgio1965 ha scritto:
... Ioda operatore pensavo ad una semplice funzione come il telefono, imposti su Roma e ti darà sempre l'ora di Roma legale o solare, sia che stai in Italia o a Mockba(Mosca) o Novosibirsk(Siberia) salvo cambiare città nell'impostazioni.... :chessygrin:

Al telefono cellulare queste informazioni (punti 1, 2 e 3) gliele da la rete mobile a cui si aggancia, non il fatto che hai detto Roma o Mosca.... Ciao

Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

SALICE02
Peugeottista curioso

Messaggio da SALICE02 »

MassimilianoM ha scritto:Ciao a tutti!
Anche io questa mattina ho constatato che il sistema non aveva aggiornato l'orario, benché settato sul fuso orario corretto (GMT +1). Non avevo però nessuna possibilità di risolvere il problema. Pochi minuti fa la soluzione: ho eseguito l'aggiornamento del firmware, e... et voilà! la soluzione! Praticamente è stato aggiunto un menù che risolve in un "touch" il problema! :D :D :D
Puoi cortesemente essere più preciso? Dici che hanno inserito un apposita funzione sul touch che "legge" quando si passa dall'ora solare all'ora legale? Grazie anticipatamente per la risposta.
In attesa di:
3008 GT line 1.6 hdi 120 EAT6 Rosso ultimate - Advanced Grip Control - Advance Cruise Control con funzione Stop - Keyless System - Pack City Plus - 3D Connected Nav. Peug. Connect Radio DAB - Wireless Smartphone charging + 230V - Tetto Panoramico Apribile - HI-FI Focal - Estensione garanzia 60 mesi 70000 Km
ORDINATA IL 24.02.2017 - APIT 02868008

MassimilianoM
Peugeottista curioso

Messaggio da MassimilianoM »

SALICE02 ha scritto:
Puoi cortesemente essere più preciso? Dici che hanno inserito un apposita funzione sul touch che "legge" quando si passa dall'ora solare all'ora legale? Grazie anticipatamente per la risposta.
Hai ragione, mi spiego meglio: dopo aver completato l'aggiornamento del firmware alla versione che vedete nella prima foto, nel menu "regolazione ora-data" (raggiungibile toccando: orologio in alto a destra e poi opzioni in basso a sinistra) è apparso il nuovo sottomenu "Ora legale (+1 ora)", con la funzione "on-off" sulla destra che prima non c'era, come si vede nella seconda foto (spero di essere stato chiaro...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot 3008 Allure BlueHDI 120 AET6 S&S, colore METALLIC COPPER. HI FI Focal + Advanced grip control + Wireless Smatphone charging + Visiopark 180° + Keyless System + Adaptive cruise control + Barre al tetto.

enzo1971
Peugeottista veterano

Messaggio da enzo1971 »

Bene così
3008 SUV GTline HDi 120cv EAT6 Bianco Madreperla :: pack city plus :: barre al tetto :: radio DAB :: ricarica wireless :: presa 220V :: antifurto :: Advanced Grip Control :: keyless system :: Febbraio 2017

Giorgio1965

Dallas1984 ha scritto:
Giorgio1965 ha scritto:
... Ioda operatore pensavo ad una semplice funzione come il telefono, imposti su Roma e ti darà sempre l'ora di Roma legale o solare, sia che stai in Italia o a Mockba(Mosca) o Novosibirsk(Siberia) salvo cambiare città nell'impostazioni.... :chessygrin:

Al telefono cellulare queste informazioni (punti 1, 2 e 3) gliele da la rete mobile a cui si aggancia, non il fatto che hai detto Roma o Mosca.... Ciao

Dipende da come imposti il telefono, se imposti aggiornamenti automatici dei fusi orari o meno. Ma aldilà di questo continuo a credere che fosse una funzione semplice da aggiungere, sempre da umile operatore.
In mie mani dal 10/03/17 3008 1,6 BHDI Man. Allure bianco banchisa, BAT, KEY, AGC, TBD, VISIO 180. Ordine 26/11. Consegna prevista aprile/maggio arrivata il 03/03/17

Giorgio1965

MassimilianoM ha scritto:
SALICE02 ha scritto:
Hai ragione, mi spiego meglio: dopo aver completato l'aggiornamento del firmware alla versione che vedete nella prima foto, nel menu "regolazione ora-data" (raggiungibile toccando: orologio in alto a destra e poi opzioni in basso a sinistra) è apparso il nuovo sottomenu "Ora legale (+1 ora)", con la funzione "on-off" sulla destra che prima non c'era, come si vede nella seconda foto (spero di essere stato chiaro...
Ho messo il dito più volte sull'ora in alto aa destra e mi si apre il menù per impostazioni riguardanti la radio. Quindi fino a quando non farò l'aggiornamento mi terrò l'ora solare. :mrgreen:

SALICE02
Peugeottista curioso

Messaggio da SALICE02 »

MassimilianoM ha scritto:
SALICE02 ha scritto:
Grazie mille per la puntuale spiegazione!!
In attesa di:
3008 GT line 1.6 hdi 120 EAT6 Rosso ultimate - Advanced Grip Control - Advance Cruise Control con funzione Stop - Keyless System - Pack City Plus - 3D Connected Nav. Peug. Connect Radio DAB - Wireless Smartphone charging + 230V - Tetto Panoramico Apribile - HI-FI Focal - Estensione garanzia 60 mesi 70000 Km
ORDINATA IL 24.02.2017 - APIT 02868008

Torna a “3008 II ('16->'24) - Generale”