Gian ha scritto:Giuseppe Sculli ha scritto:Sensore di giri Peugeot 407 136 cv.
Il problema che la macchina strappava e poi si fermava era il filo del cablaggio che dopo quasi 11 anni si possono ossidare è appena la macchina riscaldava non andava più comunque dopo un elettrauto è un meccanico ho risolto il problema in una officina Peugeot non autorizzata!!! Se qualcuno è alla ricerca di una centralina me ne è rimasta una in più in quanto la mia funziona benissimo !!!! Saluti a tutti

Ciao Giuseppe,
Bene che hai risolto dove il più delle volte son sensori e comunque cose apparentemente di poco conto mentre molti meccanici puntano dritti verso componenti ben più costosi come appunto la centralina.
Una domanda
L'EGR l'hai tappata ?

Ciao, un saluto a tutti. Ho avuto problemi al sensore con la mia Peugeot 407 2.0 hdi 100kW, strappetti durante la marcia con contagiri che scendeva verso lo zero e talvolta anche arresto completo del motore durante la guida (con contagiri a zero). Molto pericoloso. Lo spegnimento di recente è avvenuto 4 volte su una tratta di 90 km. Ho collegato il mio ODB2 wifi e ho letto i codici di errore P0337 e P0339 e sembra essere correlato ai sensori all'albero motore (crankshaft sensor in inglese). Vorrei sostituirlo da solo ma avrei bisogno di sapere dove si trova, leggendo in giro purtroppo non ho trovato indicazioni esplicite (foto, video, o altro) che mi facesse capire l’esatta posizione.
Spero che qualcuno possa dare indicazioni in merito, grazie mille.
A questo punto ho alcune domande:
una volta sostituito il sensore con uno nuovo, c'è qualcosa da fare per configurare il sensore o la sua configurazione viene fatta automaticamente dalla ECU? Se non è automatica posso farla io in qualche modo oppure devo per forza recarmi in officina?
In secondo luogo, il mio garage ha già sostituito il sensore dell'albero a camme e dell'albero motore a settembre 2019, avete riscontrato anche voi una rottura così veloce (solo 9 mesi e 45mila km) di questi sensori? A questo punto credo possa essere un problema di cavi anche a me. Non posso credere che si rompano così facilmente.
Inoltre non so se vale la pena cambiare di nuovo anche il sensore dell’albero a camme, che in inglese chiamano camshaft sensor (qualcuno sa dirmi anche questo dove si trova?)
Grazie.