PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

rigenerazione fap con diesel euro 6

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
begale70
Peugeottista veterano

Re: rigenerazione fap con diesel euro 6

Messaggio da begale70 »

enzo1971 ha scritto:
Anatra ha scritto:Non c'è nulla di strano.
Ovviamente il led del tasto si accende se azioniamo lo sbrinamento, come in TUTTE le auto (lunotto e specchi). Il led ovvoamente non si accende in caso di rigenerazione, perché la cosa è gestita da centralina bypassando il tasto, anche questo come in tutte le auto. Il led fai da te si alimenta direttamente dallo specchio, anche questo è chiaro credo.
Tutto corretto

Nel manuale c'è scritto da qualche parte che quando si sta rigenerando il FAP è consigliabile lasciare accesa l'auto ?
Alcuni aggiungono questo led nello specchietto per poter monitorare la situazione perchè temono di rovinare il FAP spegnendo l'auto.
Ma con l'auto in "corsa" non si sente che il motore risponde in modo diverso quando il FAP si sta rigenerando ?

Nella mia Audi A3 del 2006 con cambio DSG si sente benissimo quando si sta rigenerando il FAP, perchè mi scala di una marcia e quindi l'auto al posto di cambiare a 2000 giri, cambia a 2500 giri o più. Se porto il numero di giri a fondo scala per qualche secondo la rigenerazione termina quasi subito: è un modo "spinto" per ingannare il sistema.
Se spengo l'auto durante la rigenerazione, questa riparte al prossimo avvio appena il motore è caldo.
Peugeout 3008 SUV Gt-Line BlueHdi 120cv Eat6 Bianco Madreperla + antifurto + Advanced Grip Control + Adaptive Cruise control con funzione stop + Keyless system + parck city plus 360° + barre al tetto.
In possesso dal 26 luglio 2017

enzo1971
Peugeottista veterano

Messaggio da enzo1971 »

Basta guardare i consumi che in rilascio non vanno a zero come invece accade quando non rigenera
3008 SUV GTline HDi 120cv EAT6 Bianco Madreperla :: pack city plus :: barre al tetto :: radio DAB :: ricarica wireless :: presa 220V :: antifurto :: Advanced Grip Control :: keyless system :: Febbraio 2017

Gian
Peugeottista D.O.C.

Re:

Messaggio da Gian »

enzo1971 ha scritto:Basta guardare i consumi che in rilascio non vanno a zero come invece accade quando non rigenera
.....e sono sempre mediamente più elevati almeno sino al termine della rigenerazione.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

MarcoS85
Peugeottista novello

Messaggio da MarcoS85 »

Quindi è sicuro che anche sul 3008 il sistema attiva lo sbrinamento lunotto quando parte la rigenerazione fap..perché si sta dando per scontato questo..
in attesa....PEUGEOT 3008 1.6 S&S 1.60 120cv Allure + keyless+ tetti black diamond + advance grip controll + barre

Husky1971

Messaggio da Husky1971 »

MarcoS85 ha scritto:Quindi è sicuro che anche sul 3008 il sistema attiva lo sbrinamento lunotto quando parte la rigenerazione fap..perché si sta dando per scontato questo..
È sicuro perché l'ho verificato io in tutte le volte che finora ha rigenerato sulla mia 3008

Tofusolamoto
Peugeottista novello

Messaggio da Tofusolamoto »

Anch'io ho notato l'inserimento dello sbrinamento quando rigenera il fap

merlino81
Peugeottista fast&furious

Messaggio da merlino81 »

Per chi ha più esperienza di me... si sa più o meno ogni quanti km avviene la rigenerazione FAP ? o è una cosa che varia radicalmente in base all'utilizzo (es. tanta o poca autostrada o tanta o poca città,...) ?
Chiedo perchè non ho mai avuto auto diesel :oops:
Attualmente:
<< Nuova 3008 Metallic Copper / 2.0-150 cv >>
Ex felice possessore di:
<< 208 GTI Bianca versione 2013 / 200 cv + Navigation Pack + Park Assist + Antifurto >>

Husky1971

Messaggio da Husky1971 »

Sulla 207 ogni 750km con uso misto, di più se in autostrada.
Per ora sulla 3008 ne ho avute alcune dopo 900km, altre a 1100 e una a 540km

merlino81
Peugeottista fast&furious

Re:

Messaggio da merlino81 »

Husky1971 ha scritto:Sulla 207 ogni 750km con uso misto, di più se in autostrada.
Per ora sulla 3008 ne ho avute alcune dopo 900km, altre a 1100 e una a 540km
Ok, grazie... vedrò se riesco ad accorgermi quando toccherà a me :-w)
Attualmente:
<< Nuova 3008 Metallic Copper / 2.0-150 cv >>
Ex felice possessore di:
<< 208 GTI Bianca versione 2013 / 200 cv + Navigation Pack + Park Assist + Antifurto >>

MarcoS85
Peugeottista novello

Messaggio da MarcoS85 »

scusate la domanda forse ignorante ma altriementi mi rimarebbe il dubbio, mettiamo caso che spengo la macchina mentre è in corso la rigenerazione fap cosa accadrebbe?
in attesa....PEUGEOT 3008 1.6 S&S 1.60 120cv Allure + keyless+ tetti black diamond + advance grip controll + barre

MarcoS85
Peugeottista novello

Messaggio da MarcoS85 »

chi altro ha adottato la tecnica dei led sullo specchietto? potrebbe postare qualche foto del lavoro svolto e materiale utilizzato..potrebbe essere utile

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

MarcoS85 ha scritto:scusate la domanda forse ignorante ma altriementi mi rimarebbe il dubbio, mettiamo caso che spengo la macchina mentre è in corso la rigenerazione fap cosa accadrebbe?
Ciao
Alla riaccensione successiva appena andrà in temperatura continuerà la rigenerazione.
Queste interruzioni le puoi fare poche volte consecutivamente dopo di che il fap finisce per intasarsi e da qui l'anomalia.
;-)
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

MarcoS85
Peugeottista novello

Messaggio da MarcoS85 »

Gian ha scritto:
MarcoS85 ha scritto:scusate la domanda forse ignorante ma altriementi mi rimarebbe il dubbio, mettiamo caso che spengo la macchina mentre è in corso la rigenerazione fap cosa accadrebbe?
Ciao
Alla riaccensione successiva appena andrà in temperatura continuerà la rigenerazione.
Queste interruzioni le puoi fare poche volte consecutivamente dopo di che il fap finisce per intasarsi e da qui l'anomalia.
;-)
Ah ok cioè devi essere veramente sfigato nella vita per beccare tutte le volte la rigenerazione fap mentre spegni la macchina

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

MarcoS85 ha scritto:
Gian ha scritto:
Ciao
;-)
Ah ok cioè devi essere veramente sfigato nella vita per beccare tutte le volte la rigenerazione fap mentre spegni la macchina
Ciao
Più che sfogato devi compiere sempre brevi e continui percorsi urbani
;-)

MarcoS85
Peugeottista novello

Messaggio da MarcoS85 »

Gian ha scritto:
MarcoS85 ha scritto:
Gian ha scritto:
Ciao
;-)
Ciao
Più che sfogato devi compiere sempre brevi e continui percorsi urbani
;-)
Apposto allora, mi sa che mi devo attrezzare in qualche modo, io tragitto casa lavoro 7 km quasi in colonna...

Torna a “3008 II ('16->'24) - Guasti, problemi e manutenzione”