Sono nuovo del forum, tra poco scriverò nella sezione apposita, ma prima volevo condividere con voi le mie impressioni e i miei dubbi su questa 208 Serie S.
Prima di tutto, vorrei dire che è davvero fantastica [-o< . E' una macchina usata che ho acquistato grazie ad una buona offerta che mi è stata proposta da un concessionario. Ho accettato perchè i tagliandi erano stati fatti ogni 20mila come previsto (ora ne ha 60mila) e la qualità sia degli interni sia della carrozzeria è molto buona (sembra nuova

1) Il cambio a volte è duro. Soprattutto la retromarcia 7 volte su 10 fatica ad entrare e mi è addirittura capitato (una sola volta per fortuna) che in scalata da 3a a 2a la seconda facesse fatica ad entrare. Non farei riferimento alla classica "durezza" del cambio nuovo perchè è già stata più che rodata per 60mila km quindi ho il sospetto possa essere un problema al cambio/frizione

2) Il climatizzatore fa rumore. Soprattutto quando si accelera il rumore aumenta e scompare quando spengo l'A/C. Volevo sapere se è il classico rumore della pompa di climatizzazione o potrebbe essere un problema all'impianto.
3) In partenza devo usare molto bene la frizione per evitare balzi e a volte quando la stacco completamente, a partenza effettuata, noto che si ha un effetto "balzo" in avanti che non è carinissimo per il comfort. Ho cercato sul forum e ho visto che è disponibile un aggiornamento alla centralina per risolvere il problema (il problema dei 2500 giri non l'ho notato). Sapete dirmi quanto costa fuori garanzia un aggiornamento del genere effettuato in officina autorizzata?
Per il resto è una bella macchina di cui sono felice.
Fortunatamente avevo stipulato una garanzia completa sull'usato che copre danni meccanici a tutte le parti dell'auto quindi gli interventi dovrebbero essere inclusi nella garanzia. Andrò comunque a fare un tagliando prima della stagione estiva (soprattutto perchè l'ultimo fatto è stato quello dei 40mila) e chiederò di verificare tutte queste cose ma volevo sapere anche la vostra opinione e le vostre esperienze.