PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!


I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Navigatore RT3

Discussioni inerenti la "Magnetique" che non rientrano nelle altre categorie
Avatar utente
accaeffe
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2423
Iscritto il: 29/09/2005, 21:45
Località: (TN) - Trento

Navigatore RT3

Messaggio da accaeffe »

Volevo solo portare una mia testimonianza che mi ha fatto concludere quanto scadente è la cartografia Navteq che equipaggia i nostri navigatori.
Premetto che utilizzo una cartografia Italia 2005/2006 su navigatore con schermo a colori tipo RT3.
Innanzitutto il primo test fatto è stato chiaramente quello di inserire l'indirizzo di casa mia completo di numero civico : il navi esclama bello felice l'arrivo, peccato che casa mia era avanti diritto 30 mt, poi a destra per altri 80 mt.
Non vi dico lo stupore delle persone che erano a bordo con me quella volta che il gps ha annunciato l'arrivo ad un certo numero civico, ma di case nemmeno l'ombra. L'arrivo corretto era più avanti di almeno 200 metri.
Ultima cagata, viaggio al mare verso un Hotel in cui ero già stato e quindi conoscevo la strada. Ma proviamo a sentire cosa dice l' RT3: imposto paese, via e numero civico.
Nella città di destinazione il "SIETE ARRIVATI" giunge con, non esagero ed arrotondo, circa 500 mt (leggasi cinquecento metri = 0,5 kilometri) di anticipo, su di una strada praticamente rettilinea.
Purtroppo utilizzo come paragone anche un gps portatile Tomtom con cartografia Teleatlas. Tale apparecchio lo ho utilizzato la prima volta che mi sono recato in quell' albergo, ovviamente prima di avere la 407. Stupefacente la precisione di segnalare l'arrivo in prossimità della scalinata di accesso all'hotel.
Le mie conclusioni sono quindi che le mappe della Navteq sono una porcheria, per non parlare dei POI in essa compresi. Mi piacerebbe conoscere l'opinione di altri utenti.
Il mio nome è Herbert e questa è ormai la mia ex-vettura:
Peugeot 407 SW 2.0 Hdi EXECUTIVE Grigio ferro - Navigatore RT3 con SW 6.62 e mappa Italia 2006-2007, Fari allo xeno, Regolatore e limitatore di velocità, Allarme volumetrico e perimetrale - Immatricolata 11/2005 - Tessera iscrizione al club n° 164

Sochaux 2009 - 1°Raduno dei raduni Quattroruote 2010 - 2°Raduno dei raduni Quattroruote 2011

Avatar utente
simmy
Peugeottista appassionato
Messaggi: 193
Iscritto il: 04/09/2005, 18:49
Località: Monopoli (BA)

Messaggio da simmy »

Non condivido per niente.
Quest'estate ho usato il navi in vacanza e l'ho utilizzato per individuare sia gli alberghi che i monumenti a Roma, Rieti e altri centri della zona.
Mi ha portato sempre a destinazione e mi ha permesso di fare un giro bellissimo nella capitale segnalando i corretti sensi di marcia... fino all'altezza precisa del luogo dove desideravo andare.
A questo punto presumo che l'antenna del tuo navigatore abbia qualche problema.
Sicuramente sarebbe bello poter aggiornare i POI, ma ripeto che quando immetto un numero civico, il fatidico messaggio arriva sempre al momento giusto.
407 sw 2.0 hdi Sport Pack Techno Blu China.
Chrome Grill, Bluetooth.
Tessera club 000017

Avatar utente
singha
Peugeottista appassionato
Messaggi: 101
Iscritto il: 03/08/2006, 21:07
Località: Grezzago (Mi)

Messaggio da singha »

Quoto anch'io quanto detto da simmy.
Pur non avendolo usato frequentemente, trovo che sia alquanto preciso nel segnalare sia il "dove sei" sia il "dove devi andare"... 8)

Domanda per accaeffe...
Scusa... ma quando ti dice (esempio) "alla rotonda prendere la terza uscita" C'E' una rotonda oppure ti sta portando in un campo di mais?? :wink: :wink:

Unico neo (...non è vero, non è l'unico!!!! :roll: ) nei paesini piccoli non ti permette di inserire il civico ma solo l'intersezione con un'altra strada :evil:

Comunque... beato te che hai la mappa 2005/2006...
Io ho preso la macchina a luglio di quest'anno e ho trovato la mappa 2004/2005!!!! :evil: :evil:
Alle mie rimostranze al venditore mi sono sentito rispondere:
"...eh...lo so... purtroppo però a noi arrivano così dalla casa...comunque cosa può essere cambiato?..." :shock: :shock:

COSA PUO' ESSERE CAMBIATO????? ma se le rotonde stanno nascendo come funghi!!!! Ti svegli una mattina e al posto di un campo ti trovi una provinciale a due carreggiate!!! ...va beh!... :roll:
D'altronde... perchè la navteq farebbe uscire gli aggiornamenti ogni 6 mesi se non ce ne fosse bisogno (come sostiene il venditore...)
Peugeot 407 sw - 2.0 HDi Sport Pack Techno (8/2006) - Grigio Ferro - RT3 v6.62 - BSI v.7.12 - Ingresso AUX attivato, luci parcheggio attivate, mappa Italia 2007/2008 POI aggiornati 3/'08

Avatar utente
steverm
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1162
Iscritto il: 18/06/2005, 11:13
Località: Roma

Re: Navigatore RT3

Messaggio da steverm »

Io ho l'RT3 monocromatico ma non cambia il discorso.
Devo dire che sono abbastanza soddisfatto del navigatore (quest'estate al mare di notte è arrivato a prendere 10 satelliti) anche se bisogna usarlo sempre con il beneficio dell'inventario...ad esempio:

1) In alcune strade centrali romane sopratutto nei pressi di cavalcavia ogni tanto sballa.
2) sul numero civico quello di casa mia (non è una via nuova, anzi...) manca (secondo la Navteq la mia viuzza inizia dal n.13 ma io sto al n.3)
3) sull'arrivo sballa in genere di qualche decina di metri
4) un paio di volte si è impallato, altre si è sporcato il lettore laser (è bastato resettare nel primo caso, nel secondo pulirlo)
5) in una strada consolare (ardeatina) vicino dove lavoro in pieno rettilineo senza incroci da sempre mi dice di svoltare nel nulla
6) questa estate un paese FAMOSO nell'interland Cagliaritano (ASSEMINI) aveva solo il nome (lista) di UNA VIA + 2 provinciali (mentre di vie ce ne ha molte) quindi ho avuto problemi ad andare a casa di un mio amico, viceversa in paesini sperduti in mezzo alle montagne erano segnate anche le strade minori.
Nissan Qashqai Acenta 1.5 dci anno 2014
ex Peugeot 407 Berlina 1.6 Hdi Navteq On Board (172.000 Km) anno 2005

Avatar utente
gargarozzo77
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1656
Iscritto il: 23/03/2004, 11:43
Località: Osio Sotto (BG)

Messaggio da gargarozzo77 »

Sto utilizzando solo il TomTom ONE e devo dire che c'è una certa differenza con i navigatori opzionali montati sulle auto, quelli costano una cifrata e non valgono niente!!!
Peugeot 307 Station HDi XS 2.0 110 cv. Fap - 01/2004 - Grigio Sidobre
Sedicipollici - Allarme volumetrico e perimetrale - Pack Spazio - Pack Ergonomia - Clima Automatico - Battitacco anteriori - Tendine posteriori originali

Peugeot 207 1.4 XS 90 cv. - 02/2007 - Verde Manitoba
Allarme volumetrico e perimetrale - Pack Spazio - Sensori parcheggio posteriori Peugeot

effebi
Peugeottista appassionato
Messaggi: 104
Iscritto il: 25/12/2005, 22:02

Messaggio da effebi »

Finora io mi sono trovato abbastanza bene con il mio RT3 monocromatico.
Molto preciso, raramente ha sbagliato.

Avatar utente
spanzetta
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 565
Iscritto il: 29/03/2005, 16:52
Località: Ornago (MI)

Messaggio da spanzetta »

io invece sono daccordo con accaeffe...

La qualità delle cartine Navteq è VERAMENTE SCARSA.. lo stesso dicasi per i POI...

Provare TomTom per credere (non c'è paragone)..
PEUGEOT 3008 / 2020 / 5P / SUV BlueHDI 130 EAT8 S&S Allure
Nero metallizzato / Tessuto Colyn Mistral (consegnata il 28 Dic 2020)

Avatar utente
Alex
Peugeottista veterano
Messaggi: 266
Iscritto il: 10/04/2005, 15:58
Località: Belluno

Messaggio da Alex »

Quando faccio viaggi di una certa importanza (uso l'auto al 90% solo per questo) utilizzo sia l'RT3, sul quale imposto la rotta, sia il mio palmare Qtek 9000 con il TomTom5, sul quale non imposto la rotta (sai che casino con due voci!), ma lo tengo solo per i POI autovelox (costantemente aggiornati grazie all'ottimo poigps.com).

Ebbene, girando per tutta l'italia e con qualche puntatina anche all'estero ho potuto verificare come nessuna mappa e nessun sistema di navigazione sia ottimo. E nemmeno uno migliore dell'altro. Trovo continuamente lacune in entrambi: ci sono strade non mappate da uno e non sull'altro, e viceversa.

Dopo parecchi mesi d'uso del navigatore mi sono convinto che debba essere considerato solo come un "aiutino" alla guida, ed è sbagliato affidarsi ciecamente.

Trovo comunque che l'RT3 sia insuperabile soprattutto nella visualizzazione della cartina, grazie al grande monitor da 16/9.

Per quanto riguarda i POI ritengo siano utili solo quelli degli autovelox, mentre gli altri sono tutti superflui e creano confusione.

Ritengo doveroso precisare che non sono un pirata della strada... cerco solo di cautelarmi da quelle vigliacche "forze dell'ordine" che posizionano gli autevelox in luoghi assurdi solo per "far cassa".

Ciao.
407 sw 2.0 HDI EXECUTIVE
Blu Alcyon - ambiente avorio - Full Optional
(RT3 - fari bi-xeno - interni in pelle - antifurto -
regolatore/limitatore velocità - pack plus - TV in 2^ fila - ...)

Torna a “407 - Generale”