PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Rumore freni!!!

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
emanuele79
Peugeottista veterano

Rumore freni!!!

Messaggio da emanuele79 »

Un paio di mattine fa, dopo aver percorso una 30ina di km di strade molto relax con curvette leggere (senza stressare i freni), decido di prendermi un caffè al primo bar che avessi incontrato sul mio cammino!
Appena ne vedo uno freno e.... un gran rumore di ferraglia mi accompagna per tutta la brevissima staccata!
Ca..o ... ho finito le pastiglie...la prima cosa che mi viene in mente!!!
Ma sulla 307 non c'è il sensore che indica l'usura dei freni???
Riparto e prima di entrare in autostrada tocco nuovamente i freni.....ancora quel rumoraccio!!!
In autostrada faccio un po' di prove, ma tutto scompare!!!
Dopo 300 km, arrivato a destinazione, controllo la pastiglie:
- le posteriori....come nuove!!!
- le anteriori sono a metà!!!
Anche se ho circa 50000 km (uso davvero poco il pedale del freno!!!)

Qualcuno sa dirmi cosa poteva essere???
C'è il sensore sulle nostre pastiglie???
Peugeot 307 SW Clima 1.6 Hdi 90cv Grigio Sidobre, Navigatore Mitac Mio 268 Plus + MioMap V2 e V3 e TomTom 6 (con tutta Europa, est ed ovest, Stati Uniti, Canada, Australia... + tutti i pois immaginabili!!!), imm. 7/2005, iscritto n° 166, gomme Aurora (Hankook) K407!!!

Auro
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Auro »

E se si fosse incastrato qualcosa fra pastiglia e disco ?

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bobkent »

Auro ha scritto:E se si fosse incastrato qualcosa fra pastiglia e disco ?
Quoto. A me era successa la stessa cosa col la Golf che avevo prima, dopo un paio di frenate "sferraglianti" sono sceso, ho controllato e c'era un sassolino tra pastiglia e disco (che, tra le altre cose, rigava il disco!!!! :evil: :cussing: :evil3: ). Con un pò di pazienza l'ho tolto e, magicamente, è tornato il silenzio..... :D
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)

emanuele79
Peugeottista veterano

Quindi non abbiamo il sensore di usura pastiglie???
Nemmeno sulle ultime versioni???
Peugeot 307 SW Clima 1.6 Hdi 90cv Grigio Sidobre, Navigatore Mitac Mio 268 Plus + MioMap V2 e V3 e TomTom 6 (con tutta Europa, est ed ovest, Stati Uniti, Canada, Australia... + tutti i pois immaginabili!!!), imm. 7/2005, iscritto n° 166, gomme Aurora (Hankook) K407!!!

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

no, niente sensore usura pastiglie..

si và a orecchie :oops:
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

P.J.^
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da P.J.^ »

Retz ha scritto:no, niente sensore usura pastiglie..

E a c##o, perche' se ti capita l'inchiodatona e non ti frena ...... :roll:
Peugeot 307 HDI 1.4 XR rosso porpora 5 porte imm.09/02Immagine
|tessera club 307 n°93|=| Presente 8° Raduno Chiavari|
Vivi come se dovessi morire subito.Pensa come se non dovessi morire mai. B.M.
-Piergiorgio-

Jack Nicklaus
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Jack Nicklaus »

Ragazzi a me sulla 206 quando fui in procinto di finire le pastiglie mi si accendeva spesso la spia del liquido freni in curva ... sarà la stessa cosa sulla 307 no? :wink:
|500L Lounge TwinAir 105hp| | Satelis 400 Premium |Peugeot 106 954i Lee GPL BRC|
Consumi : 500L Immagine Sat400 Immagine 106 Immagine

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

P.J.^ ha scritto:
Retz ha scritto:no, niente sensore usura pastiglie..

E a c##o, perche' se ti capita l'inchiodatona e non ti frena ...... :roll:
Prima che le pastiglie si consumino del tutto e quindi la frenata sia drasticamente poco efficente ci si accorge del deteriorarsi delle stesse già tempo prima, e quindi a quel punto si va a sostituirle.....non è che di punto in bianco le pastiglie si squagliano e la macchina non frena più!!!
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Auro
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Auro »

Jack Nicklaus ha scritto:Ragazzi a me sulla 206 quando fui in procinto di finire le pastiglie mi si accendeva spesso la spia del liquido freni in curva ... sarà la stessa cosa sulla 307 no? :wink:
Quanto le pastiglie sono ormai alla frutta il liquido dell'impianto tende a compensare la maggiore chiusura della pinza facendo abbassare il livello sulla vaschetta, di conseguenza molto spesso si accende la spia insufficente liquido freni, ma come gia detto da Lukebs, quando si arriva a questi livelli di usura gia la frenata è compromessa in maniera evidente. :wink:
A me non risulta che ci sia spia specifica di usura pastiglie sulla 307, almeno nella prima serie, sulle nuove nin sò :dontknow:

emanuele79
Peugeottista veterano

Il sistema del livello del liquido dei freni non lo vedevo più dalla mia prima auto (una Ford Fiesta 1.1 del '91)!!!
Dopo quella ho sempre avuto i sensori...anche su altre utilitarie!!!

Shark308
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Shark308 »

ciao ragazzi, io per farvi un esempio qaundo avevo la Tipo avevo la spia di usura pastiglia :lol: adesso come mezzo aziendale ho un Doblò cargo (il furgone è della ditta, la Tipo era la mia macchina personale prima della 307) ed anche li non c'è la spia di usura della pastiglia :evil: questo per farvi capire che anche la Fiat va al risparmio, però quando ho le pastiglie consumate, appunto come dice Auro, si abbassa il livello dell'olio sulla vaschetta e di conseguenza ad una curva o una salita si accende la spia del freno a mano tirato (infatti a volte pensavo che non lo avevo mollato bene :wink: )
308 FELINE 5P 1.6 THP 150 CV (110 KW)- Guardala qui!!
Grigio Shark - Pack Urban 2 - Allarme Volumetrico, Perimetrale con Chiusura a Doppia Azione - AirBag Laterali Posteriori + A.M. Antennino Corto 807 ---- Immatricolata il 28/11/2007 con 17.031.Km al 30/01/2012 Emanuele

Ex 307 XT 5P 1.6 Benzina 110 CV - Le Foto!!! Nero Ossidana + A.M. caricatore CD + Cruise Control + sensori di parcheggio + Allarme volumetrico e perimetrale Cobra (immatricolata Luglio 2005 e permutata il 29 Settembre 2007 con 12.040km)

PROGRESSO Dattilo
Peugeottista veterano

Messaggio da PROGRESSO Dattilo »

Posso confermare, per bocca del capo meccanico del mio conce, che sul modello pre-restyling della 307 non è presente alcuna spia usura delle pastiglie dei freni, infatti lui diceva che ogni volta loro le controllano per vedere a vista in che stato di usura sono.
307 1.6 HDI 110 cv XSI grigio ferro 07/2004, antifurto V/P, antiturbo, Blaupunkt 5 cd, CControl e Pedaliera in alluminio sportiva.

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”