PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Anomala vibrazione cofano con forte vento laterale

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
fabiob3008
Peugeottista appassionato

Re: Cofano che balla

Messaggio da fabiob3008 »

Bomba75 ha scritto: Beh questo mi preoccupa non poco. Dalle foto sembra proprio che ci sia troppo spazio per l'aria tra cofano e fanali e un gioco eccessivo delle cerniere. Se il cofano fosse ben serrato non penso si solleverebbe.
Rispondi a te ma anche agli altri...
Il cofano è ben serrato, a mano tirando non ha gioco, ma entrando l'aria di lato lo fa muovere e flettere.
Lo spazio tra fanali e cofano è uguale alle altre auto viste in autosalone.
Sembra particolarmente sporgente perchè la foto è fatta da sotto, ma è come nelle altre.
Per questo penso sia un problema comune a quasi tutte...

Dopo posto le foto della chiusura del cofano.
Immagine

Giorgio1965
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Giorgio1965 »

enzo1971 ha scritto:
fabiob3008 ha scritto:Ok, ho fatto una decina di video questa mattina, poi li ho riguardati tutti poco fa.
In quasi tutti si vede una piccola vibrazione, ma questo proprio è inequivocabile! Audio compreso!!!

https://www.youtube.com/watch?v=Z8xUB_r ... e=youtu.be[/video]
Quella non è una vibrazione, è un salto! No no...la mia è immune. Prodotta a inizio gennaio

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
Ciao Enzo,
veramente pochi giorni fa avevi detto di aver notato un leggera vibrazione e che rimanendo così la cosa poteva starti benzina..........quindi non proprio immune. :scratch:
In mie mani dal 10/03/17 3008 1,6 BHDI Man. Allure bianco banchisa, BAT, KEY, AGC, TBD, VISIO 180. Ordine 26/11. Consegna prevista aprile/maggio arrivata il 03/03/17

Giorgio1965

Azz sto t9 del azz. Non ho scritto benzina, ma bene!
In mie mani dal 10/03/17 3008 1,6 BHDI Man. Allure bianco banchisa, BAT, KEY, AGC, TBD, VISIO 180. Ordine 26/11. Consegna prevista aprile/maggio arrivata il 03/03/17

enzo1971
Peugeottista veterano

Messaggio da enzo1971 »

Giorgio1965 ha scritto:
enzo1971 ha scritto:
fabiob3008 ha scritto:Ok, ho fatto una decina di video questa mattina, poi li ho riguardati tutti poco fa.
In quasi tutti si vede una piccola vibrazione, ma questo proprio è inequivocabile! Audio compreso!!!

Quella non è una vibrazione, è un salto! No no...la mia è immune. Prodotta a inizio gennaio

Ciao Enzo,
veramente pochi giorni fa avevi detto di aver notato un leggera vibrazione e che rimanendo così la cosa poteva starti benzina..........quindi non proprio immune. :scratch:
Immune dal salto ovviamente

3008 SUV GTline HDi 120cv EAT6 Bianco Madreperla :: pack city plus :: barre al tetto :: radio DAB :: ricarica wireless :: presa 220V :: antifurto :: Advanced Grip Control :: keyless system :: Febbraio 2017

Giorgio1965

Gian ha scritto:....Aggiungo che sarebbe interessante sapere se ci sia una guarnizione applicata o sul cofano o sul bordo interno affinché limiti l'ingresso dell'aria fonte di fruscii e sibili, oltre che destabilizzante per il cofano in caso di un non ottimale fissaggio.
:scratch: :scratch:
Qualche giorno fa, per la prima volta ho voluto visionare tutta la parte anteriore del cofano e avevo postato un commento su come fosse impossibile, con tutto lo spazio aperto tra calandra, fari e cofano, non entrasse aria tale da creare vibrazioni laterali sul cofano e mi sono chiesto perché non avessero messo delle guarnizioni. Quindi avrai capito quale sia la risposta.........niente guarnizioni.

Giorgio1965

enzo1971 ha scritto:
Giorgio1965 ha scritto:
enzo1971 ha scritto:

Ciao Enzo,
Immune dal salto ovviamente

Si effettivamente quella del video e molto evidentemente, però non escuderei che nella medesima situazione non possa capitare anche a noi. Perché comunque le auto sono tutte uguali, anzi la sua è di costruzione piu recente rispetto alla nostra e quindi, in teoria eh, dovrebbe essere migliore.

giallopersepoli
Peugeottista novello

Messaggio da giallopersepoli »

Anche secondo me mancano guarnizioni sotto il cofano/sopra i fanali. Al momento non ho riscontrato vibrazioni (auto prodotta il 22/3) ma ho notato l'assenza di sigillature sopra i fanali che potrebbero prevenire l'incanalare aria sotto il cofano in particolari condizioni. Provengo da una IX35 che aveva un cofano pesantissimo (lamiera di acciaio, facevi fatica ad alzarlo), non di alluminio come 3008, ed aveva sopra i fanali dei profili di gomma per sigillare il sotto cofano. Inoltre anche il mio cofano è leggermente incassato dentro la calandra come nelle foto sopra. Vi terrò aggiornati in caso che sorgessero vibrazioni.

PS: dopo un viaggio sentite le fiancate dei parafanghi (cove ci sono le false prese d'aria) calde? sembra che il calore del motore esca anche dai lati del cofano... bah..
3008 1.2 130 EAT6 Allure - Beige Pyrite - AGC - PCP - PHF - DAB - BAT ordinata 2/12/16 consegnata 19/4/17
EX 308 1600HDi 2-Tronic 5p Nero perla 3/2008
EX PEUGEOT 307 XS HDi 110cv FAP 5p GIALLO PERSEPOLI 02/2002

fabiob3008

Giorgio1965 ha scritto: Si effettivamente quella del video e molto evidentemente, però non escuderei che nella medesima situazione non possa capitare anche a noi. Perché comunque le auto sono tutte uguali, anzi la sua è di costruzione piu recente rispetto alla nostra e quindi, in teoria eh, dovrebbe essere migliore.
E' quello che inizio a pensare anch'io.
Tempo fa scrissi che la mia aveva il cofano ben saldo, in concessionaria durante il sopralluogo non aveva benchè minimo gioco, a confronto di quella esposta in salone sin da ottobre.
Tuttora non ha gioco, nemmeno tirando come un assassino.... Per cui mi vien da pensare che ormai non si tratti più di un problema di assemblaggio, ma proprio di conformazione del cofano che sporge dai lati e incamera i flussi d'aria laterali molto forti facendolo "ballare" più o meno a secondo dell'intensità del flusso.
Ripeto... anch'io la prima cosa che ho fatto tornando dalla concessionaria è stato mettermi ai 130 per vedere come si comportava il cofano, ma non ho notato nulla di strano. In 3 settimane mi sono accorto 2 volte di questo sobbalzo, ed oggi il secondo l'ho ripreso e notato perchè stavo lì a fissare a radio spenta ad ogni incrocio di camion... Magari me l'ha fatto tante altre volte ma ero distratto.
Immagine

fabiob3008

Queste le foto dei punti di chiusura e appoggio della mia, manca qualcosa secondo voi?

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Immagine

Giorgio1965

fabiob3008 ha scritto:
Giorgio1965 ha scritto: Si effettivamente quella del video e molto evidentemente, però non escuderei che nella medesima situazione non possa capitare anche a noi. Perché comunque le auto sono tutte uguali, anzi la sua è di costruzione piu recente rispetto alla nostra e quindi, in teoria eh, dovrebbe essere migliore.
E' quello che inizio a pensare anch'io.
Tempo fa scrissi che la mia aveva il cofano ben saldo, in concessionaria durante il sopralluogo non aveva benchè minimo gioco, a confronto di quella esposta in salone sin da ottobre.
Tuttora non ha gioco, nemmeno tirando come un assassino.... Per cui mi vien da pensare che ormai non si tratti più di un problema di assemblaggio, ma proprio di conformazione del cofano che sporge dai lati e incamera i flussi d'aria laterali molto forti facendolo "ballare" più o meno a secondo dell'intensità del flusso.
Ripeto... anch'io la prima cosa che ho fatto tornando dalla concessionaria è stato mettermi ai 130 per vedere come si comportava il cofano, ma non ho notato nulla di strano. In 3 settimane mi sono accorto 2 volte di questo sobbalzo, ed oggi il secondo l'ho ripreso e notato perchè stavo lì a fissare a radio spenta ad ogni incrocio di camion... Magari me l'ha fatto tante altre volte ma ero distratto.
Sono pienamente d'accordo con te, ho scritto più o meno le stesse cose qualche giorno fa, quello che abbiamo capito noi speriamo arrivi anche a chi deve trovare una soluzione. Io ho dovuto attendere un mese prima di poterlo testare, prima volta in autostrada, tempo brutto e vento, si è subito manifestata questa vibrazione, non è che vibri di continuo ma solo con velocità superiore ai 110/115 e flussi d'aria laterali.

Giorgio1965

[quote="fabiob3008"]Queste le foto dei punti di chiusura e appoggio della mia, manca qualcosa secondo voi?

Secondo me i fermi sono uguali alla mia prodotta a fine gennaio, almeno apparentemente per fattezze e posizione, ovviamente non sappiamo se anche le dimensioni siano le stesse, ma presumo di si.

Spostati

Messaggio da Spostati »

fabiob3008 ha scritto:Queste le foto dei punti di chiusura e appoggio della mia, manca qualcosa secondo voi?

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
ciao Fabio 3008; quando puoi misura in altezza i due coni / spessori che vedi nella foto 2, ai lati. per capire se sulla tua, più nuova della mia, abbiano stessa altezza; son quelli sui quali a me hanno montato degli spessori, peraltro senza risolvere
p.s. i fermi con mastice nella zona cerniere li hai?
Peugeot 3008 SUV 1.6 BlueHDi 120 EAT6 GT Line Grigio Platinium+ Advanced Grip Control + Antifurto + Portellone Hands Free + Keyless + VisioPark 180° + Barre al tetto + + radio DAB

fabiob3008

Spostati ha scritto: ciao Fabio 3008; quando puoi misura in altezza i due coni / spessori che vedi nella foto 2, ai lati. per capire se sulla tua, più nuova della mia, abbiano stessa altezza; son quelli sui quali a me hanno montato degli spessori, peraltro senza risolvere
p.s. i fermi con mastice nella zona cerniere li hai?
Ciao, domani misuro, controllo tutto e metto qualche altra foto....
...dopo aver chiamato e inviato il video alla concessionaria! :scratch:
Immagine

fabiob3008

Queste sono foto scattate in gennaio alle auto in concessionaria.
Tutti i cofani sbordano lateralmente, creando l'invito per far infilare l'aria sotto il cofano.
Sono sempre più convinto che il problema sia questo.

Immagine
Immagine

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Ciao Fabio 3008
Da quel che ho visto sembrerebbe manchino le guarnizioni.
Fosse la mia più di qualche prova la farei e semmai riuscissi a risolvere. .....
Se il cofano si muove quando entra aria lateralmente mi vien da pensare che il problema è nella mancanza di tenuta all'aria laterale.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “3008 II ('16->'24) - Generale”