paul91 ha scritto:In realtà credo che su tutte le auto manuali lo S&S funzioni così, cioè solo in folle con freno premuto. Con l'automatico ho visto che la cosa dipende un po' anche da com'è tarata l'elettronica che controlla il comando, perché ad esempio a volte a "parità di sosta" (passatemi la terminologia tutt'altro che tecnica) lo S&S si attiva solo se si preme il freno più a fondo, mentre se lo si preme in maniera più delicata, diciamo il minimo sufficiente a mantenere l'auto ferma, il motore non si spegne
non serve tenere il freno premuto, almeno sulla mia, cambio manuale.
Quindi sulla tua si attiva lo S&S anche solo se l'auto è semplicemente ferma in piano con cambio in folle?
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo
Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"
Certo, col cambio manuale lo S&S si attiva mettendo in folle non tenendo premuta la frizione: se si tiene premuta la frizione allora non si attiva... questo nella mia BMW e AUDI.
PEUGEOT 3008 GTLine HDI, 2.0 l 150 CV, manuale, nero perla, Pack City Plus, Portellone Handsfree, Advanced Grip Control, Antifurto Volumetrico e Perimetrale, Radio DAB, Barre al Tetto
Spinoza ha scritto:Ma il S&S si attiva anche se si tiene la marcia inserita e il pedale della frizione giù? Sulla 308 del mio collega mi pare che si attivi solo in folle...
E funziona così anche sulla 3008 manuale. Il "problema" sorge con il cambio automatico.
Vero, non ci avevo pensato. Grazie
Precedente:207 XSi 1.4 70 CV HDi, anno 2008, 195.000 km
Anatra ha scritto:esatto, puoi tenere il freno o avere tutti e due i piedi disoccupati.
Strano, non mi era mai capitato di sentire una cosa del genere. Tra l'altro, visto quanto avete scritto, deduco che quindi l'auto si spenga ogni volta che si ferma, indipendentemente da se sia ad un semaforo o meno. Quindi, che so, mi viene in mente quando esco dal garage e scendo dall'auto per chiudere la serranda, o magari quando devo caricare/scaricare velocemente qualcosa e mi fermo lasciando l'auto accesa... In tutti questi casi, quindi, l'auto si spegne? Cioè di fatto il motore non può rimanere in moto a meno che non venga disattivato lo S&S con il comando apposito? Non è un po' troppo invasivo così?
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Anatra ha scritto:esatto, puoi tenere il freno o avere tutti e due i piedi disoccupati.
Strano, non mi era mai capitato di sentire una cosa del genere. Tra l'altro, visto quanto avete scritto, deduco che quindi l'auto si spenga ogni volta che si ferma, indipendentemente da se sia ad un semaforo o meno. Quindi, che so, mi viene in mente quando esco dal garage e scendo dall'auto per chiudere la serranda, o magari quando devo caricare/scaricare velocemente qualcosa e mi fermo lasciando l'auto accesa... In tutti questi casi, quindi, l'auto si spegne? Cioè di fatto il motore non può rimanere in moto a meno che non venga disattivato lo S&S con il comando apposito? Non è un po' troppo invasivo così?
no. se tiri il freno a mano (se esci dall'auto e non sei pazzo lo inserisci), lo s&s non entra in funzione
Assolutamente, e infatti lo davo per scontato, ma dal discorso mi sembrava di intendere che non fosse così. Avevo frainteso io, e grazie per il chiarimento
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paul91 ha scritto:In realtà credo che su tutte le auto manuali lo S&S funzioni così, cioè solo in folle con freno premuto. Con l'automatico ho visto che la cosa dipende un po' anche da com'è tarata l'elettronica che controlla il comando, perché ad esempio a volte a "parità di sosta" (passatemi la terminologia tutt'altro che tecnica) lo S&S si attiva solo se si preme il freno più a fondo, mentre se lo si preme in maniera più delicata, diciamo il minimo sufficiente a mantenere l'auto ferma, il motore non si spegne
Spero presto di testare questa tua teoria. Che mi sembra logica.
Sarebbe bello ma non è così, se sei in marcia devi tenere frenato un pochettino se no l'auto va avanti anche se non acceleri, quindi lo start and stop si attiva e ti spegne l'auto ogni volta che ti fermi...
cambio automatico:
se ci si ferma e si preme il bottone del freno a mano lo S&S non è disinserito come fosse un tasto fisico sulla plancia?
3008 1.2 Puretech GT Line EAT6 bianco perla, grip control, barre al tetto, park city plus, keyless system, ordinata 27/01, consegna 30/06, poi DAB aggiunto il 31/03 e consegna spostata al 30/07, poi arrivo anticipato per il 10/07
Ale82 ha scritto:Sarebbe bello ma non è così, se sei in marcia devi tenere frenato un pochettino se no l'auto va avanti anche se non acceleri, quindi lo start and stop si attiva e ti spegne l'auto ogni volta che ti fermi...
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Dovrebbe essere così ma non lo è sempre, ecco perché l'ho scritto... A volte questo viene messo in evidenza anche in video di prove su strada, in cui mi è capitato di vedere auto che hanno il comportamento di cui ho parlato prima
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Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"
Buonasera, scrivo perché anche dopo5 gg di utilizzo sono già infastidito dell'eccessivo utilizzo la macchina fa dello s&s Ho un garage molto grande 60mq circa ma x questioni logistiche devo 2manovre per parcheggiare l'auto con il lato passeggero aderente al muro. Quindi in sequenza, entrò abbastanza centrale, mi fermo per inserir la retrò e la macchina si spegne, retro inserita 2,5 mt di retromarcia, mi fermo per inserire la prima l'auto si spegne ancora, metto in D l'auto riparte vado avanti col trascinamento senza accelerare e se non sto delicato col,freno si spegne ancora... Spero di essere stato comprensibile... È uno stress... Mi pare di aver notato però che togliendosi la cintura, si disattivi lo S&s. Domani riprovo e vi aggiorno. Fatemi sapere se avete un disagio del genere anche voi utenti eat6
Felice possessore 3008 GT LINE 1.6 hdi EAT6 ; BIANCO MADREPERLA; Hands free; visio park; barre al tetto; ricarica wirless; adaptative cruis c. 'possessore di astra H GTC OPC.