Hai provato con e senza AGC sullo stesso punto se si sente differenza?enzo1971 ha scritto:Stasera primo test del AGC.
Alla prima prova...sconforto. L'auto si blocca a metà di una stupida salita con pendenza discreta (rampa di uscita da un parcheggio) e con soli 3cm di neve al suolo (neve bastard4, asciutta che schiacciandola diventa ghiaccio).
Non mi perdo d'animo e vado sulla strada. Qui tutto cambia. Auto incollata alla strada e che da ferma riparte divinamente anche al centro di un tornante.
Soddisfatto del test torno al parcheggio e scopro il perché del primo fallimento. Il parcheggio è in autobloccanti che con la neve diventano lisci come ghiaccio. Probabilmente con vere gomme da neve ce l'avrei fatta.
Allego foto del fallimento sulla rampa, si vedono le impronte di dove è arrivata la 3008
Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Primo viaggio serio
Re: Primo viaggio serio
Felice possessore di 3008 GT
Allora...nel primo test fallimentare non c'era differenza. Nei test su strada invece ho stupidamente sempre tenuto attivo il AGC tranne una volta dove non ho notato differenza.Vix ha scritto:Hai provato con e senza AGC sullo stesso punto se si sente differenza?enzo1971 ha scritto:Stasera primo test del AGC.
Alla prima prova...sconforto. L'auto si blocca a metà di una stupida salita con pendenza discreta (rampa di uscita da un parcheggio) e con soli 3cm di neve al suolo (neve bastard4, asciutta che schiacciandola diventa ghiaccio).
Non mi perdo d'animo e vado sulla strada. Qui tutto cambia. Auto incollata alla strada e che da ferma riparte divinamente anche al centro di un tornante.
Soddisfatto del test torno al parcheggio e scopro il perché del primo fallimento. Il parcheggio è in autobloccanti che con la neve diventano lisci come ghiaccio. Probabilmente con vere gomme da neve ce l'avrei fatta.
Allego foto del fallimento sulla rampa, si vedono le impronte di dove è arrivata la 3008
3008 SUV GTline HDi 120cv EAT6 Bianco Madreperla :: pack city plus :: barre al tetto :: radio DAB :: ricarica wireless :: presa 220V :: antifurto :: Advanced Grip Control :: keyless system :: Febbraio 2017
Scusa, se non hai notato differenza avendolo attivo o meno, vuol dir che l'AGC non è intervenuto o che il suo intervento non è servito a nulla? Fatto salvo che mi sembra dalla foto ci fosse poca neve
Peugeot 3008 SUV 1.6 BlueHDi 120 EAT6 GT Line Grigio Platinium+ Advanced Grip Control + Antifurto + Portellone Hands Free + Keyless + VisioPark 180° + Barre al tetto + + radio DAB
Si la neve era poca ma abbastanza ghiacciata. Vedrò se domani con più neve avrò tempo di ripetere il test.Spostati ha scritto:Scusa, se non hai notato differenza avendolo attivo o meno, vuol dir che l'AGC non è intervenuto o che il suo intervento non è servito a nulla? Fatto salvo che mi sembra dalla foto ci fosse poca neve
L'intervento del AGC non lo puoi percepire, è solo un modo diverso che ha l'elettronica di gestire la potenza per sopperire al fatto che non tutti abbiamo la sensibilità dei piloti professionisti. È un aiuto silenzioso che modera e modula gli eccessi del pilota perché conosce in ogni istante le condizioni di aderenza.
La cosa più clamorosa che noti è che ti fa partire in seconda e fa cambiate molto dolci.
Con il cambio manuale srcondo me è inutile
3008 SUV GTline HDi 120cv EAT6 Bianco Madreperla :: pack city plus :: barre al tetto :: radio DAB :: ricarica wireless :: presa 220V :: antifurto :: Advanced Grip Control :: keyless system :: Febbraio 2017
Secondo me in quella salita ti sei piantato lì perché non avevi gomme termiche... Lo credo perché ho affrontato senza problemi (e con successo) salite altrettanto ripide con normalissime auto a trazione anteriore e con gomme invernali, con le giuste accortezze di guida.
E comunque sul ghiaccio non c'è nemmeno trazione integrale che tenga, quindi è ovvio che anche l'AGC va a farsi benedire in queste condizioni
E comunque sul ghiaccio non c'è nemmeno trazione integrale che tenga, quindi è ovvio che anche l'AGC va a farsi benedire in queste condizioni

Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo
Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"
Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"
-
- Peugeottista fast&furious
Beh, comunque in qualche modo sei riuscito a superare l'ostacolo visto che sei arrivato in strada? Oppure l'hai aggirato?enzo1971 ha scritto:Stasera primo test del AGC.

In mie mani dal 10/03/17 3008 1,6 BHDI Man. Allure bianco banchisa, BAT, KEY, AGC, TBD, VISIO 180. Ordine 26/11. Consegna prevista aprile/maggio arrivata il 03/03/17
Ho fatto una strada meno pendente...Giorgio1965 ha scritto:Beh, comunque in qualche modo sei riuscito a superare l'ostacolo visto che sei arrivato in strada? Oppure l'hai aggirato?enzo1971 ha scritto:Stasera primo test del AGC.
Di neve da ieri sera ne è caduta parecchia, circa 40 cm. Però ora le temperature si sono alzate e le strade sono completamente libere c'è asfalto libero, quindi non posso più testare ilAGC

I sacchetti sugli specchietti retrovisori li ho messi per evitare che si ghiaccino e quindi si rompano quando li riapro. Faccio notare che sul muso si è formato del ghiaccio che ricopre i sensori di parcheggio. L'auto segnala che c'è un guasto ai sensori di parcheggio, che l'assistenza al parcheggio non è disponibile e apre automaticamente il navigatore indicando la strada più breve all' officina autorizzata più vicina
-
- Peugeottista fast&furious
Però, bella nevicata! Purtroppo lo svantaggio di alcune cose elettroniche, in questi casi c'è, ecco perché sarebbe utile poterle disattivare, ma almeno potrai testare l'AGC.
In mie mani dal 10/03/17 3008 1,6 BHDI Man. Allure bianco banchisa, BAT, KEY, AGC, TBD, VISIO 180. Ordine 26/11. Consegna prevista aprile/maggio arrivata il 03/03/17
Ammazza, per essere fine aprile ne ha fatta di neve! Lo spessore che si è creato sulla macchina è notevole
Ottima idea quella delle buste sugli specchietti, ne terrò conto se dovesse servirmi un giorno!

Anche perché in pochi punti la neve è ghiacciata ed uno di questi era proprio la zona degli specchi!paul91 ha scritto:Ammazza, per essere fine aprile ne ha fatta di neve! Lo spessore che si è creato sulla macchina è notevoleOttima idea quella delle buste sugli specchietti, ne terrò conto se dovesse servirmi un giorno!
Io credo che l'AGC sia sostanzialmente un ripartitore di coppia motrice gestito elettronicamente che dovrebbe ridurre la coppia sulla ruota che in quell'istante avverte con meno aderenza per aumentarla su quella opposta (si parla delle 2 anteriori ovviamente)...enzo1971 ha scritto:Si la neve era poca ma abbastanza ghiacciata. Vedrò se domani con più neve avrò tempo di ripetere il test.Spostati ha scritto:Scusa, se non hai notato differenza avendolo attivo o meno, vuol dir che l'AGC non è intervenuto o che il suo intervento non è servito a nulla? Fatto salvo che mi sembra dalla foto ci fosse poca neve
L'intervento del AGC non lo puoi percepire, è solo un modo diverso che ha l'elettronica di gestire la potenza per sopperire al fatto che non tutti abbiamo la sensibilità dei piloti professionisti. È un aiuto silenzioso che modera e modula gli eccessi del pilota perché conosce in ogni istante le condizioni di aderenza.
La cosa più clamorosa che noti è che ti fa partire in seconda e fa cambiate molto dolci.
Con il cambio manuale srcondo me è inutile
PEUGEOT 3008 GTLine HDI, 2.0 l 150 CV, manuale, nero perla, Pack City Plus, Portellone Handsfree, Advanced Grip Control, Antifurto Volumetrico e Perimetrale, Radio DAB, Barre al Tetto
E' proprio così infatti! E' una sorta di controllo di trazione e stabilità evoluto che, come hai detto tu, permette di sfruttare in ogni istante la ruota che ha più trazione per inviare potenza e mandare avanti l'auto. Il concetto alla base è molto "fuoristradistico" (su alcune delle trazioni integrali più tecniche infatti c'è la possibilità di ripartire la trazione indipendentemente sulle singole ruote o sui singoli assi), peccato che qui le ruote motrici siano solo due...Gian80 ha scritto:Io credo che l'AGC sia sostanzialmente un ripartitore di coppia motrice gestito elettronicamente che dovrebbe ridurre la coppia sulla ruota che in quell'istante avverte con meno aderenza per aumentarla su quella opposta (si parla delle 2 anteriori ovviamente)...

Concordo con entrambi.
Comunque ieri sera nel breve test le gomme Continental si sono comportate bene
Comunque ieri sera nel breve test le gomme Continental si sono comportate bene
- Mambotango
- Peugeottista appassionato
Riposto anche in questo tred che la Peugeot 3008 che ha vinto la Dakar quest'anno è una 2WD e non una 4WD....
Dal 1994 al 1999 Peugeot 106 XR 954 cm3, 44 CV, verde bottiglia.
Dal 2013 al 2017 Peugeot 2008 Allure, 1.6 e-HDI 92 cv
Da Aprile 2017 Nuovo SUV 3008 Allure 1.6 BlueHDI 120 cv EAT6
Da Aprile 2022 Nuovo SUV 3008 GT Pack 1.5 BlueHDI 130 cv EAT8, colore Nero Perla + Advance Grip Control, Electric & Massage Pack, Tetto Panoramico Apribile.
Dal 2013 al 2017 Peugeot 2008 Allure, 1.6 e-HDI 92 cv
Da Aprile 2017 Nuovo SUV 3008 Allure 1.6 BlueHDI 120 cv EAT6
Da Aprile 2022 Nuovo SUV 3008 GT Pack 1.5 BlueHDI 130 cv EAT8, colore Nero Perla + Advance Grip Control, Electric & Massage Pack, Tetto Panoramico Apribile.
Ma l'auto che ha vinto da Dakar, con quella stradale ha in comune solo il logo e il fatto che ha due ruote motrici... è un'auto COMPLETAMENTE diversa a livello tecnico, meccanico e concettuale! E poi, appunto, visto che si fa spesso questo paragone, mi viene da dire: quella ha vinto la Dakar con due ruote motrici e la 3008 dell'amico Enzo, sempre con due ruote motrici, non è riuscita a completare una semplice rampetta in salita con un po' di neve. Come lo portiamo avanti il paragone? E non facciamolo qui altrimenti andiamo OT