Ciao sciamano82.
Parliamo di anabbaglianti lenticolari, quindi la nostra 2008.
Ho provato nell'ordine: Lampadine Osram alogene Night Breaker, che promettono il 110% di luce in più (ma non è affatto vero); Lampade Xeno della Xenovision 35 watt 5000k; Lampade Xeno della Xenovision 55 watt 5000k e
per finire Lampade Led 55 watt 6000k con chip XHP70 6600 lumen.
Come vedi non mi sono fatto mancare niente.
Quindi ho provato sia lampade alogene un pò più performanti, che lampade xeno e, per finire, lampade led.
Se vuoi luce in più, molto di più, devi andare sulle Xeno. Ovviamente tra le 35 watt e le 55 watt, come luminosità
sono meglio le 55 watt. Sono il massimo che si può tirare da un faro lenticolare. Hanno però un grosso.....
diciamo così difetto. In fase di accensione hanno bisogno di una corrente di spunto molto alta e, se la
batteria non è almeno al 90%, succede che una lampada si accende, ma l'altra no e tu...impazzisci. Per mettere
questa tipologia di xeno (il 55 watt), bisognerebbe cambiare la nostra batteria e montarne una da almeno
100 Ah. Quindi io scarterei questa ipotesi.
Potresti montare la xeno da 35 watt. Fa una bella luce, molto di più delle alogene (almeno due volte e mezza
la luminosità di queste). Il montaggio delle lampade xeno, però, è un pò più complicato del normale. Infatti
devi montare una alimentazione a parte con relè e prendere l'alimentazione direttamente dalla batteria. Se non
ci sai fare come elettrauto, ti costerà anche l'installazione (fatta appunto da un elettrauto).
Dimenticavo. L'accensione di una lampada xeno ha bisogno di alcuni secondi, prima che la luminosità
raggiunga il 100 % (a differenza delle Led, dove la massima luminosità è praticamente immediata).
Per concludere. Adesso ho le lampade led, la luce è bianca, la luminosità è soddisfacente, al livello delle
xeno da 35 watt. L'accensione è immediata. Non ha bisogno di alimentazioni a parte. Unico neo è che il
montaggio delle lampade è un po' complicato. Nel senso che non riesci a rimettere il tappo che sta sul fanale
e ti devi ingegnare per far passare cavi e cavetti (bucando il tappo).
Ergo. Che tu voglia mettere lampade Xeno o a Led, c'è da lavorare e avere dimestichezza e pazienza.
Adesso, siccome mi rendo conto di essermi dilungato un po' troppo, mi fermo qui, ma se vuoi posso darti altre
delucidazioni, ma non chiamarmi logorroico !!