PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Mappatura sport troppo aggressiva con EAT6?

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
Husky1971

Re: Mappatura sport troppo aggressiva con EAT6?

Messaggio da Husky1971 »

danysm73 ha scritto:insomma , abbiamo un motore 1.6 diesel 120cv 300Nwm di coppia , accontentiamoci di quello che riesce a fare poverino :lol:
È proprio per questo mi pare esagerata la logica di funzionamento del cambio automatico in modalità Sport. Non si può pretendere da un motore diesel che spinga a 4000 giri avendo più prestazioni che fargli fare una cambiata inserendo una marcia a 3000 giri

Lost Boy
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Lost Boy »

Pensa che io invece l'ho trovato smorto anche sulla GT, la modalità sport.
E' vero che comunque tira giri alti inutilmente anche quando non spinge più, una specie di "sposto limite corretto giri utilizzo sfruttabile ancora più in alto, ma inutilmente"
Peugeot 206 XS benzina 1.6 110cv 16V '02 Nero pastello
Peugeot 3008 GT BlueHDi 2.0 181cv '17 Amazonite
(APIT02868797 20/02/17 - scad.31/08 - ritirata 23/02/18)
OPTIONAL
Tinta "COUPE' FRANCHE"- Pelle Nappa- Allarme volumetrico- Advance Grip Control- Portellone "Hands Free"- Visiopark 360- Impianto Hi-Fi Focal- Radio DAB- Wireless Smartphone Charging presa 230V- Tetto panoramico apribile- Gancio traino removibile a scomparsa - Estensione garanzia DYNAMIC 60 mesi / 100.000km - Protezione bagagliaio e soglia di carico in tessuto (OMAGGIO) - 2 tappetini ant. 1 tappetino post. gommati (OMAGGIO)- Pellicola Llumar PPF rivestimento completo

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

danysm73 ha scritto:Tutto giusto ma bisogna prendere in considerazione anche i rapporti di trasmissione , le auto da competizione cambiano i rapporti di trasmissione in base al circuito da fare
Ciao
Vero tuttavia considerando un discorso esclusivamente in ottica prestazioni è un esempio di paragone che solo per notizia illustra come operano i cambi automatici delle auto da rally gestiti da team professionali.
Ovviamente nulla a che vedere con il nostro EAT6 che lungi dall'essere un vero cambio sportivo semmai uno che cerca di assecondare al meglio una serie di circostanze dettate dal carattere del veicolo sul quale è installato e al motore al quale è abbinato dove il 1.6 da 120 cv è per un uso tranquillo familiare piuttosto che sportivo.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

danysm73
Peugeottista veterano

Messaggio da danysm73 »

il convertitore di coppia l' avevo sulla Bmw serie1 , é molto comodo per carità , sopratutto nel traffico una goduria , ma é un cambio per andature tranquille , in salita ( io abito in collina ) lo mettevo sempre in modalità manuale perché mi cambiava in continuazione , ecco secondo me il suo uso , quando sei in salita premi tasto sport e vai in manuale almeno la marcia la decidi tu , se cerchi sportività hai sbagliato tipologia di auto e di cambio :silent:

Dato che in questo sito molti citano le competizioni ..... il record sul giro del Nurburgring é stato fatto con un cambio manuale .... che c'entra? Nulla era solo per scrivere :lol: senza offesa per nessuno
ArrivataPEUGEOT 3008 Allure 1.6 hdi manuale bianco pastello, Grip Control , vision park180 , tetto black diamond , barre al tetto , wireless smartphone charging APIT02856679

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

danysm73 ha scritto:il convertitore di coppia l' avevo sulla Bmw serie1 , é molto comodo per carità , sopratutto nel traffico una goduria , ma é un cambio per andature tranquille , in salita ( io abito in collina ) lo mettevo sempre in modalità manuale perché mi cambiava in continuazione , ecco secondo me il suo uso , quando sei in salita premi tasto sport e vai in manuale almeno la marcia la decidi tu , se cerchi sportività hai sbagliato tipologia di auto e di cambio :silent:

Dato che in questo sito molti citano le competizioni ..... il record sul giro del Nurburgring é stato fatto con un cambio manuale .... che c'entra? Nulla era solo per scrivere :lol: senza offesa per nessuno
Ciao Vero il record sul giro.....
Con quel motorone da 510 cv di serie, un impianto frenante carboceramico di serie e un bilanciamento dei pesi ottimale di serie.......aveva tra le mani un'auto racing di serie anche se con un eccellente cambio manuale. ;-)
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

danysm73
Peugeottista veterano

Messaggio da danysm73 »

Gian ha scritto:
danysm73 ha scritto:il convertitore di coppia l' avevo sulla Bmw serie1 , é molto comodo per carità , sopratutto nel traffico una goduria , ma é un cambio per andature tranquille , in salita ( io abito in collina ) lo mettevo sempre in modalità manuale perché mi cambiava in continuazione , ecco secondo me il suo uso , quando sei in salita premi tasto sport e vai in manuale almeno la marcia la decidi tu , se cerchi sportività hai sbagliato tipologia di auto e di cambio :silent:

Con quel motorone da 510 cv di serie, un impianto frenante carboceramico di serie e un bilanciamento dei pesi ottimale di serie.......aveva tra le mani un'auto racing di serie anche se con un eccellente cambio manuale. ;-)
Verissimo 😉 non ricordo , Han provato anche col doppia frizione ?
ArrivataPEUGEOT 3008 Allure 1.6 hdi manuale bianco pastello, Grip Control , vision park180 , tetto black diamond , barre al tetto , wireless smartphone charging APIT02856679

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

danysm73 ha scritto:
Gian ha scritto:

Verissimo 😉 non ricordo , Han provato anche col doppia frizione ?
Non era disponibile però dall'intervista che ha rilasciato il pilota al termine della sessione, la frizione si faceva sentire in termini di fisicità. Del resto una frizione progettata per reggere quella coppia, utilizzata in quelle condizioni su un'auto che di serie ha prestazioni gran turismo, è tutto fuorché leggera come per altro rilevato durante le prove della rivista 4R
Tutte problematiche sconosciute al nostro EAT 6 il quale fa tutto da solo in autonomia e dove l'unico intervento lasciato al conducente è inserire la risposta in modalità SPORT
A proposito di questa modalità, chiedo perché non lo so se è prevista la funzione Lanch control magari attraverso la combinazione dei pedali freno acceleratore o di qualche tasto o funzione dedicata ?
:scratch:

paul91
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da paul91 »

Non credo che l'EAT6 abbia la funzione Launch Control (non ne vedo nemmeno il senso del resto, vista la tipologia del cambio e dell'auto sulla quale è montato...)

E comunque, OT riguardo la Giulia automatica, non ha un doppia frizione ma uno ZF ad 8 rapporti a frizione singola :) Chiudo OT.
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

danysm73
Peugeottista veterano

Messaggio da danysm73 »

paul91 ha scritto:Non credo che l'EAT6 abbia la funzione Launch Control (non ne vedo nemmeno il senso del resto, vista la tipologia del cambio e dell'auto sulla quale è montato...)

E comunque, OT riguardo la Giulia automatica, non ha un doppia frizione ma uno ZF ad 8 rapporti a frizione singola :) Chiudo OT.

Esatto e ha migliorato il record del manuale di 7 secondi ;-)

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

danysm73 ha scritto:
paul91 ha scritto:Non credo che l'EAT6 abbia la funzione Launch Control (non ne vedo nemmeno il senso del resto, vista la tipologia del cambio e dell'auto sulla quale è montato...)

E beh i manuali ormai .....
Chissà che anche Peugeot possa realizzare un cambio EAT6 o 7 o 8 espressamente sportivo e lasci al cliente la scelta dell'uno o dell'altro ovviamente vincolata al tipo di motorizzazione.....

morfeo55
Peugeottista curioso

Messaggio da morfeo55 »

Gian ha scritto:
danysm73 ha scritto:

Chissà che anche Peugeot possa realizzare un cambio EAT6 o 7 o 8 espressamente sportivo e lasci al cliente la scelta dell'uno o dell'altro ovviamente vincolata al tipo di motorizzazione.....
Pensare che l' EAT8 esiste già.. 8-[ lo monta DS nella nuova ds 7 sportback. Peccato davvero che 3008 monti EAT6 se già c'era in cantiere a stretto giro il progetto dell' EAT8 :neutral:
Ex: Audi TT 2.0tfsi 2 serie
Aprile2017: Peugeot3008 BlueHDI 181 EAT6 GT nero perla metallizzato (visionpark360, wireless smartphone charging, radio DAB)
Aggiornamento consegna: fine giugno2017 (ordine del 10/12/2016)

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

morfeo55 ha scritto:
Gian ha scritto:
danysm73 ha scritto:

Pensare che l' EAT8 esiste già.. 8-[ lo monta DS nella nuova ds 7 sportback. Peccato davvero che 3008 monti EAT6 se già c'era in cantiere a stretto giro il progetto dell' EAT8 :neutral:
Ciao
Grazie dell'osservazione mi era sfuggito il particolare della DS 7
;-)

Husky1971

Messaggio da Husky1971 »

morfeo55 ha scritto:
Gian ha scritto:
danysm73 ha scritto:

Prevedo lo monteranno con il nuovo 1.5hdi

Old Jaguar
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Old Jaguar »

Ho guidato diverse macchine con il cambio a convertitore di coppia (anche americane).
Per 11 anni e circa km. 200.000 ho avuto una Jaguar SType 3.0 V6 Benzina con cambio automatico (convertitore di coppia) a 6 rapporti.
Il cambio aveva l'opzione Sport oltre al kickdown.
Il motore aveva una potenza di 236 cv ( il doppio del DV6FC 1.6 montato sulla 3008).
Ho usato la modalità Sport per 5 o 6 volte per poche decine di chilometri ciascuna. Praticamente una volta ogni due anni, solo per ricordarmi come funzionava.

Ritengo che tutte le case automobilistiche rendano disponibile tale modalità solo per motivi di marketing.

Di fatto gli stessi risultati che si ottengono con tale modalità si ottengono anche senza inserirla: basta schiacciare a fondo il pedale dell'acceleratore per attivare il Kickdown.

Quello che ha descritto Husky1971 succede su tutte le auto benzina o Diesel che siano (anche con 236 cv): quando acceleri a fondo la centralina spinge la cambiata al limite del fuori giri portandoti ad un insignificante allungo "senza potenza" oltre ad avere sempre il motore "su di giri" in quanto il passaggio dei rapporti anche a bassi règimi avviene a g/min 700-1000 in più rispetto alla normalità.

Se siete dei buoni guidatori (non azzardo il termine piloti) usate il cambio in modalità normale, con un po' di attenzione otterrete lo stesso risultato in termini di prestazioni con il vantaggio di aver risparmiato un po' di carburante.

Aggiungo:

Per cortesia non sentitevi Shumacher su una 3008: avete sbagliato auto.

Con un Suv si può fare una guida veloce ma non esagerate.
Peugeot 2008, Allure, e-HDI 115 cv, 6m s&s, Bianco Banchisa, Cerchi Heridan Nero b. + Grip, Nav, Ruotino, Park Assist. Ritirata il 20.09.2013

Acar83
Peugeottista curioso

Messaggio da Acar83 »

Godiamoci lo straordinario confort di questa auto...
3008 Gt-Line BluHDI 120cv EAT6 Amazonite + tetto + agc + 180 + wireless/220 + Elettrik Pack + Antifurto
Ordinata il 27/04/17 Consegnata il 22/10/17

Torna a “3008 II ('16->'24) - Generale”