Sono tre mesi che posseggo la mia gattona e devo dire che l'ho già studiata a fondo per progettare il mio prossimo impianto...di idee ne ho avute tante ma sono stufo di distruggere la macchina per ottenere dei risultati...
Io a volte faccio il giudice audio nelle competizioni...l'anno scorso ascoltai una mini che mi fece parecchio riflettere...aveva un semplice due vie come fronte anteriore, ma ero rimasto sbalordito dalla pulizia e presenza scenica che avesse quella macchina (probabilmente grazie agli ottimi componenti)!
Ma arriviamo al dunque: vorrei provare a fare un impianto più semplice ma con ottimi materiali...se devo essere sincero ora come ora non ho molta fiducia nelle marche che sono solito seguire (Coral,phonocar,jbl)...Leggendo il forum ho visto decantare la RES...insomma, ho visitato il sito e mi ha parecchio incuriosito...
Quindi ecco la domanda: Chi di voi ha montato questi componenti come si trova? Che kit mi consiglierebbe di montare? (Naturalmente che ci stia nella profondità della porta, perchè ho già sentito che ci sono problemi a montare alcuni woofer.)
Grazie. Simo.
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
2 vie RES
Di Res si è parlato e straparlato. Personalmente continuo a ritenere i prodotti di questa casa ottimi, con un eccezionale rapporto qualità/prezzo.
Come woofer ti consiglio il nuovo 180 FVO http://www.resaudio.it/italiano/prodott ... aSheet.htm che ha caratteristiche migliori rispetto al VRKO, tra cui una migliore discesa in basso. Come TW il classico Detector, non il T-Detector che trovo molto aspro.
Comunque sono componenti che andranno filtrati in un certo modo e l'insonorizzazione della porta curata..........
Come woofer ti consiglio il nuovo 180 FVO http://www.resaudio.it/italiano/prodott ... aSheet.htm che ha caratteristiche migliori rispetto al VRKO, tra cui una migliore discesa in basso. Come TW il classico Detector, non il T-Detector che trovo molto aspro.
Comunque sono componenti che andranno filtrati in un certo modo e l'insonorizzazione della porta curata..........
Grazie slime per la dritta...
Ma parliamo di cross-over...che taglio gli hai dato tu a questi componenti?
A mio avviso ad un due vie non darei un taglio troppo pendente...un cross-over del 2° ordine penso che basti...
Se poi sei così gentile da pubblicare uno schema....altrimenti dimmi solo a quanto hai tagliato i componenti e poi me lo calcolo io...
Un'altra cosa: L'impianto di serie suona veramente male...ma se devo essere sincero ha un bel fronte sonoro (e intendo solo l'altezza del fronte perchè il resto è proprio orribile!!!)...ecco, questo sostituendo i componenti resta sempre bello alto o avete trovato dei cambiamenti?
Grazie Ciao!
Simo.
Ma parliamo di cross-over...che taglio gli hai dato tu a questi componenti?
A mio avviso ad un due vie non darei un taglio troppo pendente...un cross-over del 2° ordine penso che basti...
Se poi sei così gentile da pubblicare uno schema....altrimenti dimmi solo a quanto hai tagliato i componenti e poi me lo calcolo io...
Un'altra cosa: L'impianto di serie suona veramente male...ma se devo essere sincero ha un bel fronte sonoro (e intendo solo l'altezza del fronte perchè il resto è proprio orribile!!!)...ecco, questo sostituendo i componenti resta sempre bello alto o avete trovato dei cambiamenti?
Grazie Ciao!
Simo.
Nuova 307 X-line 1.6 Hdi 90cv nero ossidiana, cerchi in lega da 15".
Audio: Sorgente Alpine CDA-9831,ampli Alpine V-Power, kit 2 vie RES Reference, Sub Alpine serie R 30cm reflex.
Audio: Sorgente Alpine CDA-9831,ampli Alpine V-Power, kit 2 vie RES Reference, Sub Alpine serie R 30cm reflex.
Io non monto quei componenti in macchina ma li ho ascoltati. Non si fanno crossover "a volo"......... Orientativamente taglierei il woofer a 6dB@2300-2800 Hz (filtro del 1° ordine) e il TW a 12dB@3500-3700 Hz (filtro del 2° ordine). Ma sono dati orientativi, tutto da verificare. Per la scena........ il discorso si complica. Devi orientare bene i TW e lavorare sui xover e sui ritardi. Tutto non si può avere. Nella mia macchina ho sacrificato un pò di fuoco a favore di timbrica, altezza e profondità.......... però ti consiglio di affidarti ad un bravo insta se non sei sicuro di quello che andrai a fare. Bruciare i componenti è un attimo............. 

Slime ha scritto:Io non monto quei componenti in macchina ma li ho ascoltati. Non si fanno crossover "a volo"......... Orientativamente taglierei il woofer a 6dB@2300-2800 Hz (filtro del 1° ordine) e il TW a 12dB@3500-3700 Hz (filtro del 2° ordine). Ma sono dati orientativi, tutto da verificare. Per la scena........ il discorso si complica. Devi orientare bene i TW e lavorare sui xover e sui ritardi. Tutto non si può avere. Nella mia macchina ho sacrificato un pò di fuoco a favore di timbrica, altezza e profondità.......... però ti consiglio di affidarti ad un bravo insta se non sei sicuro di quello che andrai a fare. Bruciare i componenti è un attimo.............

Grazie per l'indicazione dei tagli, avevo giusto in mente una cosa simile...il filtro del 1°ordine sul mid-woofer è proprio una buona idea...anche perchè ultimamente sto ascoltando un sacco di macchine con crossover super-complicati (4° ordine - e 1,5 kg di componenti per ogni canale!) ma devo dire che non mi piacciono proprio!
Piuttosto...l'altro giorno ho cercato di passare il cavo della batteria...non ho mai trovato una macchina più complicata...e alla fine ci ho rinunciato xchè avevo giusto un paio d'ore per fare il lavoro e vista la complicazione ho preferito rimandare...ma tu mi pare avessi detto che c'è un passaggio anche da sinistra....ho visto le foto ma proprio non capisco dove sia...
Il cavo di alimentazione l'ho fatto passare dalla bocchetta di ingresso aria a sx esterna, vicino al cavo che permette di aprire il cofano. Ho fatto un nuovo foro lì............. altrimenti dovrebbe esserci un tappo accessibile dietro la batteria (la devi rimuovere) che accede in abitacolo. Ho preferito fare un nuovo foro per far passare il cavo in zone facilmente raggiungibili per ogni evenienza. Per i filtri.......... il discorso è complicatino........ dipende da come suona ogni macchina ed ogni porta....... ogni installazione ha una sua storia..... e quindi una sua risposta........
Per il resto fai le tue prove.

Ieri sera ho guardato per il cavo alimentazione....ma io il cavo che comanda l'apertura del cofano ce l'ho a destra!!! Nel senso...se mi metto di fronte al cofano lo vedo che passa sulla destra...dietro la scatola fusibili/centralina. Mi pareva di aver capito che tu l'hai fatto passare dietro la boccetta che contiene il liquido di raffreddamento a sx...Slime ha scritto:Il cavo di alimentazione l'ho fatto passare dalla bocchetta di ingresso aria a sx esterna, vicino al cavo che permette di aprire il cofano.
Comunque...per arrivare alla parete che separa il cofano dall'abitacolo ci sono ancora 20 cm e non è tanto accessibile, anche se volessi fare un foro nuovo! Tu cos'hai smontato per poter fare quel foro? Mi piace l'idea di passare da sx perchè oltretutto volendo mettere un ampli sotto il sedile passeggero mi evito quei passaggi odiosi sopra i pedali che vanno sempre molto curati contorcendosi sotto il cruscotto!
Guardando da fuori anch'io l'ho fatto passare da destra..........mantak ha scritto:Ieri sera ho guardato per il cavo alimentazione....ma io il cavo che comanda l'apertura del cofano ce l'ho a destra!!! Nel senso...se mi metto di fronte al cofano lo vedo che passa sulla destra...dietro la scatola fusibili/centralina. Mi pareva di aver capito che tu l'hai fatto passare dietro la boccetta che contiene il liquido di raffreddamento a sx...
Comunque...per arrivare alla parete che separa il cofano dall'abitacolo ci sono ancora 20 cm e non è tanto accessibile, anche se volessi fare un foro nuovo! Tu cos'hai smontato per poter fare quel foro? Mi piace l'idea di passare da sx perchè oltretutto volendo mettere un ampli sotto il sedile passeggero mi evito quei passaggi odiosi sopra i pedali che vanno sempre molto curati contorcendosi sotto il cruscotto!

Finalmente ho montato il due vie anteriore....
Sabato ho preso un kit della RES...in particolare ho montato come woofer:
http://www.resaudio.it/italiano/prodott ... aSheet.htm
e come tweeter il detector!
Crossover per il momento ho usato i suoi con taglio 4000Hz...e devo dire che non sono affatto male!
In questi giorni monto l'ampli, così sento meglio sto woofer che adesso si vergogna di suonare con la potenza della radio!
Che ne dite della mia scelta dei componenti? E soprattutto...l'ho pagato 289€...secondo voi è il suo prezzo?
Ciao a tutti!
Sabato ho preso un kit della RES...in particolare ho montato come woofer:
http://www.resaudio.it/italiano/prodott ... aSheet.htm
e come tweeter il detector!
Crossover per il momento ho usato i suoi con taglio 4000Hz...e devo dire che non sono affatto male!
In questi giorni monto l'ampli, così sento meglio sto woofer che adesso si vergogna di suonare con la potenza della radio!
Che ne dite della mia scelta dei componenti? E soprattutto...l'ho pagato 289€...secondo voi è il suo prezzo?
Ciao a tutti!